Dove vai in vacanza? / Curiosità sul film su Rete 4 con Paolo Villaggio, Tognazzi e Sordi (15 agosto)

- Susanna Sala

Dove vai in vacanza va in onda oggi alle 13 su Rete4, nel film vi sono numerosi volti illustri del cinema italiano: Paolo Villaggio, Ugo Tognazzi e Alberto Sordi. La trama

mediaset_logo Mediaset

CURIOSITÀ SUL FILM CON UGO TOGNAZZI, ALBERTO SORDI E PAOLO VILLAGGIO

‘Dove vai in vacanza?’ è un film realizzato a compartimenti stagni, da tre registi diversi e sfruttando le caratteristiche peculiari dei protagonisti dei vari episodi, che fanno risultare la pellicola davvero come se fossero tre film in uno solo. Questo vale per il primo episodio che sfrutta maggiormente il cinismo della comicità dell’attore principale Ugo Tognazzi, per il secondo in cui il personaggio di Paolo Villaggio richiama esplicitamente i tratti della comicità fantozziana che gli aveva regalato enorme popolarità negli anni Settanta e che in questo capitolo recita accanto all’attore che interpretava il ragionier Filini, e il terzo invece si basa sulla coppia che Alberto Sordi ha formato a lungo a livello cinematografico con Anna Longhi, proprio a partire dall’uscita di ‘Dove vai in vacanza’. Nel cast del primo capitolo compare anche una giovanissima Lory Del Santo.

NEL CAST ANCHE STEFANIA SANDRELLI E GIGI REDER

Dove vai in vacanza?’, è una pellicola del 1978 che rappresenta uno degli ultimi esempi di film ‘collettivo’ diviso tra diversi registi della commedia all’italiana. In onda alle ore 13.00 di martedì 15 agosto, è diviso in tre episodi diretti rispettivamente da Mauro Bolognini, Luciano Salce ed Alberto Sordi. Tanti i protagonisti di spicco del cinema italiano nei tre episodi: nel primo Ugo Tognazzi interpreta il ruolo di Enrico, c’è anche il figlio Ricky Tognazzi nella parte di un amico di Giuliana, la protagonista femminile dell’episodio interpretata da Stefania Sandrelli. Nel secondo episodio Paolo Villaggio è il protagonista, nel ruolo di Arturo, con Gigi Reder, suo fedele sodale nella saga di ‘Fantozzi, nella parte del dott. Panunti e Annamaria Rizzoli impegnata invece nel ruolo di Margherita. Nel terzo episodio, Alberto Sordi interpreta Remo Proietti ed Anna Longhi ha il ruolo della moglie, Augusta.

LA TRAMA

Nel primo episodio, intitolato ‘Sarò tutta per te’, Enrico è un uomo separato ma ancora legato alla moglie, e decide di passare con lei un periodo di vacanza, sperando di riallacciare i rapporti e vivere ancora qualche momento di intimità con la donna, Giuliana però ha ormai una vita frenetica, e nella sua villa le vacanze saranno un momento per una vera e propria sfilata di amici, scocciatori vari e anche ex amanti che manderanno all’aria i piani di Enrico. Nel secondo episodio, intitolato ‘Sì buana’, Arturo è un uomo che per vivere organizza tour nell’Africa nera, ma si ritrova coinvolto nell’omicidio del Cavalier Colombi. A uccidere l’uomo sarà la giovane moglie Margherita, che per la sua complicità offrirà una parte del premio dell’assicurazione ad Artuero, che rovinerà però tutto raccontando la storia ad un uomo dell’assicurazione. Infine, in ‘Le vacanze intelligenti’ Remo e Augusta sono una coppia spedita in vacanza dai figli emancipati culturalmente, che si ritroveranno a visitare posti sconosciuti in luoghi che non conoscono e di cui non hanno gradimento. I figli sono laureati e culturalmente diversi dai genitori, di buon cuore ma un po’ ingenui, che si ritrovano però nella vacanza organizzata dai figli immersi in un tour estenuante. Per giunta, al loro ritorno si ritroveranno l’arredamento di casa completamente stravolto, riadattato secondo i consigli legati all’arte moderna da parte dei figli e dei loro amici. Tutti però alla fine faranno pace grazie a una spaghettata.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie