Lo squalo 3/ Curiosità sul film con Dennis Quaid e Bess Armstrong su Italia 1 (oggi, 26 agosto 2017)

- Cinzia Costa

Lo squalo 3, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 26 agosto 2017. Nel cast: Dennis Quaid, Bess Armstrong e Simon MacCorkindale, alla regia Joe Alves. La trama del film nel dettaglio.

lo_squalo_3
il film thriller in seconda serata su Italia 1

Una pellicola d’orrore e thriller che è stata affidata alla regia di Joe Alves con il soggetto che è stato scritto da Guerdon Trueblood e con la sceneggiatura di Carl Gottieb e Richard Matheson. Il montaggio del film è stato realizzato da Cordy ehlers e Randy Roberts con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alan Parker e John Williams. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1983 e la durata è pari a 94 minuti. La regia de Lo Squalo 3 venne proposta a Murray Lerner che però rifiutò l’offerta perché non apprezzò la sceneggiatura. La scelta alla fine ricadde su Joe Alves, che coprì il ruolo di scenografo dei due precedenti capitolo. L’intera pellicola venne girata all’interno di Sea World, un parco acquatico americano che non affaccia sul mare, come invece accade nel film. David Brown e Richard Zanuck che sono stati i produttori dei primi due film de Lo squalo, hanno voluto una parodia della dello squalo che hanno poi intitolato Jaws 3, People 0. Molti sono stati gli sceneggiatori che hanno collaborato alla realizzazione di questo terzo film ma anche tanti sono stati i conflitti tra di loro con i produttori. Matheson, alla fine della realizzazione della sceneggiatura, non era content del lavoro svolto e incolpò il regista Joe Alves perchè non adatto a questo lavoro e lo ha addirittura incolpato del fallimento commerciale del film.

DENNIS QUAID NEL CAST CON BESS ARMSTRONG

Lo squalo 3, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 26 agosto 2017 alle ore 23.20. Una famosa pellicola horror del 1983 che è stata diretta da Joe Alves e rappresenta il terzo film della nota saga cinematografica de Lo squalo. Nel cast sono presenti Dennis Quaid, Bess Armstrong, Simon MacCorkindale, Louis Gossett Jr. e John Putch. L’attore protagonista, Dennis Quaid, ha preso parte a tantissimi film hollywoodiani come In good company, The day after tomorrow e Dragonhearth. Inizialmente, il terzo capitolo della saga de Lo squalo avrebbe dovuto assumere i tratti di una parodia. L’idea nacque dalla collaborazione dei produttori e del regista Joe Dante. Alla fine, il progetto venne accantonato a causa delle numerose divergenze che dividevano le varie personalità coinvolte nel progetto. David Brown, uno dei due produttore, decise in un secondo momento, di produrre il seguito de Lo Squalo 2. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ECCO LA TRAMA DEL FILM HORROR

Il film è ambientat presso il parco di divertimento acquatico Florida’s Seaworld. In questo posto meraviglioso i clienti possono entrare a stretto contatto con le creature dei fondali marini grazie a delle particolari barriere trasparenti che tengono gli ospiti al sicuro. Il giorno dell’inaugurazione del parco è ormai vicino ma, proprio in quel momento, per via di una barriera difettosa, un piccolo di squalo va a rintanarsi all’interno della barriera del parco, scatenando l’ira della madre, un esemplare di squalo lungo più di dodici metri. Ad attirare i due squali è in particolare il rumore generato dagli sci d’acqua del parco. I due animali finiscono per danneggiare un cancello sottomarino del parco, ma nessuno si accorge della causa all’origine del danno. Shelby Overman, l’addetto a cui viene affidato il compito di riparare il cancello, viene ucciso dall’esemplare di squalo più grande. L’indomani, la fidanzata di Overman lancia l’allarme e subito una squadra di salvataggio inizia a coordinare le ricerche dell’uomo scomparso nel nulla. La squadra, però, si imbatte nel piccolo squalo dal quale riesce a salvarsi grazie all’aiuto di due delfini. Bouchard, il finanziatore del parco divertimenti, decide così di catturare lo squalo per crescerlo in cattività. Ma il piccolo, dopo poco tempo muore. Il giorno dell’inaugurazione lo squalo madre fa la sua comparsa, seminando il panico tra tutti i presenti. L’animale ferisce ad una gamba una dipendente del parco, Kelly, che viene prontamente soccorsa in ospedale. Subito dopo scatta il piano d’evacuazione e tutti gli ospiti sono invitati ad abbandonare il parco. Qualcosa però, non va per il verso giusto perché lo squalo distrugge parte dei corridoi sotterranei. Riusciranno gli ospiti ed i dipendenti del parco a mettersi in salvo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori