TWILIGHT/ Diretta streaming del film con Robert Pattinson e Kristen Stewart su La5 (oggi, 31 agosto 2017)

- Cinzia Costa

Twilight, il film in onda su La5 oggi, giovedì 31 agosto 2017. Nel cast: Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner, alla regia Catherine Hardwicke. La trama del film nel dettaglio.

kristen_stewart_twilight
il film fantastico in prima serata su La5

La5 si prepara per una serata emozionante che ci porta ad analizzare un film che sicuramente ha cambiato la storia di molti adolescenti che prima hanno letto il libro e poi si sono emozionati in sala. Va in onda infatti Twilight primo capitolo di una saga riuscitissima dedicata agli adolescenti ma che piace anche ai più grandi. C’è chi come Boris Sollazzo su Liberazione scomoda paragoni illustri, sottolineando come la coppia protagonista del film sia una versione ”succhiasangue” di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Più ironica è Anna Lombardi che su Il Venerdì di Repubblica sottolinea come ”dopo Harry Potter l’idolo dei ragazzini è morto e ha i denti molto aguzzi”. Difficile trovare critiche anche se qualcuno, non capendo il target a cui il film è indirizzato, ha storto e non poco il naso. Su Imdb (Internet Movie Database) per esempio il film non raggiunge nemmeno la sufficienza con 5.2 su 10 a fronte di oltre 360mila giudizi. In Italia nonostante tutto è stato un vero successo. Il trailer, clicca qui per il video, ci regala delle anticipazioni che ci permettono di capire come questo film sia indirizzato soprattutto a un romantico pubblico adolescente. Twilight va in onda su La5 dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale di Mediaset, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

CURIOSITÀ

Una pellicola caratterizzata dai generi azione, drammatico, fantastico, sentimentale, avventura e thriller che è stata diretta da Catherine Hardwicke mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Stephenie Meyer e con la sceneggiatura di Melissa Rosenberg. La produzione del film è stata firmata da Wyck Godfrey con Greg Mooradian e Mark Morgan mentre le case di produzione che hanno aderito a questo progetto sono tante tra cui Temple Hill Entertainment, Maverick Films, Summit Entertainment e la Eagle Pictures che si è occupata della distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Nancy Richardson con gli effetti speciali che sono stati curati da Andy Weder e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Carter Burwell, la scenografia invece è stata ideata e prodotta da Ian Phillips. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2008 con la durata nella versione estesa di 126 minuti. Il film non è stato ben accolto dalla critica e non ha ricevuto nomination per gli Oscar. Tuttavia la pellicola Twilight è stata premiata agli Mtv Movie Awards del 2009 con i trofei come miglior film, miglior performance femminile per Kristen Stewart, migliore performance rivelazione maschile per Robert Pattinson, miglior combattimento, miglior bacio oltre ché una nomination per la miglior canzone con Decode del gruppo musicale Paramore. Inizialmente il pubblico non era d’accordo con che Pattinson interpretasse il ruolo di Edward Cullen, con tanto di petizione online contro di lui.  

ROBERT PATTINSON E KRISTEN STEWART NEL CAST

Twilight, il film in onda su La5 oggi, giovedì 31 agosto 2017 alle ore 21.10. Una pellicola molto amata dai giovani, ma che si è fatta apprezzare anche dagli adulti. Tratto dal libro omonimo della Saga Twilight, scritta dall’autrice Stephenie Meyer, il film è stato diretto dalla regista Catherine Hardwicke, mentre la sceneggiatura è a cura di Melissa Rosenberg. Il film, uscito nel 2008, è stato distribuito in Italia dalla Eagle Pictures. La Premiere si è tenuta il 17 novembre del 2008 a Los Angeles. Gli attori principali sono Robert Pattinson, che interpreta il ruolo di Edward Cullen, Kristen Stewart, che veste i panni di Isabella Bella Swan, e Taylor Lautner, che interpreta Jacob Black. Si può affermare che Twilight è stato il film che ha lanciato definitivamente la carriera di Kristen Stewart, che successivamente ha preso parte a pellicole di successo quali Biancaneve e il Cacciatore, On the Road e Cafè Society. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO E THRILLER

Il libro e il film raccontano di una storia d’amore fra un’umana e un vampiro. La fragile e bellissima Isabella Swan va a vivere con suo padre nella piccola Forks, città nei pressi di Seattle. Fra lei ed Edward, un affascinante ragazzo del suo stesso anno, c’è subito una grande attrazione. Tuttavia, ascoltando alcune leggende e documentandosi grazie a libri e a ricerche su internet, Bella scopre che Edward in realtà è un vampiro. Ciò nonostante i due intraprendono una relazione molto intensa, basata su un amore incondizionale. Nel frattempo delle morti sospette sconvolgono la tranquillità della contea, ad occuparsi di questi casi è Charlie Swan, il papà di Bella. Durante una partita di baseball con la famiglia di Edward, tutti giovani vampiri che sono stati accolti dai magnanimi Carisle ed Esme Cullen, Bella viene minacciata da James, Victoria e Laurent, i tre vampiri responsabili delle morti nella contea. James, che è un vampiro segugio, rimane ossessionato da Bella, e la sua missione diventerà improvvisamente uccidere la ragazza ad ogni costo. Senza perdere tempo Edward e Bella si dirigono a Phoenix, dove vive la madre di Bella, mentre gli altri membri della famiglia Cullen cercano di confondere James e Victoria e di sviare le tracce. Tuttavia James, scopre dove è diretta Bella e le telefona, minacciando di fare del male a sua madre se non si fosse presentata, senza nessun accompagnatore, ad un luogo da lui indicato. Si tratta della palestra dove Bella si recava da piccola per prendere lezioni di danza. Edward però l’ha seguita, e comincia un violento scontro con James. Il malvagio vampiro ferisce con un morso Bella, prima di essere immobilizzato e ucciso dalla famiglia Cullen sopraggiunta sul luogo dello scontro. In un atto di estrema forza di volontà, Edward riesce ad estrarre il veleno della gamba di Bella, evitando che la ragazza si trasformi in vampiro. Alla fine, durante il ballo di fine anno, Bella chiede al suo amato di trasformarla in vampiro. Tuttavia Edward non cede, dicendo che la ama troppo per condannarla ad una vita come quella che conduce lui.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori