L’ULTIMA VOLTA AL CINEMA
L’ultima volta al cinema Antonio Albanese, stasera protagonista a Techetecheté, l’abbiamo visto nel film del 2017 di Riccardo Milani ”Mamma o papà?”. Il film è un remake della pellicola del 2015 Papa ou maman? di Martin Bourboulon. L’opera di Riccardo Milani è uscita al cinema il 14 febbraio scorso nel giorno di San Valentino. Al botteghino è andato benissimo incassando nelle prime tre settimane di programmazione ben 4.5 milioni di euro. E’ intanto già tempo di tornare in televisione stasera a Techetecheté su Rai Uno dove si aspetta sempre il momento giusto per spaziare nella storia della televisione e del cinema italiano. Di certo la figura di Antonio Albanese è una delle eccellenze del nostro paese anche perché nel corso degli anni della sua lunga carriera ha sempre saputo reinventarsi, riuscendo a trovare il modo di dimostrare a tutti di saper stare al passo coi tempi. (agg. di Matteo Fantozzi)
“NON ACCENDO LA TV”
Si parla di Antonio Albanese nel nuovo appuntamento con Techetechetè, in onda questa sera, sabato 5 agosto. Il noto attore, con una lunga carriera alle spalle sia teatrale che cinematografica, ha dichiarato di non essere però appassionato al mondo della tv. Intervistato dal portale Bestmovie, Albanese ha infatti dichiarato: “Personalmente, accendo la televisione con una fatica che non può immaginare, e ci sono programmi che non sopporto più, tipo i talk show della politica. – e ancora – Quel che dice Renzi, quel che dice Bersani, le primarie per ogni cosa… È una follia, siamo tutti a un quarto d’ora dall’esaurimento nervoso. – l’attore allora conclude la sua riflessione – Per questo abbiamo pensato di affrontare anche altri argomenti oltre alla crisi». (Agg. Anna Montesano)
UNA PELLICOLA IMPERDIBILE
L’ultimo film di Antonio Albanese, in ordine cronologico è Mamma o papà. Il film è uscito al cinema il 14 febbraio 2017. Scopriamo la trama del film. Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria, interpretata da Paola Cortellesi e Nicola hanno deciso di divorziare. I due sono d’accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando arriva la decisione ufficiale di dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l’occasione della loro vita. Quella di partire all’estero per lavoro. Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una relazione con un’infermiera giovane e non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta il suo nuovo incarico. Quindi a chi toccherà la custodia dei figli? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà! I due faranno di tutto per non farsi scegliere.
IL SUCCESSO DI “MAMMA O PAPÀ?”
In questo nuovo appuntamento con il programma di Rai 1, Techetechetè, viene dato ampio spazio all’attore, scrittore e regista Antonio Albanese. Un vero e proprio genio della comicità capace nel corso della propria carriera, di regalare al pubblico momenti di grandissimo spettacolo sotto tutti i punti di vista. In questo 2017 peraltro, Albanese, è stato nuovamente protagonista con il film commedia Mamma o papà diretto dal regista Riccardo Milano, uscito ai botteghini il 14 febbraio del 2017 e capace di incassare nelle sole prime tre settimane di programmazione qualcosa come 4,5 milioni di euro. Nella pellicola Albanese ha recitato al fianco di Paola Cortellesi, che tutto sommato ha un percorso artistico molto similare essendo emersa come lo stesso Albanese, nella fortunata trasmissione della Gialappa’s Band, Mai dire goal. Da segnalare che il film è un remake della pellicola francese Papa ou maman? diretta dal regista Martin Bourboulon nel 2015.
ANTONIO ALBANESE, TUTTE I SUOI PERSONAGGI
Antonio Albanese si è imposto all’attenzione del grande pubblico televisivo grazie ai molteplici personaggi comici da lui stesso inventati. Personaggi che il più delle volte sono stati parte del celebre programma comico della Gialappa’s band: Mai dire gol. Il primo storico personaggio dato in pasto al pubblico di Italia 1 è stato il gentile Epifanio che spesso e volentieri è stato spalla di Peo Pericoli alias Teo Teocoli alla conduzione in studio del programma. Chi non ricorda l’inviato speciale Frengo e Stop al seguito del Foggia di Zeman nei primi anni Novanta oppure l’aggressivo Alex Drastico senza dimenticare il giardiniere di fede interista dell’allora presidente del Milan Berlusconi, Pier Piero. Un successo straordinario e travolgente che Antonio Albanese ha giustamente cavalcato raccogliendo tutto nel suo famoso libro uscito nel 1994 ed intitolato Patapim e Patapam. In seguito sarà parte integrante di Mai dire lunedì con altri quattro personaggi abbastanza amati dal pubblico tra i quali spicca senza dubbio lo stravagante politico calabrese Cetto La Qualunque peraltro riproposto in un fortunato film comico.