SOGN ‘E NAPULE/ Diretta streaming del film con Alessandro Roja su Rai Movie (oggi, 19 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Song ‘e Napule, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 19 settembre 2017. Nel cast: Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, alla regia Manetti Bros. La trama del film nel dettaglio.

songe_napule_film
Il film in seconda serata su Rai Movie

Saranno i Manetti Bros i protagonisti della prima serata di Rai Movie dopo il successo della scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Lo stile non cambia e la commedia tutta da ridere andrà in onda portando sullo schermo grandi attori italiano a cominciare da Giampaolo Morelli, il nostro amato Cogliandro, e passando da Alessandro Roja e finendo a Serena Rossi. Le risate non mancheranno così come i colpi di scena e alcuni sono già fruibili attraverso il trailer italiano della pellicola che potete vedere cliccando qui. La pellicola sarà visionabile in tv ma anche in diretta streaming nella sezione dedicata disponibile sul sito Rai che potete raggiungere cliccando qui.

CURIOSITÀ

Una pellicola di genere azione, commedia e poliziesca che è stata diretta da Maretti Bros con la sceneggiatura che è stata scritta dagli stessi registi in collaborazione con Michelangelo La Neve e Giampaolo Morelli. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Devon Cinematografica e Rai Cinema mentre la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dall’azienda Microcinema. Il montaggio del film è stato realizzato da Federico Maneschi con gli effetti speciali della Palantir Digital e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Pivio e Aldo De Scalzi, la direzione della fotografia è stata affidata a Francesca Amitrano e la scenografia è stata ideata da Noemi Marchica, i costumi di scena infine, sono stati confezionati da Daniela Salernitano. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2013 con la durata di 114 minuti circa. Il film Song’e Napule è stato trasmesso in prima visione assoluta da Rai Due, nel maggio del 2017. Poco prima della sua uscita al cinema, avvenuta nell’aprile del 2014, la pellicola è stata presentata al Festival del Cinema di Roma, come film non in gara. La critica è stata senza dubbio positiva, per un film in grado di mischiare in maniera egregia caratteri tragici, comici e d’attualità. Le recensioni relative a Song e Napule, presenti su gran parte dei siti specialistici, sono più che positive aggirandosi attorno ad una media di 8 su 10. Il film si è inoltre aggiudicato ben due David di Donatello, quattro Nastri D’argento ed un Globo d’oro. Lo stile e le musiche di molte scene, soprattutto quelle degli inseguimenti, ricordano molto i film polizieschi anni 70, al pari di ciò che accade ne L’ispettore Coliandro. Del resto Giampaolo Morelli è sceneggiatore sia della serie tv che del film diretto dai Manetti Bros.

NEL CAST ALESSANDRO ROJA

Song ‘e Napule, il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 19 settembre 2017 alle ore 21.10. Una pellicola comica del 2013 che è stata diretta dal duo di registi romano noto con lo pseudonimo di Manetti Bros mentre nel cast di protagonisti troviamo Alessandro Roja, Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Paolo Sassanelli e Peppe Servillo. Giampaolo Morelli e Serena Rossi hanno recentemente collaborato nell’ultimo film diretto proprio dai Manetti Bros dal titolo Ammore e malavita, che si è già aggiudicato il Premio Pasinetti. I due attori hanno inoltre recitato assieme nel sesto episodio della quinta stagione della serie tv L’ispettore Coliandro, in cui Morelli è l’attore protagonista. La cinematografia di Serena Rossi include film come Troppo Napoletano, Al posto tuo e Il silenzio di Lorenzo. Morelli ha preso parte a pellicole come Quel brano ragazzo, Nemiche per la pelle, Babbo Natale non viene da Nord e L’uomo perfetto. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.

SONG’E NAPULE, LA TRAMA DEL FILM NEL DETTAGLIO

Paco è un giovane appena laureato al conservatorio, ancora indeciso su quale carriera lavorativa intraprendere dopo gli studi, ma abilissimo nel suonare il pianoforte. È nato e vive a Napoli ma si sente lontano da tutto ciò che caratterizza la sua città. Arriva in suo soccorso la madre che lo raccomanda al comandate della polizia e, grazie all’aiuto di un noto politico della zona, pur non dimostrandone i requisiti, viene assunto come guardia del deposito in cui vengono stipate le merci sequestrate dalla polizia. Un giorno, il capo della squadra anti crimini lo nota, ascoltandolo suonare un pianoforte appena sequestrato. Paco viene così ingaggiato per una missione speciale, che lo vedrà infiltrato all’interno di una band musicale neomelodica. Il gruppo intratterrà gli ospiti del matrimonio di un noto boss della camorra, al quale parteciperà anche un killer ricercato da molto tempo, Ciro Serracane. E così Paco si trasformerà in Pino Dinamite, superando a pieni voti il provino per diventare il tastierista della band di Lollo Love. Ben presto Pino instaurerà un rapporto di rispetto ed amicizia con Lollo, innamorandosi poi della sorella di quest’ultimo. Per salvaguardare i suoi nuovi amici, Paco chiede al suo capo di modificare il piano ed attendere che la band e gli invitati al matrimonio sia andati via prima di intervenire per arrestare Serracane. Ma qualcosa andrà decisamente storto ed il piano messo in atto da Paco si rivelerà più complesso del previsto. Riuscirà a catturare Serracane ed a tenere al sicuro i suoi amici?



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori