Lo specialista/ Curiosità sul film con Sylvester Stallone su Iris (oggi, 29 settembre 2017)

- Cinzia Costa

Lo specialista, il film in onda su Iris oggi, 29 settembre 2017. Nel cast: Sharon Stone, Sylvester Stallone e Eric Roberts alla regia Luis Llosa. La trama del film nel dettaglio.

lo_specialista_film
il film thriller in seconda serata su Iris

Una pellicola d’azione, thriller e drammatica che è stata affidata alla regia di Luis llosa con il soggetto che è stato scritto da John Shirley e con la sceneggiatura di Alexandra Seros. La produzione è stata firmata da Jerry Weintraub e con la casa di produzione Warner Bros. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Jack Hofstra e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Barry, la direzione della fotografia è stata curata da Jeffrey L. Kimball. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America e in Perù nel 1994 e la sua durata è di 100 minuti. Anche se il successo de Lo specialista è stato significativo, sembra proprio che la critica non abbia accolto in modo positivo la sua distribuzione. Il film ha ottenuto infatti un voto del 4% da Rotten Tomatoes, contro due stelle assegnate da Roger Erbert su un totale di quattro. Secondo il giornalista Massimo Bertarelli de Il Giornale, il film è da considerarsi a tutti gli effetti un poliziesco indecente senza alcuna linearità nella sua trama. A ciò si aggiunge anche un sonoro non pulito ed incentrato su diverse distruzioni e crolli strutturali. Il tutto senza considerare che la capacità espressiva di Sylvester Stallone è stata paragonata ad un nulla di fatto, così come quella di Sharon Stone, accusata di essere fin troppo plastica nel suo ruolo. Alla luce di tutto questo, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti in negativo, come due Razzie Awards nel 1004, uno assegnato a Sharon Stone come Peggior attrice e l’altro ad entrambi i protagonisti, come Peggior Coppia. (agg. di Cinzia Costa)

NEL CAST SYLVESTER STALLONE

Lo specialista, il film in onda su Iris oggi, venerdì 29 settembre 2017 alle ore 23.25. Una pellicola di genere thriller che è stata realizzata nel 1994 grazie alla regia di Luis Llosa. Il cast è da considerarsi a tutti gli effetti stellare, sia per la presenza di James Woods, sia per quella di Sharon Stone e Sylvester Stallone. Al loro fianco altri due nomi conosciuti della filmografia americana, Eric Roberts e Rod Steiger. Di genere drammatico e thriller, il film nasce da un soggetto di John Shirley e si avvale della fotografia di Jeffrey L. Kimball, mentre le musiche sono a cura di John Barry. Grazie ad un budget di 45 milioni di dollari, il successo registrato ai box office è stato considerevole, dati i 14,3 milioni di dollari registrati solo al debutto in America, per un totale sul solo suolo americano di oltre 57 milioni. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.

LO SPECIALISTA, LA TRAMA DEL FILM

Il film si concentra sulla protagonista May Munro e sulla sua decisione di affidarsi ad un ex agente federale per vendicare la morte dei genitori. Ray Quick inizialmente decide di non accettare l’incarico, anche se in base ai suoi sospetti decide di seguire May di nascosto. Convinto che non nasconda nulla di strano, Ray decide alla fine di accettare il compito ed uccide così i tre uomini che avrebbero ucciso i genitori della ragazza anni prima. In seguito scopre tuttavia che May lo ha tratto in inganno e che è stata sfruttata da Ned Trent, un ex collega del protagonista, con cui ha dei conti in sospeso. Dato che il piano prevedeva in realtà la morte di Ray, l’accordo stipulato fra Trent May cade immediatamente, ma lo specialista dovrà fare i conti anche con la morte di un’innocente come conseguenza delle sue azioni. May infatti è morta a causa dell’esplosione provocata da Ray, o almeno così crede quest’ultimo. La ragazza ha in realtà finto la propria morte ed assume l’identità di una sconosciuta. Ned tuttavia scopre l’inganno e ritorna a minacciare May in modo tale che gli riveli dove si nasconde il rivale. Anche se in un primo momento la donna è costretta ad accettare, in seguito decide di avvisare la potenziale vittima del pericolo che sta per correre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori