Romanzo Famigliare 2/ Anticipazioni la seconda stagione ci sarà? Gli ascolti dicono di sì

- Stella Dibenedetto

Romanzo Famigliare 2, la seconda stagione ci sarà? Il successo ottenuto dalla fiction con Vittoria Puccini, Guido Caprino e Giancarlo Giannini lasciano speranze.

vittoria_puccini_romanzo_famigliare_sito_ufficiale
Romanzo famigliare - Vittoria Puccini

Ci si chiede se ci sarà Romanzo Famigliare 2 nella serata in cui va in onda su Rai Uno l’ultima puntata della serie diretta da Francesca Archibugi. Difficile saperlo già da stasera, ma di certo gli ascolti sembrano dire di sì. Seguendo la logica del mercato allora si andrà avanti visto che i nuemri sono stati piuttosto incoraggianti. La prima serata ha sfiorato addirittura i sei milioni di telespettatori, aggirandosi sul 22% dello share. Ritmo che è un po’ sceso, ma mai andando sotto i cinque milioni. Numeri che faranno pensare bene gli editori prima di decidere di abbandonare la strada per portare a casa una seconda stagione ancora avvincente. Gli avvenimenti della conclusione della prima serie potrebbero comunque lasciare aperte delle possibilità per sviluppare ulteriori e interessanti avvenimenti. (agg. di Matteo Fantozzi)

DIFFICILE IL BIS DI FRANCESCA ARCHIBUGI

Difficile capire se ci sarà Romanzo Famigliare 2, ma è quasi impensabile che andrà avanti Francesca Archibugi. Un regista così importante infatti difficilmente si impegna in un progetto televisivo, come una serie, a lungo e sicuramente punta all’unicità dell’evento per renderlo ancora più importante. Probabile però che Francesca Archibugi abbia nel cassetto altri progetti e sia pronta a portarli avanti con grande determinazione e la voglia di chi sicuramente vuole superarsi ancora una volta. Stasera su Rai Uno va in onda l’ultimo appuntamento di Romanzo Famigliare e probabilmente scopriremo durante la puntata quali sono le volontà del pubblico che ha seguito con grande interesse la serie televisiva. Saranno poi gli editori a prendere una decisione anche se si dovessero trovare di fronte all’idea di cambiare regista. (agg. di Matteo Fantozzi)

IL PUBBLICO SI DIVIDE

Non è ancora chiaro se ci sarà o meno una seconda stagione di Romanzo Famigliare 2, ciò che però sembra essere del tutto certo è che il pubblico della fiction, sulla possibilità di dare il via alle riprese di una nuova serie, si è diviso. Se da una parte, infatti, c’è chi spera di vedere al più presto in tv le nuove avventure dei Liegi, dall’altra c’è chi, pur di non rovinare una trama che per tante settimane ha conquistato il pubblico, preferirebbe un finale chiuso e un happy ending per la famiglia di Emma e Agostino. In vista dell’ormai imminente ultima puntata, abbiamo raccolto i pareri più interessanti: “Secondo me rimarrà tutto in sospeso perché credo ci sarà una seconda stagione!!!”, scrive infatti una fan sui social, “spero un bellissimo finale ma senza seconda serie”, le fa eco un’altra. “Peccato che sia l’ultima puntata veramente. Una bellissima fiction speriamo che ci sarà un seguito”, continua una follower su Facebook, “speriamo di no e che sia finita qui”, replica immediatamente dopo un’altra. Il finale di stasera riuscirà a mettere d’accordo tutti? (Agg. di Fabiola Iuliano)

LA SERIE CONFERMA IL SUCCESSO DI RAI FICTION

Con l’ultima puntata in onda questa sera, Romanzo Famigliare lascia aperta incognita sulla seconda stagione, ma ascolti realizzati settimana dopo settimana, sembrerebbero confermare la possibilità di rivedere in tv un secondo capitolo della storia della famiglia Liegi. Lo share, che ha tenuto testa anche a un gigante degli ascolti come l’Isola dei Famosi 2018, conferma infatti l’ampio seguito del pubblico, che sembra essersi affezionato alle vicende di Emma, Micol e Agoistino, sapientemente narrate dall’autista-tuttofare Vanni (interpretato dall’attore Marco Messeri). A lasciare una porta aperta verso una nuova stagione, anche le parole del direttore di Rai Fiction Tinni Andreatta, che in occasione della conferenza stampa dello scorso dicembre, ha parlato degli ascolti realizzati dalle serie tv Rai: “Nel 2017 più di 100 serate di fiction in prima visione: 22,5% media di share, con più di 5 milioni e mezzo”. Il dato, in linea con i risultati ottenuti da Romanzo Famgliare, fa quindi ben sperare: rivedremo presto la famiglia Liegi sul piccolo schermo? (Agg. di Fabiola Iuliano)

UN FINALE RICCO DI SORPRESE

La seconda stagione di Romanzo Famigliare, la fiction di grande successo di Raiuno, ci sarà? Interpretata da Vittoria Puccini, Guido Caprino e Giancarlo Giannini, la fiction racconta la storia della famiglia Liegi. Emma, rimasta incinta da adolescente, lascia Livorno dove era cresciuta nell’agiatezza della sua famiglia, per diventare la moglie di Agostino, un capitano della Marina che la rende mamma di Micol che, a 16 anni, scopre a sua volta di aspettare una bambina. Il padre di Emma, gravemente malato, chiede ad Agostino di riportare sua figlia e sua nipote a Livorno. Il capitano accetta di accontentare il suocero e nella città dove il loro amore è nato, tornano a galla i fantasmi del passato. Emma e Agostino si allontanano mentre la gravidanza di Micol va avanti. Emma comincia anche a lavorare nell’azienda della propria famiglia con la voglia di riconquistare il marito. Oggi, lunedì 29 gennaio, alle 21.25 su Raiuno, andrà in onda l’ultima puntata che regalerà grandissimi colpi di scena al pubblico. Giancarlo, il padre di Emma, perderà la vita. La Liegi si ritrova così a gestire da sola l’azienda di famiglia e chiede ad Agostino di aiutarla. I due si riavvicinano mentre Micol partorisce la sua bambina. Le sorprese, però, non sono finite ed Emma e Agostino ricevono un regalo inaspettato.

ROMANZO FAMIGLIARE 2, UN FINALE APERTO PER LA SECONDA STAGIONE?

Romanzo Famigliare ha ottenuto un grande successo incollando davanti ai teleschermi più di cinque milioni di telespettatori ad ogni puntata. Oltre all’ottimo riscontro di pubblico, anche la trama offre molti spunti per la realizzazione della seconda stagione. Micol, infatti, nell’ultima puntata della prima stagione, diventa mamma della piccola Clara e nella seconda stagione il personaggio potrebbe subire l’evoluzione tipica di una ragazzina che, improvvisamente, passa dallo stato adolescenziale a quello adulto. Allo stesso tempo, anche la storia d’amore di Emma e Agostino potrebbe avere un ulteriore sviluppo in un’eventuale seconda stagione. Nell’ultima puntata, infatti, Emma scopre di aspettare un bambino e per lei e Agostino potrebbe essere un nuovo inizio. La Rai e la produzione, dunque, decideranno di realizzare la seconda stagione di Romanzo Famigliare? I fans sperano di sì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori