Il genere western approda nel pomeriggio di Rete 4 con il film che è stato prodotto nel 1969 da una collaborazione tra Spagna e Italia ed è stata affidata alla regia di Ferdinando Baldi che si basa sul soggetto di Pier Giovanni Anchisi e Vincenzo Cerami, gli stessi, insieme al regista hanno anche curato la sceneggiatura. La produzione è stata firmata da Manolo Bolognini mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono B.R.C. Produzione e Izaro Films, la distribuzione è stata gestita dalla Produzioni Atlas Consorziale e la direzione della fotografia è stata eseguita da Mario Montuori. Il montaggio del film è stato realizzato da Eugenio Alabiso con le musiche di Roberto Pregadio e con la scenografia di Eduardo Torre de la Fuente. Accanto a Leonard Mann, nel cast de Il pistolero dell’Ave Maria troviamo anche Luciana Paluzzi, attrice italiana nota per aver interpretato il ruolo da protagonista nella celebre commedia diretta da Lina Wertmuller ed intitolata Questa volta parliamo di uomini. Nel 1965 arrivò una vera e propria svolta nella sua carriera. In quell’anno interpretò infatti la bond girl nel film Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono. Sul finire degli anni 70 decise di abbandonare definitivamente la sua carriera artistica. A vestire i panni di Rafael Garcia è poi Peter Martell (nome d’arte di Pietro Martellanza), interprete cinematografico italiano apparso in film come La morte accarezza a mezzanotte, Come rubare un quintale di diamanti in Russia, Ciakmull – L’uomo della vendetta e La pazienza ha un limite… noi no!
NEL CAST LEONARD MANN
Il film Il pistolero dell’Ave Maria va in onda su Rete 4 oggi, domenica 7 gennaio 2018, alle ore 17.00. Una pellicola western che è stata diretta nel 1969 da Ferdinando Baldi, regista italiano che ha curato la regia di film come Geometra Prinetti selvaggiamente Osvaldo, Una vita lunga un giorno, Nove ospiti per un delitto e La compagna di viaggio. Il cast di personaggi protagonisti è composto da Leonard Mann, Luciana Paluzzi, Peter Martell, Alberto de Mendoza, Pilar Velázquez, Piero Lulli e Luciano Rossi. Leonard Mann (nome d’arte di Leonardo Manzella ), nei panni di Sebastian Carrasco, è un attore italiano classe 1947 che nel corso della sua carriera ha preso parte soprattutto a film di genere thriller poliziesco, come Passi di morte perduti nel buio, Indagine su un delitto perfetto e La malavita attacca… la polizia risponde!. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL PISTOLERO DELL’AVE MARIA, LA TRAMA DEL FILM
Dopo lunghi anni di assenza perché impegnato in un lungo conflitto, il generale Carrasco torna finalmente a casa desideroso più che mai di riabbracciare la sua amata Anna. La donna, credendo che suo marito fosse morto, si è nel frattempo innamorata di Thomas. Quest’ultimo, dopo aver scoperto del rientro di Carrasco uccide l’uomo a sangue freddo in accordo con Anna. I figli del generale assistono al brutale omicidio ma riescono fortunatamente a fuggire via in tempo. Trascorsi 15 anni da quel terribile giorno, Sebastian ed Isabelle decidono di tornare nel loro paesino natale giurando vendetta. Grazie all’aiuto di Raphael, un loro vecchio amico, riescono a sopravvivere alle rappresaglie degli uomini di Thomas e ad affrontare Anna. Nel finale Sebastian ed Isabelle scoprono che Anna non è la loro vera madre e riescono finalmente ad uccidere Thomas.