INSTINCT, ECCO DOVE SIAMO RIMASTI
Nella seconda serata di Rai 2 di oggi, domenica 28 ottobre 2018, andrà in onda l’ultimo episodio di Instinct, in prima Tv assoluta. Sarà il 13°°, dal titolo “L’anello debole“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Dylan (Alan Cumming) e Lizzie (Bojana Novakovic) vengono incaricati di indagare su un caso di omicidio: una giovane attrice è stata lasciata priva di vita in un cinema ed il killer ha scelto di mostrare sul grande schermo come l’ha uccisa, trapanandole la testa. Più tardi, Dylan e Andy (Daniel Ings) discutono di come si dovrà svolgere la serata con Maddie (Onata Aprile), la figlia di una coppia di amici che trascorrerà con loro una settimana intera. La ragazzina però svela di voler incontrare le amiche e fa saltare ogni piano. Parlando con i genitori della vittima, Dylan e Lizzie scoprono poi che la vittima odiava recitare e che il suo insegnante di recitazione la costringeva a girare anche delle scene pericolose senza l’uso di controfigure.
Poco dopo, tutti gli studenti del corso ricevono il video con la morte di Charlotte ed uno dei presenti riconosce la sequenza simile quella del film di Henry (Andrew Burnap), un altro studente. Quest’ultimo sta girando un altro film steampunk, ma rivela di aver preferito adottare una sega elettrica come arma del delitto di scena piuttosto che l’originale trapano. Più tardi, Dylan raggiunge il marito e scopre che Maddie è stata sospesa per due giorni per cyberbullismo nei confronti di un compagno di classe. Durante l’interrogatorio, Henry rivela di aver subito il furto del trapano e di un hard disk. Poco dopo, Maddie rivela a Lizzie di non aver scritto i messaggi di insulto ad Aiden, ma di aver ceduto il cellulare ad un’altra compagna molto popolare, Mia. Interrogando il professor Mosher (Reg Rogers) si scopre poi che aveva una relazione con la vittima. Tre giorni prima del delitto, Charlotte aveva minacciato il docente di rendere noto il loro rapporto se non avesse lasciato la moglie. Per riuscire a scoprire la verità su Maddie, Dylan decide di rivolgersi a Julian (Naveen Andrews) perché trovi qualche prova a suo favore o che la smentisca.
Si scopre così che la coetanea Zoe ha rubato l’account social di Maddie e che ha insultato Aiden con il suo profilo per allontanarli. Mentre cerca di tranquillizzare la ragazzina, Dylan realizza chi ha ucciso Charlotte: uno studente che si è sentito scartato dal professor Mosher. Si risale così fino a Spencer (David Corenswet), uno degli allievi più indifferenti alle critiche del professore. Mentre stanno parlando, Mosher riceve un altro video dell’assassino, che annuncia il gran finale per il suo film: la morte di Henry. Grazie all’aiuto di Julian, Lizzie e Dylan trovano l’edificio abbandonato in cui Spencer sta per uccidere Henry. Intanto, Julian raggiunge Lizzie ad un parco anche se la detective gli ha già parlato delle sue resistenze ed alla fine si baciano.
INSTINCT ANTICIPAZIONI DEL 4 NOVEMBRE 2018: FINALE DI STAGIONE
EPISODIO 13, “L’ANELLO DEBOLE” – Dylan e Andy sono ancora in attesa di scoprire se diventeranno genitori, mentre Lizzie ha trascorso la notte con Julian. All’arrivo di un nuovo caso, il professore raggiunge la casa della detective e scopre tutto, ma preferisce non immischiarsi nella faccenda. I due indagano quindi sulla morte di Christie Walker, ritrovata appesa al soffitto. Dylan però crede che non si tratti di un suicidio: nella bocca della vittima c’è il suo anello di fidanzamento. Secondo amici e parenti però la vittima aveva interrotto di recente la sua relazione ed era sul punto di scrivere un libro basato su una storia vera. L’ex fidanzato Max nel frattempo viene ricoverato in ospedale a causa di un incidente in moto e svela che Christie era in contatto con l’ex del liceo, Chad. Più tardi, Andy e Dylan incontrano due assistenti sociali che faticano a comprendere la natura della loro relazione e si chiedono se spiegheranno al figlio adottivo le dinamiche della loro coppia.