Rapunzel – L’intreccio della torre/ Su Rai 2 il classico Disney con la regia di Greno (oggi, 22 dicembre 2018)

Rapunzel – L’intreccio della Torre, il film d’animazione in onda su Rai 2 oggi, sabato 22 dicembre 2018. Nel cast: Mandy Moore, alla regia Nathan Greno e Byron Howard. Il dettaglio.

22.12.2018, agg. alle 19:34 - Cinzia Costa
Rapunzel - L'intreccio della Torre
Rapunzel - L'intreccio della Torre, una scena del film

Animazione, commedia, sentimentale e musicale, sono i generi che caratterizzano la pellicola trasmessa da Rai 2 nella sua prima serata di oggi, sabato 22 dicembre 2018. La pellicola è stata prodotta nel 2010 negli Stati Uniti d’America ed è stata affidata alla regia di Nathan Greno e Byron Howard, il soggetto è stato tratto dalla storia dei fratelli Grimm e la sceneggiatura è stata estesa da Dan Fogelman, la produzione è stata curata da Roy Conli con John Lasseter e Glen Keane. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Walt Disney Animation Studios mentre il montaggio è stato eseguito da Tim Mertens con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alan Menken e la scenografia ideata da Douglas Rogers. Rapunzel – L’intreccio della Torre è una pellicola che ha meritato la nomination all’Oscar per la miglior canzone, la citazione purtroppo per la produzione non ha portato in vincita l’ambita statuetta. Il film ha incassato poco più di seicento milioni di dollari americani, l’incasso ha portato un’ottima plusvalenza nelle casse della Walt Disney, questo anche a fronte delle spese di produzione stimate di duecentocinquanta milioni. Le location sono state effettuate tutte in terra americana.

ALLA REGIA ANCHE BYRON HOWARD

Rapunzel – L’intreccio della torre è una pellicola d’animazione prodotta nel 2010 e diretta a quattro mani da Nathan Greno e Byron Howard. Il lavoro cinematografico prodotto dalla Walt Disney Animation Studios si basa su un soggetto scritto dai fratelli Grimm, la bella sceneggiatura è stata invece affidata a Dan Fogelman. Il film vede Mandy Moore nel ruolo di Rapunzel, affidata a Delaney Rose Stein il ruolo di Rapunzel da bambina. Il film Rapunzel – L’intreccio della torre andrà in onda nuovamente sul piccolo schermo il  22 dicembre alle ore 21.00 su Rai 2. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

RAPUNZEL – L’INTRECCIO DELLA TORRE, LA TRAMA DEL FILM

Il film prende avvio dal ritrovamento fatto da Madre Gothel di un fiore nato da una goccia di sole, il fiore aveva il potere di ringiovanire le persone. Il fiore permise a Gothel di rimanere giovane grazie ai suoi poteri. Anni dopo una regina ammalata grazie al fiore mise al mondo un bambina dai capelli dorati chiamata principessa Rapunzel. Gothel andò a trovare la bimba e gli tagliò una ciocca di capelli, ma quest’ultima diventò bruna, la donna capì che l’incantesimo tendente al suo ringiovanimento non funzionava e allora decise di rapire la bimba. Gothel rinchiuse Rapunzel in una torre, la ragazza divenne maggiorenne e i suoi capelli lunghi più di venti metri permettevano alla madre di scalare la torre per trovarla e tenergli compagnia, nonostante fosse rinchiusa su una struttura altissima. Nella trama di innesta Flynn, un malfattore in fuga che si rifugia nella torre abitata da Rapunzel. La giovinetta spaventata lo tramortisce e lo lega con i suoi lunghi capelli, al risveglio il furfante capisce che l’unica possibilità che ha di fuggire è quella di convincere la donna. Il patto che i due stringono vede la promessa di far vedere i giochi di luci che ad ogni compleanno compaiono in cambio della libertà di Flynn. I due riescono a fuggire inseguiti sia da Gothel che dalle guardie reali. A causa dell’invidia dei fratelli Stabbington le strade dei due, che nel frattempo si erano innamorati, si dividono. Rapunzel torna alla torre mentre Flynn viene catturato e condannato all’impiccagione. La giovane principessa trova però il coraggio di affrontare Gothel. Flynn riesce a scappare e cerca di raggiungere la sua innamorata, arrivato alla torre viene però pugnalato a tradimento da Gothel che lo ferisce in maniera mortale. Rapunzel disperata decide di tagliarsi la lunga chioma, questo porta alla morte della Gothel che inciampando sui capelli di Rapunzel cade dalla torre trovando la morte. Rapunzel arriva al capezzale dell’innamorato sperando che i suoi capelli possano guarirlo, questo però non avviene. Disperata e piangente la ragazza si china sul proprio uomo ormai in agonia, una sua lacrima però lo guarisce completamente. Anni dopo Rapunzel e Flynn convolano a nozze, il matrimonio si svolge dinanzi ai genitori della principessa perduta, con tutto il regno che acclama alla felicità perpetua dei due innamorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA