Diego Basso / Chi è il direttore d’Orchestra di Sanremo Young: una carriera tutta dedicata alla musica
Diego Basso è il direttore d’Orchestra che ha selezionato i giovani talenti della prima edizione di Sanremo Young. Ecco tutte le info sui suoi successi più recenti.

Anche questa sera il maestro Diego Basso sarà al timone dell’Orchestra di Sanremo Young 2018, che in questa prima edizione è formata da un gruppo di ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni tutti accomunati da un grande talento per la musica. Diego Basso, che proprio nella selezione dei giovani musicisti dello show ha avuto un ruolo fondamentale, vanta una serie di collaborazioni in differenti programmi televisivi, dove ha avuto la possibilità di dirigere l’orchestra arrangiando i brani interpretati dagli ospiti in scena. Fra gli show musicali più importanti ricordiamo in particolare Viva Mogol su Rai Uno e Music su Canale 5, ma non mancano, nel suo curriculum, numerose collaborazioni nei principali teatri italiani e stranieri in qualità di direttore d’Orchestra. Fra i suoi impegni più recenti, vi è anche la direzione dell’orchestra del tour dei ragazzi de “Il Volo”, una tournée realizzata fra Italia, Europa e America.
LA CARRIERA, IL SUCCESSO E L’AMORE PER LA MUSICA
Classe 1965, il Maestro Diego Basso nasce in provincia di Treviso, precisamente a Castelfranco Veneto, dove studia musica presso il conservatorio “Agostino Steffani”. Negli anni ’90 dà il via alle prime fortunate collaborazioni con il mondo del piccolo schermo al fianco di Paolo Limiti, fra le quali ricordiamo i programmi come “Ci vediamo in tv”, “Alle due su Rai Uno”, “Paolo Limiti show” e “Domenica In”. Diverse le prime serata sulle reti Rai in qualità di direttore d’orchestra, ma l’amore per la musica lo spinge oltre, fino a dare vita, nel 2003, ad Art Voice Academy, un progetto nato su due livelli, quello children e quello young, per introdurre i giovani talenti di differenti età nel mondo della musica. Nel 2004, si legge sulla biografia ufficiale, fonda l’Orchestra Italiana di Musica Leggera (che nel 2007 diventa l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana) e nello stesso anno collabora con artisti del calibro di Luca Carboni, Lucio Dalla , Katia ricciarelli, Arisa e i Pooh. Nel 2013 dirige il Gran Concerto di Natale presso il al Gran Teatro Geox di Padova oltre a dare vita a numerose collaborazioni, fino al 2014, quando dà il via al tour con i ragazzi de Il Volo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Programmi tv
-
Beatrice Lorenzin "Ora Lombardia è vittima.."/ Barbara D'Urso sbotta "Certo che lo è"24.01.2021 alle 23:52
-
ALESSANDRA MUSSOLINI CAMBIA VITA/ "Non voglio fare programmi, vivo alla giornata"24.01.2021 alle 23:46
-
Biagio D'Anelli vs Nicolò Zenga/ "Fai spettacolo, non pensi al rapporto con Walter"24.01.2021 alle 23:30
-
Massimo Giletti vs Domenico Arcuri/ "Da Barbara D'Urso? Io voglio risposte serie..."24.01.2021 alle 23:13
-
NICOLO' ZENGA, FIGLIO WALTER E ROBERTA TERMALI/ "Mai passato un compleanno con lui"24.01.2021 alle 23:11
Ultime notizie
-
Ritardi vaccini, chi non sarà vaccinato ora?/ Slittano prof, forze dell'ordine e...25.01.2021 alle 02:05
-
Probabili formazioni Inter Milan/ Diretta tv, tanti titolari in campo? (Coppa Italia)24.01.2021 alle 19:46
-
Diretta super-G Kitzbuhel/ Streaming video Rai: si torna sulla Streif! (CdM sci)24.01.2021 alle 19:45
-
Serie A/ Il Milan "esagera" e va ko, l'Inter non fa 31: rossoneri campioni d'inverno24.01.2021 alle 23:00
-
Mina Settembre/ Anticipazioni 4^ puntata 31 gennaio, Serena Rossi fa record di share?25.01.2021 alle 06:33
I commenti dei lettori