Lettera dal Duca è il brano con cui i Decibel, la band capitanata da Enrico Ruggeri, ritrovatasi, dopo anni, di separazione, sono in gara nella sezione Campioni del 68° Festival di Sanremo, contenuto nel nuovo album d’inediti L’Anticristo in uscita il prossimo 16 febbraio: “L’avventura di “Lettera dal Duca” non poteva che partire da Berlino, dove i Decibel sono approdati per girare il video della canzone, con la regia di Giacomo Triglia. I mitici Hansa Studios, a due passi dal punto nel quale passava il muro, dove David Bowie scrisse e registrò Heroes e le canzoni della “trilogia berlinese” sono stati il punto di partenza per un “corto” nel quale la band si muove nella parte est della città, tra vecchi fantasmi e nuove suggestioni”. Nella serata dei duetti di venerdì il duo ospita Midge Ure, frontman degli Ultravox. “Non è solo omaggio a Bowie ma alla spiritualità, al distacco da questo mondo povero. Nella drammaturgia del pezzo Bowie, che era già distaccato da vivo figuriamoci adesso, prende le distanze. È una canzone sulla bellezza di prendere le distanze” hanno dichiarato a Affariitaliani. Il tour partirà il 13 aprile da Senigallia.(Aggiornamento Sebastiano Cascone)
fASCIA ROSSA MA IL PUBBLICO APPREZZA
Con la loro esibizione sul palco del Festival di Sanremo 2018 i Decibel sembrano aver conquistato tutti. Da molte ore, infatti, il pubblico sui social non fa che parlare del loro brano, lodando sia il testo sia la musica che accompagna i versi. Di seguito, vi segnaliamo i commenti più interessanti condivisi nelle ultime ore su Twitter e sui principali social network. “Non male la canzone dei #Decibel a #sanremo2018 #starwars”, “Adoro #EnricoRuggeri e ieri sera ho goduto alla canzone dei #Decibel #Sanremo2018”, “Oh ma cavoli se è bella la canzone dei #Decibel #Sanremo2018”, “#LetteraDalDuca: inconfondibile la dolcezza e raffinatezza di @MiroAndrea nella versione studio. Chapeau!”, e ancora “Più l’ascolto e più penso che la canzone dei #Decibel sia interessante. Avrei osato un po’ di più con il rock, ma sono certo che questo pezzo uscirà alla lunga”. Il gruppo capitanato da Enrico Ruggeri, però, per il momento occupa la fascia bassa della classifica, a dispetto dei tanti pareri positivi ricevuti nelle ultime ore sulla rete. Riuscirà a rifarsi nel corso delle prossime esibizioni? (Agg. di Fabiola Iuliano)
FORZA E GRINTA SUL PALCO DOPO ANNI DI STOP
Presentati con tanto di occhiali da sole alla Mission Impossibile, i Decibel sono ritornati dopo tanti anni al Festival di Sanremo 2018 con la loro Lettera dal Duca. Un brano fortemente voluto dal frontman Enrico Ruggeri e omaggio allo scomparso David Bowie. La canzone voluta dalla band punta al punk e alla musica più affine al genere new wave, un classico dei Decibel e in linea con il loro storico repertorio. Sul palco con forza e grinta, i concorrenti sembrano essere ritornati indietro ai tempi d’oro, per una reunion che li ha ritrovati gomito a gomito dopo anni di silenzio. Il brano dei Decibel si distacca inoltre di molto rispetto al repertorio più classico presentato dagli altri concorrenti, ma adeguato alla decisione di portare sul palco un testo riflessivo e introspettivo. Clicca qui per vedere l’esibizione dei Decibel
FASCIA ROSSA PER IL GRUPPO
Un grande flop per i Decibel: così si potrebbe definire la prima serata al Festival di Sanremo per la band capitanata da Enrico Ruggeri. La loro Lettera dal Duca non è riuscita infatti a convincere del tutto la giuria demoscopica, che ha deciso di farli rientrare fra i concorrenti della fascia più critica. Una scelta che non si adatta con l’applauso che ha accolto l’esibizione dei tre artisti, ma che si sposa perfettamente con la critica che negli ultimi giorni si è abbattuta sulla band. La presenza di David Bowie, anche se in modo virtuale, rimane solo un’intenzione agli occhi degli esperti della linguistica, che hanno puntato il dito contro la scelta dei Decibel di adottare un passaggio in lingua mista, unendo un inglese ed un italiano che si allontana di molto dallo stile di Bowie.
OMAGGIO AL DUCA BIANCO
L’impressione infatti è che la canzone – clicca qui per l’analisi del brano Lettera dal Duca – dei Decibel rappresenti più un omaggio dei tre concorrenti al grande Duca, ma non un messaggio che lo stesso invierebbe ai propri ammiratori. Enrico Ruggeri, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia hanno alle spalle tanti anni di collaborazioni e successi e il loro spirito, per ammissione dei diretti interessati, è rimasto invariato rispetto agli anni ’80. La prospettiva dei tre concorrenti di rientrare fra i cantanti più distanti dalle linee romantiche della kermesse si è tra l’altro infranta di fronte a sound del tutto estranei al concorso come quelli de Lo Stato Sociale e di Max Gazzè, non riuscendo quindi a farsi notare come sperato.