Circo, Rinaldo Orfei è morto/ Addio al cugino di Moira: il ricordo commosso della nipote Ambra

- Anna Montesano

Circo, Rinaldo Orfei è morto, addio al cugino di Moira: il ricordo commosso della nipote Ambra. E’ scomparso nella mattina di ieri uno dei fondatori del Circo, oggi i funerali

rinaldo_orfei
Rinaldo Orfei è morto

E’ morto Rinaldo Orfei, uno degli storici fondatori dell’omonimo Circo, famoso e conosciuto in tutta Italia. L’addestratore di tigri ci ha lasciati ieri mattina presto, poco più tardi delle 6:30, all’ospedale Ceccarini di Rimini. Molte le persone che gli hanno voluto dedicare un ultimo messaggio, a cominciare dai parenti, come ad esempio la nipote Ambra Orfei, anch’essa famosa circense: «Quando tornava a casa dai suoi tour con il circo, andava a Misano – ha raccontato nelle scorse ore – ci si vedeva spesso, perché anche noi capitiamo di continuo a Riccione. Siamo addolorati. Quando guardavo lui, vedevo mio padre. Con zio Rinaldo se ne va un altro pezzo di circo». Quella di Rinaldo è la terza scomparsa della dinastia Orfei, dopo la morte di Nando nel 2014, di Moira nel 2015 e appunto del più giovane. Oggi si terrà l’ultimo saluto al compianto Rinaldo, con i funerali che si celebreranno alle ore 11:30 nella chiesa dell’Immacolata Concezione di Misano, dove lo stesso risiedeva. La messa sarà celebrata dal parroco don Marzio Carlini. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

La scomparsa all’età di 74 anni

Il mondo del circo in particolare piange la scomparsa di Rinaldo Orfei, 74 anni, fratello di Nando, Liana e cugino di Moira. La notizia è stata lanciata dal portale Circusfans.net, che ha specificato il fatto che Rinaldo era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Riccione. Rinaldo Orfei era stato tra i fondatori delle produzioni circensi della Famiglia Orfei. L’addestratore, clown e lanciatore di coltelli, è conosciuto anche per il ruolo de ‘il domatore’ nel film per la televisione “I Clowns” di Fellini. Dal 1978, dopo essersi diviso dai fratelli, fu direttore di un proprio complesso circense, portando avanti la sua immagine carismatica come addestratore di tigri. Ricordiamo anche che Rinaldo era stato una delle menti che hanno avviato dei progetti Circo Orfei tra cui quelli a tre Piste e Circorama, primo spettacolo nella storia circense a proporre anche videoproiezioni ad accompagnare lo show.

Rinaldo Orfei: “Arruolatevi nel circo, imparerete un mestiere e girerete il mondo”

Rinaldo Orfei ha partecipato anche al Circo delle Mille e una Notte con parate e coreografie e il Circo delle Amazzoni composto da un cast con prevalenza femminile. In un’intervista durante la tournèe di Palermo disse: “Arruolatevi nel circo, imparerete un mestiere e girerete il mondo. Il nostro è uno spettacolo per i bambini dai 3 ai 90 anni. Il cinema è finzione il circo è tutto dal vero, è uno spettacolo reale”. Nei confronti degli animali nutriva un rispetto immenso misto ad amore: “In un circo che onora questo nome gli animali devono essere trattati molto bene, con ampi spazi…, noi viviamo nei carrozzoni tutti attaccati come i biscotti in confezione perché tutto lo spazio che i Comuni ci mettono a disposizione lo lasciamo agli animali. Gli applausi piacciono anche agli animali”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori