Enrico Mentana e Francesca Fagnani / “Stiamo insieme da cinque anni!”: in comune l’amore per il giornalismo

- Valentina Gambino

Enrico Mentana e Francesca Fagnani, arriva la conferma della storia d’amore: “Stiamo insieme da cinque anni!”, ecco tutte le dichiarazioni di lei sulla relazione con il giornalista.

enrico-mentana-francesca-fagnani
Enrico Mentana e Francesca Fagnani

Una coppia solida quella composta da Enrico Mentana e Francesca Fagnani, che oltre alla vita privata condivide anche il lavoro. Come Mentana, anche la Fagnani si occupa di giornalismo e, precisamente, di giornalismo di inchiesta. In un’intervista di qualche tempo fa, rilasciata a Blogo, la Fagnani ha così parlato del suo lavoro: “Fare inchieste e reportage è molto impegnativo. Bisogna trovare le notizie, verificarle, trovare le fonti, proteggerle, rendere la notizia racconto televisivo, attraverso le interviste, le riprese e il montaggio. Si pensi al lavoro che c’è dietro ad ogni puntata di Report”. Poi parla dei talk show: “Prima i talk politici erano pochi e si riusciva a creare un appuntamento con il pubblico. Poi c’è stata la frammentazione dell’offerta ma la compagnia di giro dei politici che vanno in tv è sempre la stessa. È chiaro che l’effetto è un impoverimento o banalizzazione della proposta televisiva”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

CHI È FRANCESCA FAGNANI

Chi è Francesca Fagnani? Da oggi sarà probabilmente identificata come la compagna di Enrico Mentana ma la 40enne è anche una giornalista molto brava che sa fare bene il suo lavoro. Tra i programmi TV condotti, “Belve” in onda sul canale Nove. Della sua relazione con Enrico Mentana, afferma che si tratta della sua storia attualmente più lunga. Francesca poi, ha una sua visione ben precisa del romanticismo: “Non ho mai festeggiato un San Valentino, un anniversario. I fiori o me li compro da sola o in quella casa non entrano. Ma sono cose che non mi interessano”. Idee molto chiare anche sulla convivenza: “Se iniziamo a vedere una serie tv non esiste che uno dei due vada avanti e lasci l’altro indietro. Ma non è una scelta, è proprio che a me non piacerebbe vedere una puntata o film senza di lui”. Queste le dichiarazioni private, durante una bella intervista tra le pagine del settimanale Oggi. Tra gli altri impegni di Francesca, figura il suo ruolo di inviata e autrice di reportage della trasmissione Italia su Rai 2 condotto da Michele Santoro. Giornalista professionista dal 2010, è stata anche inviata per Sky TG24, per le trasmissioni di Michele Santoro Annozero (Rai 2) e Servizio pubblico (LA7), per In onda – estate (LA7) e per Ballarò (Rai 3). (Aggiornamento di Valentina Gambino)

La passione comune per il giornalismo

Francesca Fagnani, che in un’intervista al settimanale Oggi ha raccontato della sua storia con Enrico Mentana, tempo fa ha rilasciato alcune dichiarazioni a Tvblog dove parlò del suo lavoro: “Mi ritengo fortunata perché sin dall’inizio ho avuto l’opportunità di lavorare con mostri sacri della TV: prima con Giovanni Minoli e poi con Michele Santoro. Due grandissime scuole. Mi hanno insegnato tutto e soprattutto la passione per la TV”. Questo il margine di autonomia, secondo la giornalista, che deve avere un inviato: “Per quel che mi riguarda, sono sempre stata libera e autonoma nel fare il mio racconto, che poi può non piacere, ma questa è un’altra storia”. Una donna quindi molto determinata che ha deciso di legarsi al direttore di La7 Enrico Mentana, con cui condivide tantissime cose, tra cui la passione per il giornalismo.

Una conferma tanto attesa

Della storia d’amore tra Enrico Mentana e Francesca Fagnani si era parlato più di una volta. La conferma di una loro relazione amorosa però, non era mai arrivata fino a quando, la giornalista ha voluto dire la sua tra le pagine del settimanale Oggi, per una intervista molto intima che ne ha svelato tutti i dettagli. “Io ed Enrico stiamo insieme dal 2013, è la mia relazione più lunga. Ma non è che io sappia bene cosa sia il romanticismo: non ho mai festeggiato un San Valentino, un anniversario… I fiori o me li compro da sola o in quella casa non entrano. Ma sono cose che non mi interessano”, esordisce in questo modo, raccontando della relazione con il direttore di La7, reduce da una maratona di tutto rispetto, in occasione delle elezioni politiche. Proprio Mentana in passato, è stato sposato con Michela Rocco di Torrepadula.

Francesca Fagnani racconta la sua storia con Enrico Mentana

“Io ed Enrico abbiamo fin dall’inizio del nostro rapporto delle premure reciproche tutte nostre. Per dire, non rinunciamo mai alla colazione insieme: anche se uno dei due si alza due ore prima, aspetta l’altro. Sono attenzioni, un modo di preservare il rapporto e il piacere di stare insieme e di condividere. Per dire, se iniziamo a vedere una serie tv non esiste che uno dei due vada avanti e lasci l’altro indietro. Ma non è una scelta, è proprio che a me non piacerebbe vedere una puntata o film senza di lui”, ha continuato Francesca Fagnani nella sua intervista tra le pagine del settimanale Oggi. In passato proprio l’ex moglie di Mentana, Michela Rocco di Torrepadula si era lanciata contro di lei. La donna infatti, non aveva fatto mistero del dolore provato dopo la separazione dal giornalista. Lui invece, dopo la fine del suo matrimonio, della sua vita privata non ha mai voluto dire molto. “Posso dire che sto con una donna che amo”, aveva discretamente svelato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori