Ocean’s Twelve/ Su Rete 4 il film di Steven Soderbergh (oggi, 13 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Ocean’s Twelve, il film in onda su Rete Quattro oggi, mercoledì 13 giugno 2018. Nel cast: George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, alla regia Steven Soderbergh. Il dettaglio.

oceans_twelve_film
Il film in seconda serata su Rete 4

CURIOSITÀ SUL FILM 

Ocean’s Twelve è una pellicola che non ha bisogno di presentazione visto che è uno dei film cult degli ultimi anni e oggi, 13 giugno, andrà in onda nella seconda seratadi Rete 4. Il film ha ottenuto un ottimo riscontro ai botteghini anche in ragione del cast straordinario arrivando ad incassare nelle sale cinematografiche di tutto il mondo all’incirca 363 milioni di dollari. In questa pellicola è anche presente Elliott Gould, attore americano nato a Brooklyn nell’agosto del 1938 e protagonista in carriera di tanti film di successo. La sua carriera ha avuto inizio nel 1969 grazie al cineasta Paul Mazurky che gli ha permesso di recitare nella pellicola Bob & Carol & Ted & Alice mentre nel 1970 ha collaborato con Robert Altman per il film MASH. Tra i principali film ricordiamo L’adultera, Il lungo addio, California Poker, Nashville, L’amico sconosciuto, L’ultimo viaggio dell’arca di Noè, Bugsy, Tolgo il disturbo, Il grande colpo, Ho solo fatto a pezzi mia moglie, Contagion e divorzio d’amore. 

NEL CAST ANCHE JULIA ROBERTS E MATT DAMON

Nella seconda serata televisiva di questo mercoledì 13 giugno a partire dalle ore 23:30 viene proposto sulle frequenze di Rete 4 il film di thriller e d’azione Ocean’s Twelve. Si tratta di una pellicola uscita nelle sale cinematografiche nel 2004 prodotta dalla Warner Bros la cui regia è stata curata da Steven Soderbergh con il soggetto e la sceneggiatura che invece sono state realizzate da George Nolfi. Le musiche della colonna sonora sono frutto del lavoro di David Holmes, il ruolo di direttore della fotografia è stato espletato da Peter Andrews mentre nel cast figurano George Clooney, Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, Julia Roberts, Matt Damon e Elliott Gould. Ma ecco nel dettgalio la trama del film.

OCEAN’S TWELVE, LA TRAMA DEL FILM

Dopo aver compiuto la rapina del secolo ai tre casinò di Las Vegas, Ocean ed i suoi compari si stanno dando alla bella vita spendendo in ogni modo l’incredibile profitto che sono riusciti a mettere da parte. Purtroppo per loro questo bel periodo sta per terminare in quando Benedict, proprietario dei tre casinò derubati è riuscito incredibilmente a scoprire che siano stati loro a compiere il furto. Facendo leva sulle proprie conoscenze, Benedict rintraccia uno ad uno i membri della banda facendo presente loro che devono restituire l’intero ammontare della rapina con tanto di interesse. Alla fine, facendo i conti Ocean si rende conto che tra interessi e soldi già spesi sia necessario trovare circa 100 milioni di dollari da restituire al pericoloso proprietario. Naturalmente la prima idea che a loro viene in mente è quella di organizzare una nuova rapina da mettere a segno a regola d’arte ma essendo braccati dalla polizia negli Stati Uniti sono costretti a rivolgere il loro sguardo altrove e per la precisione verso l’Europa. Ocean vuole rubare ad Amsterdam quello che è il più vecchio documento esistente al mondo e risalente agli inizi del Seicento. Tuttavia una volta arrivati sul posto scoprono di essere stati battuti sul tempo da un ladro concorrente che si fa chiamare Night Fox. Questo, palesatosi a loro, li informa di essere stato lui stesso ad avvertire Benedict del loro colpo per il solo gusto di spingere a venire in Europa e quindi sfidarli in una emozionante gara per decidere chi tra loro sia il più bravo ladro di sempre. Una sfida che andrà in scena a Roma dove per alcuni settimane è conservato un gioiello dall’inestimabile valore: naturalmente vincerà la gara chi riuscirà a rubarlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori