Sabato, domenica e lunedì/ Su Rete 4 il film con Sophia Loren (oggi, 15 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Sabato, domenica e lunedì, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 15 giugno 2018. Nel cast: Sophia Loren e Luca De Filippo, alla regia Lina Wertmuller. La trama del film nel dettaglio.

sabato_domenica_e_lunedi
Il film nel pomeriggio di Rete 4

NEL CAST SOPHIA LOREN

Sabato, domenica e lunedì che Rete 4 trasmetterà nel corso del pomeriggio di oggi, venerdì 15 giugno 2018. Si tratta della trasposizione cinematografica di uno dei più grandi progetti teatrali scritti e ideati da Eduardo De Filippo, con la regia di una grande regista italiana del calibro di Lina Wertmuller. Quest’ultima è stata resa celebre da alcuni grandi successi che hanno segnato la storia cinematografica italiana come Pasqualino settebellezze che le valse una candidatura agli Oscar nel 1977. Tra i suoi grandi film troviamo senz’altro Io speriamo che me la cavo e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Nel cast di Sabato, domenica e lunedì troviamo grandi interpreti del panorama italiano e internazionale come Sophia Loren e Luca De Filippo. Nel cast troviamo anche una giovanissima Alessandra Mussolini futura politica nonché nipote di Sophia Loren. Il film venne prodotto in Italia nel 1990 grazie anche alla collaborazione di Carlo Ponti marito di Sophia Loren e uno dei più grandi produttori italiani degli anni 70 e 80. Le attrici Sophia Loren e Pupella Maggio avevano già collaborato assieme nel film La ciociara. Il film Sabato, domenica e lunedì avrebbe dovuto assumere la connotazione di film per la tv. Tuttavia la produzione cambiò idea e ne estrapolò una pellicola cinematografica che per alcuni versi si discosta fortemente dall’opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo. Alcuni personaggi nel film infatti agiscono in maniera completamente diversa rispetto alla commedia. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

SABATO, DOMENICA E LUNEDÌ, LA TRAMA DEL FILM

Protagonista del film è la vivace famiglia Priore, composta dai coniugi Peppe e Rosina. La loro storia d’amore sembra andare nel migliore dei modi da oltre vent’anni, nonostante la presenza di due figli, il padre di Peppe e una zia, con i quali condividono l’appartamento. A completare il quando ci sono poi gli amici dirimpettai, ovvero Janniello e consorte. Nel corso di un pranzo domenicale però questa meravigliosa armonica viene improvvisamente interrotta da un tremendo litigio tra Peppe e Rosina che coinvolgerà l’intera tavolata. Dopo un susseguirsi di buffi battibecchi e ripicche di ogni genere, la famiglia Priore finirà per ritrovare la pace perduta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori