OSTERIA 12 RONDINI/ A Foligno il locale di Damiano che unisce vino e cucina (Alessandro Borghese 4 Ristoranti)

- Morgan K. Barraco

Damiano è il titolare dell’osteria Dodici Rondini, aperta dal 2011 a Foligno. Il locale nasce dall’idea di mettere insieme le sue due più grandi passioni: vino e cucina.

osteria_dodici_rondini_fb_2018
Osteria Dodici Rondini, a Foligno

L’Osteria Dodici Rondini di Foligno porta la firma di Damiano Lunghi, il titolare del locale che ha aperto nel 2011 e che si trova in una delle piazze più affascinanti della cittadina. Non solo vino fra le passioni di Damiano, ma anche ovviamente la cucina, anche se il titolare cerca di dare risalto ai vini naturali che provengono dai piccoli produttori. Non di rado pubblicizza i prodotti degli amici tramite i canali social ufficiali, come il vino frizzante e rosè realizzato dall’amico Cristophe. Dove c’è una fiera del vino, Damiano è sempre presente, tale è il suo amore per questo liquido ambrato, rosso o bianco, corposo o leggero, fermo o frizzante. Per questo la sua cucina è sempre accompagnata da una buona bottiglia, che ama suggerire ai suoi clienti. L’Osteria Dodici Rondini di Foligno sarà inoltre uno degli sfidanti di 4 Ristoranti, che ritornerà su Sky Uno HD nella prima serata di oggi, giovedì 21 giugno 2018. Nel ristorante di Damiano, gli avventori possono degustare il tutto mentre ammirano Piazza XX Settembre, grazie ad un  palazzo di prestigio dalla calda atmosfera accogliente. Chiunque varchi il portone si sente subito a casa dalla duplice personalità. Intima e confidenziale grazie alla sala principale, raffinata ed esclusiva se si opta per le due salette. Al piano superiore si trova invece il fulcro dell’Osteria Dodici Rondini: la cucina. Al suo fianco un dehor esterno che garantisce uno sguardo in più allo splendido panorama.

Mangiare bere e pensare

“Mangiare bere e pensare” è il motto dell’Osteria Dodici Rondini che Damiano Lunghi ha voluto aprire a Foligno. Un luogo che rappresenti quindi un incontro delle tre arti italiane e che permetta ad ogni cliente di poter trovare la propria dimensione. A soli 40 km da Perugia, il ristorante di Damiano raccoglie la cucina tradizionale e biologica, così come quella più tipicamente mediterranea. I clienti che hanno potuto conoscerlo dal vivo riconoscono nel titolare una forte simpatia e solarità, nonché esperienza nel guidare gli avventori verso la degustazione dei vini e dei piatti. Su Tripadvisor, l’Osteria Dodici Rondini ha ottenuto un punteggio di 4,5 grazie a circa 500 recensioni. Il 66% di queste hanno definito eccellente il servizio e il menù offerto dal locale, mentre 25% lo hanno classificato come molto buono. In prima linea la cucina, l’atmosfera e il servizio, soprattutto per quanto riguarda l’allegria che si respira all’interno. “Un ristoratore coraggioso. Ci vuole coraggio e molta bravura per proporre un menù tanto particolare, inusuale e molto apprezzato”, scrive in particolare un utente. “Un tuffo in un’atmosfera peculiare e conviviale che solo questo  locale, ed il suo oste, possiede”; “Colorato, piatti bellissimi, menù imprevedibile come Damiano”. Sono tanti gli apprezzamenti diretti al titolare per la sua capacità di superare i limiti della cucina più classica e la fantasia con cui rinnova i piatti della tradizione. Alcuni invece lamentano a volta un servizio lento, forse dovuto alla presenza di tanti clienti e ad una percezione particolare del tempo da parte degli avventori.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori