MARCO LIORNI E RITA DALLA CHIESA, ITALIA SI/ Da Radio Norba al ritorno in Rai per la conduttrice

- Hedda Hopper

Marco Liorni e Rita dalla Chiesa insieme su Rai1 alla conduzione di Italia Sì, il nuovo programma del sabato pomeriggio che prende il posto di Sabato Italiano di Eleonora Daniele.

rita_dalla_chiesa
Rita Dalla Chiesa

Marco Liorni ha detto addio a La Vita in Diretta ma è pronto ad iniziare una nuova avventura in Rai con “Italia Sì”. Al suo fianco ci sarà Rita Dalla Chiesa, che torna in Rai dopo l’avventura su Rete 4 con Ieri oggi Italiani. Ma proprio la Dalla Chiesa è in questo periodo molto impegnata e non solo in tv. Intervistata dal settimanale Nuovo, la conduttrice racconta: “Ho appena terminato il programma Voci della luna con Ettore Bassi su Radio Norba. È stata un’esperienza bellissima che mi ha arricchito molto, grazie al contatto diretto con il pubblico che solo la radio può fare. Ogni settimana abbiamo affrontato temi come l’amore, il coraggio e il perdono, raccogliendo le storie degli ascoltatori che la sera sentono il bisogno di condividere gli stati d’animo”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

L’assenza a Milano, solo un caso?

Qualcosa si è rotto tra Marco Liorni e la Rai e dopo l’uscita di scena da La Vita in diretta in molti lo avevano dato in partenza per via di una serie di attriti che gli stessi interessati hanno confermato ieri. Da una parte il direttore di Rai1, dall’altta il conduttore, si è parlato di attrici (che Liorni ha preferito mettere tra virgolette lasciando intendere altro) ma la gioia per i fan è quella di ritrovare Liorni al sabato pomeriggio con un programma tutto suo. Il successo, però, non è assicurato. Il sabato pomeriggio è difficile spuntarla tra partite e Verissimo, competitor diretto di Canale 5, e questo Liorni lo sa bene ma da buon professionista prende sulle spalle il fardello lo porta avanti. Attriti dimenticati quindi? Sembra proprio di no visto che il conduttore ieri non era a Milano per la presentazione dei palinsesti Rai e questo conferma la rottura che difficilmente si ricucirà con l’arrivo dei primi ascolti di Italia sì. (Hedda Hopper)

RITA DALLA CHIESA DISPIACIUTA PER IERI OGGI ITALIANI

Grandi novità in arrivo in Rai. Marco Liorni e Rita dalla Chiesa condurranno insieme su Rai1 Italia Sì, il nuovo programma del sabato pomeriggio che prende il posto di Sabato Italiano di Eleonora Daniele. Solo pochi giorni fa, intervistata per il settimanale Nuovo, la Dalla Chiesa svelava la sua tristezza per il non rinnovo di Ieri oggi Italiani. “Temo che non ci sarà una seconda edizione di Ieri oggi Italiani e mi spiace tanto. – aveva ammesso – La prima puntata era partita con ottimi ascolti, ma poi la messa in onda è stata spostata ogni settimana in un giorno diverso e questo credo che abbia disorientato i telespettatori. Spero che Mediaset ci ripensi e riesca a rimettere in piedi un programma così educato e garbato, anche perché le persone mi fermano per strada e mi chiedono quando torna… E io purtroppo per il momento devo essere vaga”. Ora, però, i suoi progetti cambiano del tutto: Rita è pronta a tornare in Rai. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL CONDUTTORE RILANCIA…

Nuova avventura per Marco Liorni e fan pronti a schierarsi al suo fianco. Molti di coloro che in questi anni lo hanno seguito su Rai1 a La Vita in diretta non vedono di buon grado il fatto che il conduttore sia relegato al sabato pomeriggio, a partire dalle 16.45, ma sui social sono molti quelli che hanno espresso il loro disappunto ma facendo il proprio in bocca al lupo a Liorni per il suo Italia sì. Tra i commenti Instagram ci sono anche quelli di Paola Perego che lui ha ricambiato dicendosi felice di averla rivista come ai vecchi tempi in Non disturbare. Rimane il fatto che, proprio spulciando i commenti su Instagram, il conduttore ha sottolineato: “il più grande nemico di ciascuno di noi lo vedi allo specchio ?? Ma anche il più grande amico”. Questo significa che ha voluto chiudere l’argomento e guardare avanti senza fermarsi alla prima difficoltà rimanendo attaccato alle polemiche dei giorni scorsi? Clicca qui per vedere la foto postata da Liorni

L’ADDIO A LA VITA IN DIRETTA

A quanto pare quello di Marco Liorni sta diventando uno degli intricati casi su cui la verità non verrà a galla, almeno non adesso. Il conduttore ha passato tanti anni su Rai1 come conduttore de La Vita in Diretta ma poi qualcosa è cambiato e voci di corridoio annunciavano l’uscita di scena di Liorni a favore di Tiberio Timperi. Una versione di questa intricata verità è stata data nell’ultima puntata de La Vita in Diretta con i saluti (e le lacrime) di Liorni al suo pubblico e ai suoi colleghi, una famiglia dopo tutti questi anni, e l’annuncio che presto ci sarebbero state novità importanti. Tutti hanno capito sin da subito che si sarebbe trattato di un contentino ma Francesca Fialdini, sua spalla nel programma pomeridiano di Rai1, ci ha tenuto a sottolineare che l’addio è stato voluto da Marco Liorni (e che nessuno lo ha cacciato, in soldoni).

UN ADDIO TURBOLENTO A LA VITA IN DIRETTA?

Rimane il fatto che l’uscita di scena di Marco Liorni è stata al centro di una delle domande fatte ieri in conferenza stampa durante la presentazione dei palinsesti e la riposta, invece che fare luce sul giallo, ha complicato la questione. Il direttore di Rai1 ha spiegato che al conduttore è stata assegnata la fascia pomeridiana del sabato pomeriggio con un programma scelto e voluto da lui e a chi ricordava attriti e polemiche tra il conduttore e i vertici Rai è stato risposto: “Acqua passata, adesso andiamo avanti”. A quanto pare gli scontri non sono mancati e parte di questi potrebbero essere legati proprio all’addio (che sembra sempre più forzato) di Liorni a La Vita in Diretta. Lo stesso ha detto la sua su Facebook non senza un’ulteriore frecciatina riferendosi proprio alle parole del direttore di Rai1: “Insomma ho accettato la proposta dell’azienda per il sabato ed è ItaliaSì! il programma al quale stiamo lavorando; speriamo proprio possa piacervi, in questi anni si è creato un rapporto bello con il pubblico di RaiUno, ed è stata una forte spinta a restare: ci sono state…’incomprensioni’ con la Rai, ma ora guardiamo avanti e col sorriso“. 

RITA DALLA CHIESA AL FIANCO DI MARCO LIORNI

La nuova scommessa del conduttore adesso si chiama Italia Sì e sarà il contenitore del sabato pomeriggio di Rai1 al posto di Sabato Italiano di Eleonora Daniele e lui stesso ha sottolineato: “La novitá è che proporremo in quella fascia ( difficilissima ) un programma sperimentale e ringrazio l’azienda per aver sposato l’idea e promesse le risorse necessarie. Cercheremo i ‘cuori pulsanti’ dell’Italia mettendo al centro vicende, problemi, soluzioni, desideri,sogni, energie: potremmo definirlo un ‘tales show’. In questa nuova avventura Marco Liorni non sarà da solo visto che al suo fianco si schiererà Rita Dalla Chiesa che, dopo la parentesi nel prime time di Rete4, torna in tv come presenza fissa del programma del sabato pomeriggio pronta anche lei, come Liorni, a trovare storie italiane da raccontare cercando vip che possano commentare temi caldi e di vita “comune”. Anche la Dalla Chiesa ha alcune polemiche da lasciarsi alle spalle, i due ricominceranno insieme da qui andando contro Verissimo, la loro scommessa sarà vinta?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori