ORA O MAI PIÙ, TUTTI PAZZI DELLO SHOW
Grande successo per la finale di Ora o Mai più, che nell’ultima puntata ha confermato il rendimento positivo di tutta la stagione. Stando a quanto si legge sul web le emozioni non sono mai mancate, soprattutto nel gran finale con la proclamazione del vincitore. Il popolo della rete si è emozionato per la vittoria di Lisa, capace di sbaragliare la concorrenza dei Jalisse col suo inedito C’era una volta. Non sono mancate, ovviamente, alcune critiche alla giuria. Il pensiero non può essere univoco, tantomeno sul web. Quindi qualche disapprovazione per Loredana Bertè, in merito ad alcuni giudizi troppo severi durante la diretta. La stessa cantante, in veste di maestra e giurata, è stata apprezzata da altri internauti per la sua schiettezza. Tornando ai concorrenti, la scena è tutta di Lisa e dei Jalisse, quest’ultimi tornati prepotentemente e meritatamente sotto i riflettori col brano Ora. Sarà il brano di un loro rilancio?
DIRETTA ULTIMA PUNTATA
Amadeus riepiloga la classifica generale prima della proclamazione del vincitore. Ottavo posto per Valeria Rossi, settimo posto per Francesca Alotta, sesto piazzamento per Stefano Sani. Quinto in classifica Alessandro Canino, Massimo di Cataldo e Marco Armani pari al terzo. Jalisse secondi e Lisa prima. Tocca al pubblico in sala esprimere la propria preferenza. Amadeus dà il via alle votazioni e parte coi ringraziamenti di rito prima di chiudere la puntata. Il conduttore aggiunge i voti del pubblico ai punteggi dei singoli concorrenti. Vediamo come cambierà la classifica finale. Il duello è tra i Jalisse e Lisa. Il vincitore di Ora o mai più è….Lisa. Secondo posto per I Jalisse, Esplode la festa in studio. Mare di coriandoli sulla campionessa della trasmissione, a cui viene consegnato ufficialmente il trofeo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
IN ATTESA DEL VINCITORE
Amadeus esalta i suoi concorrenti e invita le Radio in ascolto a trasmettere le canzoni mandate in onda questa sera. “E’ l’unico modo, se questi brani vi piacciono, di farli conoscere. Fatelo se ci credete”. I concorrenti in gara ringraziano Amadeus. Massimo Di Cataldi saluta commosso: “Grazie per questa seconda possibilità”. Viene mandata la pubblicità, in attesa delle ultime esibizioni. Dopo il tg1 arriva l’inedito dei Jalisse, che portano sul palco Ora. Tanti applausi da parte del pubblico, che impazzisce per loro. Orietta Berti di manica larga vota 9. Masini 7, Marcella Bella 7, Red Canzian 7, Patty Pravo 7, Loredana Bertè 9, Fausto Leali 8. Si prosegue con l’esibizione di Lisa, col gran finale che è sempre più vicino. Chi sarà il vincitore di Ora o mai più? Ricordiamo che il voto del pubblico inciderà di 1/3 sul totale dei punteggi. Dopo l’esibizione di Lisa, la Bertà la accusa di plagio:”Miricorda tanto Ti sento. Non mi piace”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FASE FINALE
E’ il momento degli inediti. Valeria Rossi porta sul palco La gente non parla. L’ha scritta lei. Non è precisissima e la giuria non è convinta. Zarrillo e Leali la tirano su con due 7. Totale dei voti 44. Spazio a Stefano Sani, che presenta una canzone scritto a 4 mani con l’autore Mosello: si intitola Liberi di Vivere. Punteggio finale 52. Alotta porta Ti Dirò, una canzone che parla di una donna che si ribella ad una violenza familiare. La Berti vota 7, Marco Masini abbassa a 6. Marcella Bella trova la canzone datata: “Solo un 6”. Canzian: “Mi piace molto lei, quindi 7”. Patty Pravo 6, Zarrillo 7. Loredana Bertè: “Antica e tortuosa, mi ha ricordato troppe canzoni insieme. 6”. Non può votare Leali, il totale del punteggio è di 45. Si procede verso la proclamazione del vincitore, prima però le altre esibizioni. Sale sul palco Alessandro Canino. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LISA SHOW
Si esibiscono i Jalisse e Michele Zarrillo con Una rosa blu. Standing ovation. Totale del punteggio 49. Red Canzian: “Marco è veramente straordinario, ha portato Lisa in un’atmosfera incredibile. Mi è piaciuta tanto, ha cantato benissimo. Interpretazione intensa. Voto 9”. Anche Orietta Berti dà un 9. Marcella Bella: “Ha cantato col cuore, come faccio a non darle un 9?”. Patty Pravo: “Dopo questa esibizione ho dato un 8”. Zarrillo dice di essersi emozionato: “Ho dato anche io un 8”. Loredana Bertè: “Gran bel lavoro da parte di Marco Masini, quindi dò 8”. Anche Leali opta per un 8. Totale 59, Amadeus sottolinea il record: “E’ il voto più alto della serata”. Lisa emozionata: “Mi state dando la possibilità di crescere, per questo seguo i consigli dei maestri”. Applausi a non finire da parte del pubblico, che a breve entrerà in gioco col televoto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DI CATALDO VA A 48
Massimo Di Cataldo viene schierato assieme a Patty Pravo. La coppia si esibisce con Pazza Idea. Prima, però, la clip che riassume le settimane precedenti di Massimo. Canzian vota con un 7. Marcella Bella: “Non era la canzone perfetta per Massimo, però gli dò un 7”. Masini: “Adesso che hai finito dimenticati Patty Pravo perchè cantare come lei è inutile. Devi cantare come sai fare te, con la tua personalità. Per questo ti ho dato un 7”. Orietta Berti: “Ha fatto fatica ma è stato all’altezza e gli ho dato 7”. Zarrillo: “Non sono d’accordo, mi piace Massimo ma l’interpretazione no. Dò un 6”. Loredana Bertè: “Ho voluto premiare il ragazzo perchè vicino al mito è dura. 7”. Chiude Fausto Leali: “Anche io 7”. Totale dei maestri per Massimo Di Cataldo 48. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
MARCO ARMANI CON CANZIAN
Amadeus ricorda che il pubblico potrà ribaltare i voti dei maestri. Intanto sale sul palco l’Alotta con Leali per cantare Per loro io camminerò. “E’ stata al passo di Leali e le do 8”. Zarrillo esagera e va col 9. Patty Pravo 6. Canzian 8. Marcella Bella 7 “Perchè è stata brava”. Masini: “Straordinaria, le ho dato 9”. Orietta Berti: “8 perchè è un duetto bellissimo”. 55 per l’Alotta, che colleziona il punteggio più alto assegnato fino a questo momento. Tocca ad Alessandro Canino, che canta E la luna bussò con Loredana Bertè. Leali vota 8. Zarrillo pure. Canzian opta per un 8: “Perchè ti è venuto dietro in maniera strepitosa”. Marcella Bella 7. Orietta Berti 8. Masini si tiene alto: “Per quello che ha fatto Alessandro voto con un 8”. Totale del punteggio 54. E’ il momento di Marco Armani, in coppia con Red Canzian. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SANI PROMOSSO, VALERIA FLOP
Valeria Rossi con Orietta Berti è la prima ad esibirsi con il brano Tu Sei Quello. Ecco i pareri dei giudici, con le votazioni. Parte Fausto Leali: “E’ migliorata questa volta, devo dargli 7”. Loredana Bertè non è d’accordo: “Mi è sembrata stonata, il mio voto è solo un 6”. Michele Zarrillo: “Sono rimasto talmente tanto affascinato che le do 7. Patty Pravo elogia la Berti ma non Valeria: “A me Orietta fa impazzire e credo che la ragazza abbia cantato bene. Voto 6”. Red Canzian: “Non me ne frega niente se non è stata precisa. Ho dato 7 per l’interpretazione. Si chiude con Marcella Bella: “Non faccio strategie non trovo miglioramenti. Do 5”. Infine Marco Masini: “Il mio voto è un 7”. Si procede con Stefano Sani, guidato da Marcella Bella. Orietta Berti vota 6. Masini: “E’ stato bravissimo gli dò 8”. Canzian e Patty Pravo confermano 8. Zarrilo 7. Loredana Bertè da 7. Leali è di poche parole e vota 8. Totale 52. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Jalisse favoriti?
Grande attesa per la finale di Ora o Mai più, che torna su Rai Uno per una strepitosa puntata conclusiva. Lo show di Amadeus ha riscosso grande successo nelle precedenti serate ed in questo ultimo appuntamento il pubblico si aspetta grandi cose. Ricordiamo che la classifica parziale ha visto il sorpasso dei Jalisse, che hanno agganciato il primo posto, superando la Alotta e Lisa. Il regolamento della finale è molto semplice e prevede che il vincitore sarà colui che riuscirà ad ottenere il punteggio più alto nelle votazioni. Il primo classificato si porterà a casa il titolo ma anche la pubblicazione e distribuzione nelle edicole di un cd che comprenderà un inedito, oltre ai brani di successo del passato e alcune cover proposte nel corso della trasmissione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
I Jalisse tra i più apprezzati
Tra i più apprezzati di questa prima edizione di Ora o mai più ci sono senza ombra di dubbio i Jalisse. Pronti a tornare sul palco per la finalissima di questa sera, il duo si è aggiudicato la vittoria della terza puntata, battendo la favorita Lisa. In una tìrecente intervista rilasciata a Blogo, i Jalisse hanno ripercorso il loro successo passato, svelando che i fan non li hanno mai abbandonati : «La Tribù Jalisse continua a mantenere sempre alto il nostro nome, e noi li ringraziamo infinitamente per l’amore e per averci aspettato finora, 21 anni non sono pochi. Probabilmente abbiamo lasciato un segno particolare in quel Sanremo, se lo sono ricordato e continuano a volerci bene. Poi tanti commenti positivi, passionali, abbiamo ricevuto grande stima e ammirazione». (Aggiornamento di Anna Montesano)
Per Lisa, il programma è stato “terapeutico”
Ora o mai più ha superato ogni aspettativa. Amadeus ha condotto al successo uno show che nasce come un esperimento ma che invece è stato apprezzatissimo dal pubblico di RaiUno che chiede a gran voce una seconda edizione. Ottimi gli ascolti di questa prima, che è stata per gli otto concorrenti una seconda bellissima chance. Anche Lisa, Annalisa Panetta, ammette a Vanity Fair che la sua è stata un’avventura bellissima, anche perché ha parlato per la prima volta pubblicamente del suo tumore. “Ho nascosto la mia condizione anche a molti miei amici. Ho voluto affrontarla da sola perché non volevo essere ancora più debole, non volevo essere trattata in maniera diversa. – ha raccontato – La forza me l’hanno data la fede, la musica e il mio pubblico. È per questo che Ora o mai più è stato terapeutico per me”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
La seconda edizione ci sarà?
Sicuramente Ora o mai più è stato uno dei test meglio riusciti di questi mesi. Amadeus ha portato al successo un talent nuovo in cui non ci sono vip pronti a morire di fame o litigare a favore delle telecamere ma pronti a fare quello che saranno fare meglio, cantare. La prima edizione di Ora o mai più è stato un successo di ascolti se teniamo conto del fatto che dall’altra parte c’erano i Mondiali di Calcio in Russia e allora proprio lo show potrebbe essere tra quelli indicati dal dg Orfeo durante la presentazione dei palinsesti a Milano dei giorni scorsi. Il direttore generale, presentando novità e ritorni della prossima stagione televisiva ha aggiunto in coda anche gli ottimi esperimenti di questa primavera e rivolgendosi sicuramente a Ora o mai più e Il Supplente, due programmi che hanno riscosso ottimo successo presso il pubblico di Rai1 e di Rai2. Amadeus annuncerà il ritorno del programma nell’ultima puntata in onda oggi? (Hedda Hopper)
Il vincitore pronto per la rinascita
“Ora o mai più”, nonostante le sole quattro puntate, è un format che ha funzionato. Amadeus non ha menzionato una seconda stagione ma, dato il successo ottenuto, è probabile che il progetto possa tornare in pista anche il prossimo anno. Questa sera, a partire dalle 21.25 circa, tornano le ugole d’oro per l’ultimo appuntamento che darà voce anche al vincitore finale. Qualche telefono ha ricominciato a squillare, qualche sogno si è già realizzato e qualche altro è pronto a spiccare nuovamente il volo. Questi sono tutti i buoni propositi e le prime novità degli otto artisti in gara. Per loro però, nel prime time della rete ammiraglia di Casa Rai, in qualche modo è arriva la resa dei conti che li vedrà tutti in sfida, per le ultime battute verso la gloria. Nella quarta e ultima puntata – in onda oggi, venerdì 29 giugno, solamente l’artista che avrà raggiunto il punteggio complessivo più alto vincerà la pubblicazione e distribuzione nelle edicole di un CD tutto suo dopo anni di silenzio. Oltre alla cover, al suo interno anche un inedito.
La classifica parziale
La classifica parziale della penultima puntata di “Ora o mai più”, ha visto trionfare i Jalisse. Al secondo posto è arrivata Francesca Alotta che, nonostante abbia sostituito Donatella Milani in corsa, ha già fatto capire al pubblico e la giuria, il suo valore. Terza posizione per Lisa, vincitrice delle prime due puntate. Grazie agli ascolti televisivi decisamente buoni, gli otto concorrenti hanno avuto nuovamente la possibilità di farsi notare dal pubblico, omaggiandolo, proprio come sostengono i Jalisse. Per Valeria Rossi invece, questo programma è “l’occasione per rimettere in moto la creatività e portarla a livello olimpionico”. Dopo questo ritrovato splendore, pare siano stati definitivamente messi da parte i tempi dei “piccoli esaurimenti nervosi” di Marco Armani e le ore in cui “sei solo proprio quando arrivi al top”, come ha raccontato Massimo Di Cataldo; la percezione di essere “abbandonato e solo davanti alla realtà da affrontare”, di cui parlava Alessandro Canino e i giorni lunghissimi di Stefano Sani, in cui “il telefono non suonava più, mi mettevano in attesa e non rispondevano”, sembrano un brutto ricordo.
Quali canzoni ascolteremo?
Tra le bellissime canzoni che potrebbero animare l’ultima serata di “Ora o mai più”, anche Pazza Idea, per la Maestra Patty Pravo e Massimo Di Cataldo, Montagne Verdi, per la Maestra Marcella Bella e Stefano Sani, e Una Rosa Blu per Michele Zarrillo e I Jalisse. Sorprese, infine, potrebbero arrivare dall’esplosiva forza vulcanica della Maestra Loredana Bertè a cui il concorrente, Alessandro Canino, fatica ad abituarsi per via dell’animo meravigliosamente rock. A questo punto, ci aspettiamo grandi cose anche da Valeria Rossi in coppia con Orietta Berti e da Marco Armani che gareggerà ancora una volta al fianco di Red Canzian. Spazio in ultimo, per la siciliana Francesca Alotta che in coppia con Fausto Leali ha anche realizzato il sogno di potere duettare con uno dei suoi miti. L’appuntamento con Amadeus e il cast del format musicale è quindi rinnovato per questa sera, in onda su Rai1. Naturalmente potete seguire la puntata anche in diretta streaming tramite il portale di RaiPlay e la sua relativa applicazione e non dimenticatevi di commentare su Twitter con il seguente hashtag: #OraoMaiPiù.
Ora o mai più, la seconda occasione che stavano cercando
Nel corso della terza puntata, proprio Stefano Sani ha raccontato al pubblico e la giuria, che il suo telefono è tornato a squillare. Il merito di ciò è la ritrovata popolarità grazie a “Ora o mai più”, il programma che lo vedrà scendere in pista questa sera per l’ultima volta prima dell’incoronazione del vincitore dell’intera edizione. La trasmissione di Rai 1 però, oltre a regalare nuove soddisfazioni lavorative, ha fatto in modo di fare tornare alla musica Lisa, dopo il drammatico periodo combattendo per sconfiggere il tumore al cervello. “Non si finisce finché non si finisce”, ha dichiarato la Panetta durante il suo primo confessionale. Marco Masini con lei sta facendo anche un grande lavoro per ridarle una perfetta impronta unica e soprattutto riconoscibile: ci sarà riuscito? Non vediamo l’ora di poterlo scoprire questa sera, quando si apriranno le porte dell’ultimo appuntamento condotto da Amadeus. Purtroppo non essendo in diretta, si è perso un poco l’effetto “sorpresa”, ma potete ugualmente godervi lo spettacolo.