Gourmetteria/ Il negozio-ristorante “rivoluzionario” di Daniele (4 ristoranti)

- Morgan K. Barraco

Daniele è il titolare del locale Gourmetteria – Eat & Enjoy, un negozio enogastronomico, tra i protagonisti della puntata di Alessandro Borghese 4 ristoranti ambientata a Padova.

Alessandro_Borghese_4_Ristoranti_Padova_cs_2018
Antonio Ferrari è il primo da sinistra

La Gourmetteria – Eat & Enjoy è uno dei ristoranti rivoluzionari di Padova, sito di fronte a Palazzo Zabarella. Il suo aspetto inganna, dando l’idea di entrare in un negozio di alimentari stipato di prodotti e scaffalature, ma nasconde l’abilità di proporre una cucina veneta del tutto rivisitata. Merito del titolare Daniele Bovolato, che ha ideato una sua personale filosofia per la proposta offerta ai suoi clienti. Il ristoratore è stato inoltre uno dei partecipanti alla Street Food d’Italia dell’anno scorso e ha attirato l’attenzione del Gambero Rosso per la qualità dei suoi piatti e l’originalità del menù. La Gourmetteria sarà inoltre uno degli sfidati di 4 Ristoranti, il programma di Sky Uno guidato da Alessandro Borghese, in onda questa sera, giovedì 12 luglio 2018. La mission personale di Daniele e del suo personale ruota attorno a 3 “R”: ricordare, reinventare e riposare. La passione per la terra spinge lo staff a esaltare i prodotti naturali, grazie a ricette e sapori che fanno parte della tradizione della cucina veneta, in un ritmo che segue l’andamento delle stagioni. Il tutto passato al setaccio dall’abilità di reinventare ogni piatto, compresa la pizza realizzata con farine di mais e condita come vuole il gusto veneto. Decantare e respirare come il vino è la fase finale dell’esperienza enogastronomica de La Gourmetteria, che lascia spazio alle papille gustative ed alla piacevole sensazione di aver vissuto un viaggio a ritroso nel tempo. 

La Gourmetteria di Daniele, ristorante e negozio

Daniele Bovolato ha scelto di percorrere con la sua Gourmetteria di Padova una strada unica, affiancando la ristorazione alla vendita diretta dei prodotti del territorio selezionati con saggezza. La scaffalatura presente all’interno del locale propone infatti le etichette delle aziende italiane di piccole e medie dimensioni, valorizzando così ogni cavallo di battaglia delle regioni del nostro Paese. Una particolare attenzione è data ai Presidi Slow Food, così come alla birra kosher proposta dal Ghetto Veneziano e i dolci realizzati dalla pasticceria Giotto. I clienti che hanno lasciato la loro testimonianza su Tripadvisor hanno definito la Gourmetteria eccellente grazie al 38% di commenti positivi, molto buona per il 42%. Spiccano l’atmosfera e l’aria che si respirano all’interno del ristorante, con cucina e servizio come punti di forza. “Ho apprezzato la filosofia e soprattutto il cibo. Abbinamenti inaspettati“; “Colpisce per arredo e ambiente, con prodotti esposti negli scaffali di ottima qualità“; “Menù particolare, degustazione di salumi molto buoni, accompagnati da varie tipologie di pane”: i clienti che hanno vissuto l’esperienza proposta da Daniele suggeriscono di assaggiare le Seppioline con Piselli, Pollo in crosta e Focaccia con farina di Mais, leggera e croccante.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori