SUPERQUARK/ Anticipazioni 18 luglio: le barriere coralline e la lebbra

- Stella Dibenedetto

Superquark torna in onda oggi, mercoledì 18 luglio, in prima serata su Raiuno: con Piero Angela si andrà alla scoperta delle barriere coralline e sui pericoli della lebbra.

Logo_superquark_wikipedia
Stasera in tv sulla Rai, SuperQuark

Nuovo appuntamento con Superquark, il programma di Piero Angela che torna in onda oggi, mercoledì 18 luglio, in prima serata su Raiuno. Dopo il grande successo ottenuto con i primi due appuntamenti, la Rai punta a conquistare ancora una volta il pubblico con una serata nel corso della quale ci saranno servizi dedicati al mondo animale, ma anche alla scienza e all’arte. La serata comincerà con un nuovo documentario della serie Blu Planet della BBC. In questo appuntamento si andrà alla scoperta del magico mondo delle barriere coralline: città abitate da milioni di polipi che crescono, muoiono, depositano la loro base calcarea nell’oceano dando vita a strutture gigantesche e molto preziose per il benessere del mondo marino. Si scopriranno così comportamenti molto sorprendenti e imprevedibili. Il mare è un mondo misterioso, ma estremamente affascinante che Superquark sta facendo scoprire al pubblico di Raiuno settimana dopo settimana con documentari davvero imperdibili. La serata, poi, continuerà con altri servizi dedicati a vari argomenti.

SUPERQUARK, GLI ALTRI SERVIZI DEL 18 LUGLIO

Nella nuova puntata di Superquark non mancherà il momento dedicato all’arte. Alberto Angela porterà i telespettatori nei depositi e nelle soffitte del Museo Archeologico Nazionale di Napoli scoprendo dei veri capolavori come statue, bronzi e affreschi, provenienti da Pompei e da tutto il territorio colpito dalla tremenda eruzione del 79 d.C. Marco Visalberghi e Barbara Bernardini parleranno del legame tra cervello e intestino svelando anche come il cibo influenzi l’umore. Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni si occuperanno della Xylella che rappresenta una minaccia per gli ulivi del Mediterraneo. Per secoli, la lebbra è stata una minaccia per la salute delle persone. Superquark cercherà di capire se esista ancora e se rappresenti un pericolo per la salute ancora oggi. Ci saranno, poi, le consuete rubriche: in “Questione di ormoni” il professor Emmanuele Jannini mostrerà il cambiamento subito dalle relazioni con la nascita dei social network mentre nella rubrica “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero svelerà l’origine dei cognomi. In “Psicologia delle bufale”, Massimo Polidoro, segretario del CICAP, indagherà sulle scie chimiche e, infine, “La scienza in cucina”, la dottoressa Elisabetta Bernardi racconterà la verità sul famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” e sulle proprietà nutritive del pesce.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori