Specialità fresche e naturali: questo è il vanto del Lido Tamatete, il locale di Castiadas in Sardegna gestito da Daniele. Una full immersion marina che può contare sulla presenza della spiaggia proprio di fronte al ristorante, da cui si può rimanere affascinati dal mare limpido e cristallino, oltre che sulle escursioni in barca, guidate dai driver migliori del sud della Sardegna, e immersioni nella zona sud est dell’isola che vanta la presenza di Costa Rei e Cala Sinzias. Ex ufficiale dell’esercito italiano, Daniele si è unito alla moglie per lanciarsi nella ristorazione. Lei ha appeso al chiodo le scarpette da ballo e l’arte della coreografia e non ha esitato a lasciare tutto per unirsi al marito in un progetto ambizioso: “aprire un piccolo chiosco sul mare”. Ed è così che è nato Lido Tamatete, dalla cucina semplice che ruota attorno alla filosofia vegana e vegetariana della moglie di Daniele. Il pesce di certo non manca, dato che è l’ingrediente principale dei piatti proposti, ma un piatto di carne non si nega a nessun cliente.
Dopo tredici anni di attività, Lido Tamatete ed i suoi titolari sono pronti a sfidare i rivali in 4 Ristoranti, in onda su Sky Uno nella prima serata di oggi, giovedì 19 luglio 2018. Alessandro Borghese e gli altri partecipanti visiteranno così il locale che si trova a soli 20 metri dalla spiaggia, un posto unico che vanta 170 coperti. “Difficile da comparare con altri locali”, affermano con orgoglio i gestori. La coppia ha inoltre deciso di dividere in due l’esperienza degli avventori, proponendo a pranzo un servizio che punta sull’informalità, per poi virare verso un menu a la carta per quanto riguarda le cene.
LIDO TAMATETE, UN PARADISO CHE OFFRE RELAX
Un angolo di paradiso che offre relax ed incontri speciali. Il Lido Tamatete di Daniele e consorte ha come missione stimolare i sensi di ogni cliente, grazie ad un viaggio emotivo ed emozionale che inizia dagli occhi e finisce sul palato. Specialità fresche e semplici, ma anche raffinate dalla qualità impeccabile: il menù ruota per questo ogni giorno e si affida del tutto alle disponibilità giornaliere dei prodotti più freschi. Fra portate di mare e di terra, macedonie di stagione e insalatone, ce n’è davvero per tutti i gusti. Anche per chi adora i fritti o vuole assaggiare i Tamacrostini. Senza dimenticare la paninoteca, ricca nella sua proposta e con una particolare attenzione per le famose focacce fresche di Lady Chef. Il 53% dei clienti che hanno condiviso la loro esperienza su Tripadvisor hanno classificato Lido Tamatete come eccellente, mentre il 30% molto buono. Si esalta soprattutto la magia di un’atmosfera unica, accompagnata però da una cucina ed un servizio importanti. “Una giornata da ricordare”, scrive infatti un avventore, sottolineando come la cortesia e la disponibilità del titolare lo abbiano colpito molto. Il suo consiglio è di non fermarsi alle sole portate principali, ma di concludere il pasto con il dolce, “una vera bomba, in tutti i sensi”. Chi adora la Sardegna per le sue vacanze estive e sceglie di ritornare a Cala Sinzias, sente anche la nostalgia dei menù proposti da Lido Tamatete. “Una certezza per noi e i nostri figli, che si sentono sempre come a casa loro”, evidenzia un cliente affezionato. “Chiamarlo chiosco è riduttivo”, sottolinea invece un altro avventore, lodando l’organizzazione del ristorante sia per l’area riparata sia per il servizio in spiaggia.