Agriturismo Calivino/ Il locale di Antonio Pandolfi nel cuore della Basilicata (4 ristoranti)

- Morgan K. Barraco

L’Agriturismo Calivino è uno dei 4 ristoranti del parco del Pollino protagonisti questa sera su Sky Uno. Ultima puntata per il programma dello chef Alessandro Borghese.

alessandro_borghese_4_ristoranti_fb_2018
Alessandro Borghese 4 Ristoranti

L’agriturismo Calivino è uno dei locali più caratteristici di Contrada San Lorenzo, a Rotonda, in provincia di Potenza. La struttura è stata realizzata infatti all’interno di un’antica cascina che il titolare Antonio Pandolfi ha scelto di ristrutturare ed adibire a ristorante, per regalare al cliente un momento di relax. La campagna circonda infatti l’agriturismo Calivino, in cui sono presenti cani, capre e pony, ma anche l’orto con cui vengono coltivati diversi ingredienti proposti nel menù. Non manca di certo il tipico peperone crusco della zona, le verdure di stagione, gli ortaggi e le patate. Antonio produce anche l’olio che usa in cucina, mentre sceglie le carni solo del luogo. La proposta culinaria del locale è rustica ed il cavallo di battaglia dell’agriturismo è il risotto zucca e tartufo, naturalmente servito in base alla stagione. L’Agriturismo Calivino sarà inoltre presente a 4 Ristoranti nella puntata di stasera, giovedì 26 luglio 2018, in onda su Sky Uno. Antonio è molto attento alla stagionalità dei prodotti che serve ai clienti, scegliendo di proporre una varietà di 5 o 6 fra primi e secondi. La sua cucina è ancorata alla tradizione, come dimostra la presenza del peperone crusco nelle preparazioni. I clienti celiaci potranno provare inoltre i pasti senza glutine e senza alcun tipo di contaminazione esterna. Il titolare, come comunica sul portale della sua azienda, ha deciso infatti di fare dei corsi professionali e sanitari per poter offrire il meglio alla sua clientela. Fra i piatti garantiti da chi è affetto da celiachia si trovano la pasta con sughi di stagione, il filetto di maiale con porcini, la panna cotta ai frutti di bosco e molto altro ancora. 

L’agriturismo dei fratelli Pandolfi

Antonio e Vincenzo Pandolfi guidano la cucina dell’Agriturismo Calivino, proponendo un’esperienza a tutto tondo anche per quanto riguarda le attività ricreative. È possibile infatti sostare con il proprio cavallo, magari per una sosta prima di partire in direzione Monti del Pollino, per una piacevole escursione. Le rifiniture della struttura, le camere con vista e l’accoglienza della sala ristorante, hanno permesso inoltre ad Antonio di ottenere il marchio Ospitalità grazie ad una decisione della Camera di Commercio di Potenza. Il menù proposto mette in particolare in risalto antipasti con pecorino di Filiano e caciocavallo Podolico, accompagnati da confettura di melanzana rossa di Rotonda, cerificata DOP; l’agnello delle Dolomiti Lucane oppure il Coniglio di Rotonda, arrotolato e porchettato. Naturalmente bisogna tenere conto della stagionalità degli ingredienti. Per il 76% degli utenti di Tripadvisor, l’agriturismo è eccellente, mentre il 16% lo classifica come molto buono: “Posto accogliente, proprietaria simpatica, ottimo cibo“; “Vista meravigliosa sulla valle del Mercure, stanze comode e confortevoli“; “Molto soddisfatti delle pietanze locali, buone e presentate bene, sia dal servizio e dalla gentilezza dei proprietari“. In base alle numerose recensioni presenti sul portale, sembra inoltre che molti avventori abbiano scelto l’agriturismo Calivino come meta per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Altri invece sono rimasti colpiti dal soggiorno di fine estate, soprattutto perché ideale per le famiglie con bambini o con animali al seguito.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori