Agriturismo Il Crepuscolo/ Il locale alle pendici del Monte Caramola (4 ristoranti)

- Morgan K. Barraco

L’Agriturismo Il Crepuscolo di Maria Marziale è uno dei 4 ristoranti del parco del Pollino protagonisti questa sera su Sky Uno. Ultima puntata per il programma di Alessandro Borghese.

Alessandro_Borghese_4_ristoranti_Parco_Pollino
Alessandro Borghese nel Parco Nazionale del Pollino

L’Agriturismo Il Crepuscolo è uno dei locali che sorgono alle pendici del Monte Caramola, immerso nel Parco Nazionale del Pollino. La struttura conta su due fabbricati rurali ristrutturati e realizzati in pietra, con attorno un’area boschiva di faggi e querce. La sala da pranzo offre una vista panoramica ed è dotata di camino, l’ideale per chi vuole assaporare i piatti del menù durante i mesi più rigidi. La cucina della titolare Maria Marziale si basa interamente su prodotti locali e coltivati in azienda, oltre che sulla semplicità degli ingredienti. Il menù è fisso e varia a seconda delle stagioni, spaziando dai funghi fino alle verdure e le carni degli animali allevati nella stessa struttura. La pasta è fresca e fatta in casa, come i ravioli di ricotta, i cavatelli realizzati con farina di legumi e molto altro ancora. L’Agriturismo Il Crepuscolo sarà inoltre presente nella puntata di 4 Ristoranti che andrà in onda su Sky Uno questa sera, giovedì 26 luglio 2018. Maria si occupa personalmente della cucina proposta dalla sua azienda, soprattutto per quanto riguarda i primi piatti. I clienti che scelgono di fermarsi al ristorante possono contare inoltre sulla possibilità di soggiornare in struttura, grazie alla presenza di 3 camere e due appartamenti. L’ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in un’oasi immersa nel verde, ideale per le passeggiate in mezzo alla natura e le escursioni, a piedi o cavallo. Nelle vicinanze è infatti presente un maneggio che organizza delle gite. 

La coltivazione del grano

L’Agriturismo Il Crepuscolo ha voluto ampliare la propria offerta e di recente ha scelto di puntare tutto sul grano, coltivandolo in modo autonomo grazie ai campi che circondano la struttura. Il grano viene poi utilizzato per produrre la farina che viene usata per la pasta fatta da Maria Marziale, a cui vengono uniti gli ingredienti a km 0. La stessa vegetazione che culla Il Crepuscolo offre inoltre alla titolare i prodotti che usa per la propria cucina, come il porcino nero, il gallinaccio e l’ovolo, tre dei funghi più pregiati. L’azienda è presente inoltre sul fronte orientale del Parco Nazionale del Pollino, a Contrada Piano Rivitale di Francavilla sul Sinni. Per gli utenti di Tripadvisor, il locale merita il titolo di eccellente, grazie al 68% di recensioni, mentre il 17% delle testimonianze definiscono la location come molto buona: “Agriturismo dai sapori unici e avvolgenti, piatti abbondanti”; “Un posto incantato, non solo incantevole, in mezzo a querce secolari“; “Ogni volta la cucina è una piacevole sorpresa“. Gli utenti che hanno gradito la cucina di Maria Marziale suggeriscono inoltre di assaggiare le carni e i contorni, magari partendo dagli antipasti, definiti abbondanti e gustosi, per poi finire con un buon amaro fatto in casa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori