VINCITORE WIND SUMMER FESTIVAL 2018/ Irama rimane il favorivo ma sul web è polemica: “Decisione sbagliata”

- Stella Dibenedetto

Vincitore Wind Summer Festival 2018: quale sarà la canzone dell’estate? Potrebbero trionfare a settembre a Milano i Thegiornalisti sempre più amati con “Felicità puttana”.

Irama_amici17
Irama - Amici 2018

Si è conclusa ieri la serie di quattro puntate del Wind Summer Festival 2018. Tuttavia ancora non si conosce il nome del vincitore di questa edizione che sarà, invece, proclamato soltanto a settembre. Una novità che non sembra essere stata molto gradita dal pubblico di Canale 5. In effetti, questa scelta è stata fatto proprio per dare tempo al pubblico di ascoltare per tutta l’estate i brani, in moda da decidere poi quale fosse quello che più la rappresentasse. Il pubblico, però, polemizza: “Ma cos’è questa novità? Non potevano fare come ogni anno?” scrive una telespettatrice. Intanto tra i favoriti continua a spiccare Irama, vincitore dell’ultima edizione di Amici. Con la sua “Nera” sta facendo ballare tutti, diventando in poco un vero tormentone estivo. Vincerà? (Aggiornamento di Anna Montesano)

TUTTI PAZZI PER “FELICITÀ PUTTANA”

“Non voleva essere una hit”: con queste parole rilasciate a Vanity Fair, Tommaso Paradiso, leader dei Thegiornalisti, ha sottolineato come il successo dell’ultimo singolo “Felicità puttana” abbia spiazzato anche lui. Il brano non è nato per diventare un tormentone estivo, ma il pubblico, al primo ascolto, l’ha talmente amato da farlo diventare un tormentone. Sul palco del Wind Summer Festival 2018, i Thegiornalisti hanno conquistato e fatto ballare tutti. La melodia e il testo di Felicità puttana sono entrati nel cuore del pubblico che apprezzano sempre di più il modo di scrivere di Tommaso Paradiso. Se fino a qualche tempo fa il nome dei Thegiornalisti era conosciuto solo da pochi, oggi, il gruppo è una delle più belle realtà della musica italiana. “Non c’è estate senza i Thegiornalisti”, scrive qualcuno sui social sottolineando come le canzoni del gruppo di Tommaso Paradiso siano diventate la colonna sonora dell’estate. Una loro vittoria al Wind Summer Festival 2018 non sorprenderebbe nessuno e metterebbe d’accordo tutti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

TUTTI I FAVORITI

Manca ancora qualche settimana alla puntata speciale del Wind Summer Festival 2018 e al verdetto che eleggerà la canzone dell’estate; tuttavia, in attesa di scoprire il nome del vincitore, il pubblico sembra già aver scelto due o tre brani destinati a diventare le colonne sonore della stagione. Secondo quanto condiviso in rete nelle ultime ore, tra gli artisti favoriti alla finale potrebbero esserci i Maneskin, che, dopo aver sfiorato la vittoria a X-Factor, con “Morirò da re” potrebbero scalare le classifiche dei brani estivi. Tra le hit più amate, però, c’è anche “Nero Bali”, canzone portata al successo da  Elodie e Michele Bravi con Gue Pequeno. Ecco cosa pensa il pubblico in rete di questo tormentone: “È un pezzone, una delle mie preferite di questa estate, bel testo e perfetta collaborazione”, scrive una fan sui social. E ancora. “Grande Michelino! Lui si che ha talento… E poi Elodie…! Lei non si discute”. Riuscirà Elodie a superare i già favoritissimi TheGiornalisti e il tormentone di Takagi, Ketra e Giusy Ferreri? (Agg. di Fabiola Iuliano)

RIKI PRONTO A FARE IL BIS?

Chi vincerà il Wind Summer Festival e sarà quindi proclamata canzone estiva dell’anno? Il pubblico si aspetta di conoscere l’esito delle votazioni alla fine di questa quarta puntata ma non sarà così. Ricordiamo, infatti, che il vincitore sarà proclamato a settembre, a differenza di come accaduto finora e, il tutto, per lasciare tempo al pubblico di ascoltare e apprezzare tutti i brani prima di prendere una decisione. Inutile dire che tra i papabili vincitori ci sono Irama con la sua “Nera”, Loredana Berté e Boombadash, Giusy Ferreri, ma anche Riki che ha già conquistato il premio di Radio 105. Proprio il ragazzo prodigio di Amici potrebbe chiudere l’anno con la ciliegina sulla torta, aggiudicandosi anche quest’ultimo e ambito premio. Ce la farà? Attendiamo settembre… (Aggiornamento di Anna Montesano)

IRAMA SORPRESA DELL’ESTATE?

Tra i numerosi cantanti che hanno calcato il palco del Wind Summer Festival ce n’è uno che tra tutti si può considerare la vera sorpresa dell’estate 2018. Irama. Il vincitore di Amici 2018. Lui, il cantante della sempre più suonata “Nera”. Appena ventiduenne Filippo Maria Fanti si è fatto spazio tra i colossi della musica italiana che hanno partecipato al Wind Summer Festival come Giusy Ferreri, Thegiornalisti, Loredana Bertè. Il suo disco continua ad essere trasmesso su tutte le radio e il suo video, pubblicato sulla piattaforma di YouTube solo due settimane fa, conta già 13 milioni di visualizzazioni. Il vincitore di questo Wind SUmmer Festival verrà decretato a settembre, durante la puntata che verrà registrata a Milano. Tra le canzoni più amate, oltre “Nera”, ci sono “Nero Bali”, “Felicità puttana”, “Amore e capoeira” e “Non ti dico no”. (Agg. Camilla Catalano)

I PREFERITI

Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri è sicuramente uno dei brani estivi più suonati sulle spiagge e nei locali italiani. Il ritmo allegro e il testo spensierato rendono la canzone sicuramente una hit della bella stagione del 2018. In cima alle classifiche italiane, il brano ha tutte le carte in regola per essere eletta la vincitrice del Wind Summer Festival 2018. Sicuramente, Amore e Capoeira è una delle canzoni che piacciono di più agli italiani esattamente come “Felicità puttana” dei Thegiornalisti. La canzone vincitrice della kermesse musicale sarà una delle due? Anche se non dovesse arrivare la vittoria, i due brani hanno già portato a casa importanti riconoscimenti e grandi numeri in termine di vendita. La vittoria sul palco del Wind Summer Festival 2018 sarebbe solo la ciliegina sulla torta. Non sono, comunque, escluse sorprese considerando i numerosi cantanti in gara. Per scoprire, però, quale sarà la canzone regina dell’estate 2018 sarà necessario aspettare ancora qualche settimana (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

APPLAUSI PER ULTIMO

Tra i cantanti più apprezzati dal pubblico del Wind Summer festival 2018 c’è sicuramente Ultimo che, dopo aver vinto la sezione Giovani del Festival di Sanremo 2018 si sta affermando sempre di più nel mondo della musica italiana come uno dei migliori cantautori della sua generazione. Le sue canzoni sono considerate delle “poesie” dai fan che apprezzano il suo modo di descrivere la vita e l’amore. Nonostante il successo che sta ottenendo, però, difficilmente Ultimo sarà il vincitore del Wind Summer Festival 2018. Nelle precedenti edizioni della kermesse musicale, a trionfare sono sempre stati cantanti che hanno portato sul palco di Piazza del Popolo canzoni allegre e spensierate che rispecchiano il senso dell’estate. Ultimo, dunque, appare fuori dai pronostici come probabile vincitore. Sarà davvero così o a settembre quando il Wind Summer Festival 2018 si concluderà a Milano ci sarà una sorpresa? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

CARMEN FERRERI LA SORPRESA?

Carmen Ferreri potrebbe essere una delle sorprese del Wind Summer Festival 2018 che eleggerà la hit dell’estate 2018. La giovane cantante siciliana, determinata a farsi strada nel mondo della musica, si è presentata sul palco di Piazza del Popolo con il suo nuovo singolo “Tra le mani”. La canzone di Carmen è interessante e la sua esibizione è piaciuta molto al pubblico che, dopo averla apprezzata durante il suo percorso nella scuola di Amici, continua a farlo anche con il sipario ormai abbassato sul talent show di Maria De Filippi. Pur avendo poche possibilità di vincere, la Ferreri è sicuramente la vera sorpresa della kermesse musicale condotta da Ilary Blasi. Pur essendo giovanissima, infatti, Carmen ha dimostrato di essere molto sicura del suo talento e di volersi fare strada tra i tanti big con cui ha condiviso il palco (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL VINCITORE SARA’ ELETTO A SETTEMBRE

Chi sarà il vincitore del Wind Summer Festival 2018? Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, la kermesse musicale dell’estate che ha preso il posto in tv e in piazza dell’amatissimo Festivalbar, eleggerà la canzone regina dell’estate 2018. Come ogni anno, anche l’estate 2018 ha portato alla ribalta delle hit destinate a diventare dei veri tormentoni. Diversamente dalle precedenti edizione del Wind Summer durante le quali l’elezione della canzone vincitrice avveniva durante la quarta serata in Piazza del Popolo a Roma, quest’anno c’è un’importante novità. L’organizzazione ha deciso di posticipare il gran finale permettendo così al pubblico e agli addetti ai lavori di avere più tempo per ascoltare le canzoni e decretare la vera regina dell’estate 2018. Il gran finale andrà così in scena a settembre e non si svolgerà a Roma, ma a Milano, probabilmente in Piazza Duomo. In attesa del grande appuntamento con la finalissima del Wind Summer Festival 2018, andiamo a scoprire quali canzoni hanno più possibilità di portare a casa la vittoria.

WIND SUMMER FESTIVAL 2018: LE CANZONI FAVORITE

Non c’è estate senza una hit dei Thegiornalisti e così anche in questo 2018 il gruppo di Tommaso Paradiso si candida per portare a casa la vittoria del Wind Summer Festival 2018 con la sua “Felicità puttana”, brano gettonatissimo in radio e in cima alle classifiche di vendita. Il ritmo e la melodia del pezzo dei Thegiornalistaihanno conquistato davvero tutti così come “Non ti dico no”, brano di Boomdabash e Loredana Bertè e prodotto dal duo Takagi &Ketra. Ha buone possibilità di vincere anche Irama. Dopo aver trionfato durante l’ultima edizione di Amici, il singolo “Nero” non solo è uno dei più trasmessi dalle radio, ma è anche uno dei più scaricati. Canzone dal ritmo tipicamente estiva, “Nera” è considerata in pole per trionfare sul palco del Wind Summer Festival 2018. Inferiori sono le possibilità di vincere, invece, per il trio Michele Bravi, Elodie e Gue Pequeno, interpreti della canzone “Nero Bali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori