Il salone nautico di Genova è una delle maggiori fiere internazionali dedicate al settore nautico. Questa manifestazione anno dopo anno, raccoglie appassionati di barche ed altre imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. In effetti, quando si svolge il salone nautico, l’intera città ligure è in festa e milioni di turisti vengono accolti con la massima ospitalità. Questo evento non ha lasciato in disparte gli ammiratori italiani ed internazionale e neanche i produttori di alcuni programmi televisivi. Non a caso, la trasmissione Linea Blu, in onda su Rai 1, ha deciso di dedicare ampio spazio al salone nautico di Genova.
Informazioni utili
Il salone nautico di Genova è un boat show tra i più importanti in Europa. A questa manifestazione cercano di partecipare realmente tutti, non solo per la rilevanza e la copertura mediatica dell’evento ma anche per un altro fattore. Occorre ricordare che questo evento si tiene nel porto di Genova, una meraviglia dal punto di vista organizzativo ed architettonico. Il porto di Genova è una copertina per la città e rispetto ad altre zone portuali è collegato in maniera eccezionale al capoluogo ligure. Non sorprende quindi, perché molti non vogliono davvero mancare all’appuntamento! La prima edizione del salone nautico venne presentata nel 1962. Allora si trattava soltanto di una piccola esposizione, tuttavia si guadagnò già il favore e l’ammirazione degli amanti del settore nautico. Col passare del tempo, le aspettative in merito al boat show sono sempre più salite, fino a raggiungere picchi massimi di presenze e popolarità negli ultimi anni. Inoltre, dal 1966, il salone nautico di Genova è organizzato con l’aiuto e l’appoggio dell’UCINA Confindustria Nautica, un’associazione inerente alle industrie italiane nautiche da diporto. Solitamente, il salone nautico dispone di 3 padiglioni che si affacciano sul mare dove vengono presentate tutte le navi in esposizione. Il salone nautico la maggir parte degli anni si tiene sempre nello stesso periodo, vale a dire durante il mese di Settembre.
Tutte le curiosità
Da poco si è conclusa l’edizione 2018 del Salone nautico. Questa manifestazione è iniziata il 20 settembre e si è conclusa il 25. Si trattava della 58esima edizione del boat show. I numeri della manifestazione sono stati a dir poco spettacolari. Come ogni anno, l’evento ha generato un incredibile ritorno economico e si pensa che la città ligure abbia avuto entrate pari a quasi 60 milioni di euro. Inoltre, ci sono stati circa 175mila spettatori all’evento provenienti da tutto il mondo. Gli spettatori non hanno solo presenziato all’evento ma sembra che molti di loro siano rimasti per molto tempo in città. Come ogni anno quindi, il Salone Nautico di Genova si dimostra un evento di successo!