MCFARLAND, USA, RAI 3/ Info streaming del film basato su una storia vera (oggi, 4 settembre 2018)

- Morgan K. Barraco

McFarland - USA, il film in onda su Rai 3 oggi, martedì 4 settembre 2018. Nel cast: Kevin Costner, Maria Bello, Rafael Martinez, alla regia Niki Caro. La trama del film nel dettaglio.

mcfarland_USA il film drammatico in onda su Rai 3 in prima serata

Intervistato da Collider, il regista Niki Caro ha raccontato come è nato il film “McFarland, USA”: “Stavo parlando con la Disney di un altro progetto e hanno pensato che sarei stato perfetto per il materiale McFarland. Sono stato ispirato dal Coach White, ovviamente, da ciò che ha ottenuto quella squadra negli anni ’80 e sono stato ispirato dall’eredità che hanno lasciato, che è duratura”. Caro ha spiegato anche come ha scelto Kevin Costner per il ruolo di Jim White: “Avrebbe potuto fare il lavoro più bello in America, ma ha scelto di rimanere a McFarland perché era la sua casa e quelle erano le persone che amava. Quindi, quando hai un personaggio del genere, Kevin Costner è il ragazzo ideale perché ha tutte le stesse qualità di Jim. È un attore brillante, una star del cinema in buona fede e un ragazzo incredibilmente onorevole e rispettabile”. Ricordiamo che il film “McFarland, USA”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA

Il film McFarland, USA è stato realizzato nel 2015 negli Stati Uniti d’America e viene proposto questa sera dal canale televisivo Rai 3. La regia è stata curata da Niki Caro mentre la produzione è stata firmata da Mark Ciardi e Mary Martin. Una delle curiosità legate al film riguarda la presenza di Juanes, star colombiana di grande fama, nel dietro le quinte. La cantante è stata infatti incaricata di realizzare la canzone portante della colonna sonora, che sarà Juntos/Together, riconosciuta come miglior canzone ai Grammy Awards del 2015. Ci sono alcune piccole differenze fra il Jim White realmente esistito ed il suo personaggio nella pellicola. Quando l’allenatore ha scelto di iniziare ad insegnare a McFarland non era stato licenziato. Ha scelto invece di seguire questa strada dopo aver conseguito la laurea alla Pepperdine University nel ’64. Non fu merito suo inoltre se il liceo ha potuto contare su una squadra di corsa campestre, dato che il progetto era già presente nella scuola, anche se era stato abbandonato per un anno. Danny Diaz invece non aveva un passato da bambino pasciuto, mentre è suo il merito della vittoria conquistata nell’87 dalla squadra. White inoltre ha avuto tre figlie e non due, Tami, la maggiore, Julie e Jami. 

NEL CAST KEVIN COSTNER

McFarland – USA verrà trasmessa stasera su Rai 3 alle ore 21,15 circa ed è diretta da Niki Caro, che ha deciso di basare la trama su una storia vera. Il genere è quindi biografico e drammatico, oltre che sportivo. Il soggetto nasce da un’idea di Christopher Cleveland e Bettina Gilois, mentre la distribuzione in Italia è avvenuta grazie alla Walt Disney Studios Motion Pictures. Le musiche sono inoltre del brasiliano Antonio Pinto. Kevin Costner è l’attore principale di un cast che comprende Maria Bello, Rafael Martinez, Valente Rodriguez e Morgan Saylor. Sono presenti anche altri attori in ruolo minore, quali Michael Aguerro, Hector Duran, Martha Higareda, Danny Mora e Diana Maria Riva. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

MCFARLAND – USA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

La trama di McFarland – USA, accende le luci su un allenatore di football, Jim White, che decide di trasferirsi a McFarland in seguito al proprio licenziamento. Sceglie così di dedicarsi all’insegnamento e riceve un posto in un liceo locale che raccoglie ragazzi latinoamericani, molti dei quali destinati al duro lavoro dei campi. Anche se le differenze e diffidenze saranno molte inizialmente, Jim riuscirà a farsi ben volere dai suoi studenti. Soprattutto quando scoprirà che alcuni di loro possiedono delle grandi capacità innate nel mondo dello sport. L’ex allenatore decide così di organizzare una corsa campestre per dare la possibilità a sette allievi selezionati di poter avere una nuova prospettiva di vita. Il suo obbiettivo è far partecipare il gruppo al campionato californiano, ma Jim approfitterà dell’allenamento anche per mostrare ai ragazzi come con la giusta dose di determinazione si possa riuscire a superare gli ostacoli. A discapito delle numerose difficoltà che incontreranno nel loro cammino, Jim ed i suoi ragazzi riusciranno nel tempo a registrare un successo dietro l’altro, riuscendo a tenere testa alle squadre rivali anche negli anni avvenire.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie