LIBERI DI SCEGLIERE, RAI 1/ Un cast di stelle con Nicole Grimaudo e Federica De Cola (22 gennaio 2019, oggi)

Liberi di scegliere, il film drammatico in onda su Rai 1 oggi, martedì 22 gennaio 2019. Nel cast: Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo e Carmine Buschini. Il dettaglio della trama.

22.01.2019, agg. alle 22:25 - Cinzia Costa
Alessandro Preziosi
Alessandro Preziosi in "Liberi di scegliere" in onda su Rai 1

Nel cast di Liberi di scegliere, film in onda su Rai 1, ci sono anche due stelle del piccolo schermo come Nicole Grimaudo e Federica De Cola. La prima interpreta il ruolo di Enza, mentre la seconda quello di Maria. Nicole Grimaudo è nata a Caltagirone il 22 aprile del 1980. Il suo debutto sul piccolo schermo arriva nel 1996 nel film di Lamberto Bava “Sorellina e il principe del sogno”. Tra i ruoli più importanti ci sono alcune serie tv di successo in cui ha recitato come RIS – Delitti imperfetti e Medicina generale. Federica De Cola è nata a Messina il 10 maggio del 1984 e dopo essersi laureata al Dams di Palermo ha studiato per anni recitazione e danza. Il successo per lei è arrivato prima al teatro per debuttare al cinema nel 2005 in Nuovomondo di Emanuele Crialese. Tra i tanti ruoli di successo che ha interpretato quello più caro al pubblico è Rita Nardelli in È arrivata la felicità, donna omosessuale sposata con Valeria Camilli interpretata da Giulia Bevilacqua. (agg. di Matteo Fantozzi)

CARMINE BRUSCHINI NEL CAST DA BRACCIALETTI ROSSI

Liberi di scegliere, in onda stasera su Rai Uno, nasce da una costola di Braccialetti rossi anche se la trama ha poco a che vedere con la serie tv. Nel cast infatti troviamo oltre a Giacomo Campiotti alla regia anche Carmine Bruschini come protagonista. Il giovane attore è diventato famoso per il ruolo di Leone “Leo” nella serie cult targata Rai. Leo è un ragazzo affetto da un tumore che l’ha portato prima all’amputazione di una gamba, poi a delle pesanti sessioni di chemioterapia per uno ai polmoni e infine a un operazione al cervello per lo stesso motivo. Nella terza stagione Leo diventa anche padre di Cris, la ragazza guarita dall’anoressia che era ricoverata nello stesso ospedale e che lui ha aiutato a guarire. In Liberi di scegliere invece Carmine Bruschini interpreta Domenico un ragazzo componente di una cosca molto potente in Calabria. Il futuro sembra segnato per la nomina della sua famiglia, ma il ragazzo dimostrerà di essere tutto tranne omertoso, lottando per allontanarsi da quei malaffari. (agg. di Matteo Fantozzi)

COME SEGUIRE IL FILM IN DIRETTA STREAMING

In “Liberi di scegliere” Carmine Buschini è tornato a lavorare con il regista Giacomo Campiotti, dopo il successo della fiction “Braccialetti rossi”. Il giovane attore ha condiviso con i suoi fan sui social la sua emozioni per questo progetto: “Alcuni mesi fa mi è stata data la possibilità di vivere una storia a cui mi sono legato tanto. È stata una grande sfida, faticosa, imprevedibile, ma un viaggio veramente bello. Grazie di cuore a chi mi ha permesso di raccontarla, a Giacomo Campiotti, da cui sono stato felice di essere guidato, ancora, e a tutti coloro che hanno condiviso con me quest’esperienza. E grazie a voi, che c’eravate”, ha scritto su Instagram. Nel film di Rai 1 Carmine Buschini interpreta Domenico, il rampollo di una potentissima famiglia della ‘ndrangheta, che incontra il giudice Lo Bianco (Alessandro Preziosi). Ricordiamo che “Liberi di scegliere”, clicca qui per vedere Carmine Buschini sul set, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.

LA REGIA DI GIACOMO CAMPIOTTI, PAPÀ DI BRACCIALETTI ROSSI

Il film Liberi di scegliere, in onda stasera su Rai Uno, è stato diretto da Giacomo Campiotti. Il regista ha una lunga carriera alle spalle, ma è tornato a farsi sentire soprattutto per il meraviglioso esperimento, finora durato tre stagioni, “Braccialetti Rossi”. Ispirata a una serie spagnola racconta la storia di alcuni bambini malati che si ritrovano all’interno di un ospedale e grazie all’amicizia stretta tra di loro riescono ad essere più forti persino della morte. Questo lavoro è nato sulla scia di Bianca come il latte, rossa come il sangue che oltre a condividere la presenza nel cast di Aurora Ruffino sviluppa tematiche molto simili. Negli anni novanta Giacomo Campiotti aveva stupito tutti con il film “Come due coccodrilli”, altra opera davvero commovente. Ci sono dunque tutte le basi per vedere un grande film stasera quando in onda ci sarà appunto “Liberi di scegliere” suo ultimo film che va in onda in prima tv. (agg. di Matteo Fantozzi)

NEL CAST ALESSANDRO PREZIOSI

Il film tv Liberi di scegliere va in onda su Rai 1 oggi, martedì 22 gennaio 2019, alle ore 21.25. La pellicola diretta da Giacomo Campiotti si ispira alla vita del giudice Roberto Di Bella, che nella fiction è interpretato da Alessandro Preziosi con il nome fittizio di Marco Lo Bianco. Dal 2011 Di Bella è presidente del Tribunale per i Minorenni a Reggio Calabria, dove insieme ai suoi colleghi cerca di sottrarre  nuove  leve alla criminalità organizzata calabrese. Come? Allontanando “i figli di ‘ndrangheta” facendo sperimentare loro la possibilità di una vita diversa. Del cast di Liberi di scegliere fanno parte anche Nicole Grimaudo, Carmine Buschini, Federica De Cola, Federica Sabatini, Vincenzo Palazzo, Corrado Fortuna e Francesco Colella. Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo hanno già collaborato nel film del 2010 Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, mentre Carmine Buschini e Federica De Cola hanno già lavorato insieme in Braccialetti Rossi, fiction di Rai 1 andata in onda dal 2014 al 2016, diretta proprio da Campiotti. Ma adesso ecco nel dettaglio la trama del film.

LIBERI DI SCEGLIERE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Marco Lo Bianco (Alessandro Preziosi), giudice del Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, sogna di strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. In questi anni, il magistrato ha visto sedere nella stessa aula di tribunale i figli delle più importanti famiglie mafiose della provincia. E ha capito una cosa: la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. Quando incontra Domenico (Carmine Buschini), membro di una cosca di cui anni prima ha arrestato il fratello, decide che è arrivato il momento di cambiare le cose. Lo Bianco e i suoi assistenti si confronteranno con i codici e i sentimenti di quelle famiglie, mentre Domenico e Teresa impareranno che aldilà della loro famiglia esistono lo Stato e la Comunità civile, pronta ad aiutarti a realizzare un futuro diverso. Un futuro in cui sono liberi di scegliere.

L’IMMAGINE DI CARMINE BRUSCHINI



© RIPRODUZIONE RISERVATA