CLAUDIA MORI, MOGLIE DI ADRIANO CELENTANO/ Insieme in tribunale: “Non cambierà mai”

Claudia Mori e Adriano Celentano, 54 anni dopo sono ancora “la coppia più bella del mondo”, tra successi e difficoltà

05.01.2019, agg. il 06.01.2019 alle 00:02 - Anna Montesano
Claudia Mori e Adriano Celentano

Claudia Mori è presenza costante nel collage di C’è Celentano. La moglie di Adriano compare a intervalli regolari: una volta è in un film; quella dopo si esibisce sul palco. Quando i due si conobbero, Claudia era già attrice. Ma non di successo: fu il Molleggiato a consacrarla a star, con il suo corteggiamento che in verità durò poco. I due si sposarono quasi subito: fu una scappatella mista a una fuitina, dal momento che lui era ufficialmente fidanzato… con un’altra. I due hanno resistito persino ai tribunali. Si ricorda l’episodio dell’88 che lo vide sotto processo: Celentano aveva invitato il pubblico a invalidare le schede del referendum, scrivendo una frase contro la caccia. “Credo che sia un’esperienza utile per tutti”, commentava Mori all’uscita dell’aula. Domanda: “È cambiato un pochino, Adriano?”. Claudia fa cenno di no (e sorride). [agg. di Rossella Pastore]

L’ORGOGLIO DEL MOLLEGGIATO

L’attenzione dei tabloid, negli anni d’oro della Canzone, era tutta catalizzata sul bel Celentano. Lui non si tirava certo indietro: aveva fascino da vendere, e a dire il vero ne approfittava. Non che fosse infedele: lui e Claudia Mori sono stati una coppia esemplare, se non fosse per la breve parentesi con Ornella Muti. È lei stessa a rivelare il tradimento, nel luglio del 2014. Ma di parentesi si è trattata: “La più bella [donna] l’ho sposata io”, si vanta Celentano nel filmato d’epoca. Parlando di tradimenti, Celentano ha… duettato anche con Mina. Un tradimento solo artistico, in questo caso: i due cantano insieme La coppia più bella del mondo, su invito di lui che ha voglia di evadere. “Quella che hai inciso con tua moglie?”, chiede stupita la Tigre. “Proprio quella”, conferma lui. In effetti è azzeccata: MinaCelentano è la coppia artistico-musicale più riuscita della tv. [agg. di Rossella Pastore]

I FILM INSIEME

Claudia Mori è la moglie di Adriano Celentano, celebrato da Rai Due con uno speciale proprio il giorno prima del suo compleanno. La donna da diverso tempo ha deciso di abbandonare i panni dell’attrice per passare a fare la produttrice e nonostante la ricordiamo per tante pellicole estive non recita in un film da 34 anni. L’ultima volta fu in un film per la regia proprio di Adriano Celentano, Joan Lui – Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì. Era il 1985 e interpretava il ruolo di Tina Foster. Si concludeva dunque dopo quasi 30 anni la sua carriera al cinema dove aveva debuttato nel 1959 agli ordini di un grandissimo regista come Raffaele Matarazzo in Cerasella. Nella sua carriera ha lavorato con autori di assoluto livello come Robert Aldrich, Lucio Fulci, Riccardo Freda, Sergio Corbucci, Pasquale Festa Campanile oltre appunto a suo marito Celentano. Dal 1998 si è occupata di produzione, passando dietro le quinte. L’ultimo film prodotto è Caruso, la voce dell’amore del 2012. (agg. di Matteo Fantozzi)

È COME STARE SULLE GIOSTRE

54 anni di vita insieme e non sentirli. Adriano Celentano e Claudia Mori non solo sono la coppia più bella del mondo, ma sono anche la coppia più longeva del mondo dello spettacolo. Non è facile riuscire a stare insieme nonostante si lavori in un mondo, come quello artistico, in cui le tentazioni non mancano mai, ma Adriano Celentano e Claudia Mori sono sempre rimasti insieme. Oltre ad essere marito e moglie, i due condividono anche il lavoro. Dietro ogni progetto del Molleggiato, infatti, c’è sempre la mano della moglie che, con cura e dedizione, fa in modo che tutto sia perfetto. In un’intervista rilasciata qualche tempo fa ai microfoni de L’Arena di Massimo Giletti, Claudia Mori, parlando del rapporto con il marito, disse: “è come stare sulle giostre”. Un matrimonio solido, dunque, quello dei coniugi Celentano, coronato anche dalla nascita di tre splendidi figli a cui hanno regalato una famiglia unita (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA COPPIA PIU’ BELLA DEL MONDO

La coppia storica formata da Adriano Celentano e Claudia Mori rappresenta, a tutti gli effetti, la coppia più bella del mondo. L’amore è sbocciato sul set di “Uno strano tipo”, film del 1963 girato ad Amalfi. Celentano per lei decide di lasciare la fidanzata di allora, Milena Cantù, mentre lei abbonderà il cinema per stare accanto a quello che sarà l’amore di una vita. Dal loro amore sono nati tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda. Il 14 luglio del 1964 il cantante Adriano Celentano sposava Claudia Mori mentre nel 2014 hanno festeggiato i cinquant’anni di vita insieme. Oggi, a 80 anni lui, 74 anni lei, con il loro amore e la loro musica ha accompagnato mezzo secolo di storia del nostro Paese. Celentano, nonostante il tempo che passa, resta un personaggio che si adatta ai continui cambiamenti attraverso le canzoni.

CLAUDIA MORI, LA MOGLIE DI CELENTANO: 54 ANNI D’AMORE TRA GRANDI SUCCESSI

Proprio parlando di canzoni, lo scorso mese di giugno, il brano Azzurro ha festeggiato i cinquant’anni dal successo avvenuto nel 1968. Ritornando alla storia con Claudia Mori, il 14 luglio saranno esattamente 54 gli anni trascorsi insieme. Claudia Mori è stata un vero e proprio pilastro nel successo del marito con un ruolo di grande rilievo nel Clan Celentano. Esempio lampante è la conduzione del programma Fantastico presentato dal marito nel 1987, il supporto della Mori è stato infatti fondamentale per Celentano. La splendida coppia, nel 1982, è stata protagonista di un brano ancora oggi di successo: Non succederà più. Emblematica, infine, una dichiarazione rilasciata da Claudia Mori in un’intervista recente: “Ho chiesto a Dio di farmi morire prima di Adriano, non riesco a pensare al dolore che proverei”. Una frase che racchiude l’amore immenso per Celentano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA