Damiano Carrara / “Quando sono tornato in Italia ho capito che…” (Cake Star)

- Anna Montesano

Damiano Carrara presenta un nuovo libro che è anche un’autobiografia. Il pasticcere, conduttore di Cake Star,  racconta il suo successo e non solo

damiano carrara chef 2018 facebook
Damiano Carrara

Originario della Toscana ma ormai naturalizzato americano, Damiano Carrara di strada ne ha fatta da quando ha lasciato l’Italia per volare a New York. Oggi è un volto di spicco della pasticceria italiana nonché amatissimo dal pubblico di Real Time che ha imparato ad apprezzarlo in programmi come Bake Off Italia o Cake Star, che torna in onda proprio questa sera. Un successo il suo dovuto anche ad una forte tenacia che mai lo ha abbandonato in questi anni. Damiano non ha mai abbandonato i suoi sogni e infatti ammette “Quando sono tornato in Italia ho detto: ‘questa è casa mia ma ho bisogno di qualcosa di più. Così sono partito di nuovo”. Una determinazione che lo ha portato ad inseguire i suoi desideri e, anno dopo anno, a realizzarli. (Agg. di Anna Montesano)

“La Carrara Pastries? Ecco com’è nata l’idea”

Damiano Carrara, prima di diventare il volto noto e rinomato della pasticceria che è oggi, ne ha vissute tante. Dall’Italia è volato in America dove ha trascorso un mese a New York, poi un mese in California e un mese a Las Vegas, per poi stabilirsi sulla West Coast, zona Los Angeles. Dopo sacrifici e tanto studio, assieme a suo fratello, ha messo su la Carrara Pastries, la sua pasticceria. “Piano piano mi sono messo da parte dei soldi. Lavoravo tutti i giorni e chiedevo di fare anche i doppi turni, senza essere pagato ma guadagnando le mance. – ha raccontato a Radio105 – Lì lavori sulle mance. In due anni ho messo via un po’ di risparmi e ho chiamato mio fratello Massimiliano, anche lui pasticcere. Abbiamo preso un locale piccolino. Dopo due settimane eravamo così pieni di gente che abbiamo subito fatto un’espansione”. (Agg. di Anna Montesano)

Carrara e il suo libro “motivazionale”

Damiano Carrara è ormai una delle certezze di Real Time oltre che del mondo della pasticceria italiana e americana. Questa sera torna l’appuntamento con la nuova edizione di Cake Star, che lo vede protagonista al fianco della simpaticissima Katia Follesa. È un periodo ricco di novità per Damiano Carrara, scandito anche dall’arrivo del suo libro. Non un libro di ricette, come molto possono pensare, visto che si tratta invece di un racconto auto-biografico romanzato in cui Damiano parla della sua vita e soprattutto di come ha coronato il suo sogno: “È un po’ motivazionale. Se le persone credono in se stesse possono andare lontane nella vita”, ha raccontato Carrara in una recente intervista ai microfoni di Radio105, nella trasmissione di Dario Spada a 105 Night Express.

Damiano Carrara presenta il suo nuovo libro

Il nuovo libro di Damiano Carrara si chiama “Nella vita tutto è possibile. Sognare, credere, provare: gli ingredienti del successo” e racconta del suo sogno, della strada verso il successo ma non solo. Non mancherà qualche ricetta: “Poche ma buone!”, rivela Damiano. “Il mio desiderio – racconta Damiano, come riporta il portale lagazzettadilucca – è quello di poter trasmettere con la mia storia coraggio e positività. Vorrei far capire ai giovani in particolare – continua il noto pasticcere – che sognano magari di fare il mio stesso lavoro, che se si crede davvero in un progetto, con impegno e sacrificio è possibile realizzare ogni ambizione. La passione è il motore della nostra vita, quella che ci guida, che ci stimola a guardare avanti, a sognare.” Insomma, un libro da non perdere per tutti gli appassionati di pasticceria e non solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA