ASCOLTI TV/ Stravince Il commissario Montalbano. Bene il film Segui il tuo cuore. 8 luglio 2013

- La Redazione

Ieri sera, lunedì 8 luglio, su Rai Uno La Voce de Il Violino, episodio in replica della saga de Il Commissario Montalbano, ha conquistato 5.582.000 spettatori pari al 24.91%

Montalbano_ProfiloR439
Il commissario Montalbano

La prima serata di lunedì 8 luglio è stata nettamente vinta dal Commissario Montalbano con l’episodio La voce del violino, in onda su Rai Uno, che ha superato i 5 milioni e mezzo di telespettatori nonostante si trattasse di una replica. Piuttosto bene anche Canale 5 che presentava il film in prima tv Segui il tuo cuore per la regia di Burr Steers e con Zac Efron e Charlie Tahan. Leggera flessione per Rai Due con i due episodi della serie di genere poliziesco Squadra Speciale Cobra 11 come del resto un leggero calo negli ascolti è stato accusato da Rai Tre con il quarto appuntamento della trasmissione Il viaggio con Pippo Baudo che ha posto l’accento sull’aspetto religioso di Roma. Dunque, al primo posto della classifica basata sui dati auditel relativi alla prima serata di lunedì 8 luglio c’è Rai Uno con l’episodio intitolato La voce del violino della serie Il commissario Montalbano con Luca Zingaretti, Cesare Bocci e Peppino Mazzotta, che ha saputo conquistare il consenso mediatico da parte di circa 5 milioni e 582 mila telespettatori corrispondenti ad una fetta di share del 24,91%. Al secondo posto c’è Canale 5 con il film romantico Segui il tuo cuore, che ha invece appassionato un pubblico mediamente formato da 2 milioni e 656 mila teleutenti che in termini relativi sono pari a una percentuale di ascolto del 12,03%. Il podio viene completato da Italia 1 coin l film thriller Skyline, diretto dal regista Colin Strause e con Eric Balfour, Scottie Thompson e David Zhays, che ha ottenuto un audience medio pari a 2 milioni e 88 mila teleabbonati per uno share del 9,06%. Su Rai Due i due episodi della serie di genere poliziesco Squadra speciale Cobra 11, sono stati seguiti da circa 1 milione e 623 mila individui con share del 6,86% nel corso del primo episodio e poi ha ottenuto un ascolto medio di 1 milione e 495 mila teleabbonati per uno share del 6,53% durante il secondo episodio. Su Rete 4 il film thriller Speed, diretto da Jan de Bont e con Keanu Reeves e Sandra Bullock, ha conquistato un pubblico formato da 1 milione e 416 mila italiani per uno share del 6,55%. Su Rai Tre la quarta puntata stagionale della trasmissione di approfondimento Il viaggio condotta da Pippo Baudo, ha suscitato l’interesse da parte di 986 mila teleascoltatori rappresentabile con una percentuale relativa di ascolto pari al 4,29%. Su La7 il film di genere drammatico Papillon con Steve McQueen e Dustin Hoffman, è stato visto da circa 498 mila individui con share del 2,60%.

Nel corso della seconda serata riesce a ottenere un certo successo aggiudicandosi la contesa, Rai Uno grazie allo speciale di Porta a porta condotto da Bruno Vespa e dedicato alla visita di Papa Francesco a Lampedusa. Bene anche Italia 1 con il film azione La città verrà distrutta all’alba, grazie al quale riesce a ottenere il secondo posto davanti a Rai Due che invece presentava la replica di Vegas. Quindi, la vittoria è andata a Rai Uno con lo speciale del talk show Porta a porta che ha conseguito un audience medio di 1 milione e 454 mila telespettatori comparabili ad una percentuale di share del 15,72%. Il secondo posto è stato conquistato da Italia 1 con il film La città verrà distrutta all’alba, diretto da Breck Eisner e con Rada Mitchell, che ha conseguito l’attenzione di circa 818 mila individui comparabili a una fetta di share del 7,36%. In terza posizione c’è Rai Due con la replica di Vegas che ha mantenuto davanti ai propri televisori un pubblico formato da 798 mila unità per una percentuale di ascolto del 4,53%. Su Canale 5 l’approfondimento quotidiano con la trasmissione Tg5 Punto Notte, ha ottenuto un riscontro medio di 441 mila appassionati con share del 4,28%. Su Rete 4 il film thriller Revenge con Kevin Kostner, è stato visto da 419 mila italiani equiparabili in termini percentuali con uno share del 6,02%. Su Rai Tre la nuova puntata della trasmissione I dieci comandamenti è stata seguita da 396 mila telespettatori per uno share del 4,55%.

Per quanto riguarda la fascia che precede la prima serata, Rai Uno riesce a scalzare dal primo posto Canale 5 palesando anche un certo distacco. Nello specifico la trasmissione Techetechetè proposta per l’appunto sulla prima rete Rai, ha avuto un seguito medio pari a 4 milioni e 391 mila teleutenti collegati con share del 19,29%. La piazza d’onore spetta a Canale 5 con la puntata di Paperissima Sprint condotta da Vittorio Brumotti e Giorgia Palmas, che ha saputo rastrellare un seguito medio pari a 3 milioni e 787 mila telespettatori con share del 16,6%. In terza posizione si conferma Rai Tre con l’episodio della soap Un posto al sole con Riccardo Polizzy Carbonelli, Marzio Honorato e Beppe Zarbo che è stato visto da 2 milioni e 71 mila appassionai con share del 9,31%. Su Italia 1 la replica della serie CSI: New York ha ottenuto un audience medio di 1 milione e 464 mila teleabbonati per uno share del 6,73%. Su Rete 4 la trasmissione Quinta Colonna – Il quotidiano con Paolo Del Debbio è stata vista da 1 milione e 349 mila italiani con share del 6,01%. Sui Rai Due il programma di intrattenimento Lol 🙂 ha ottenuto un ascolto medio pari a 1 milione e 109 mila teleutenti collegati per uno share del 4,8%. Su La7 la puntata di In onda Estate ha appassionato circa 941 mila teleascoltatori con share del 4,16%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori