OGGI IN TV/ Programmi di stasera: L’estate della verità, Elementary e La Grande Storia. Reti Rai, venerdì 1 agosto 2014

- La Redazione

Ecco il palinsesto delle reti Rai per oggi, venerdì 1 agosto 2014: tutti i programmi tv in prima serata con rispettivi orati e canali: film, serie tv e documentari. 

logorai_R439
Il film in onda su Rai 2

Oggi, venerdì 1 agosto 2014, su Rai Uno va in onda il film “L’estate della verità”, per il ciclo Katie Fforde, una pellicola di Helmut Metzger, con Thomas Heinze e Carolina Vera. Una famiglia, composta da Susan e Richard, con il loro figlio Jimi si trasferisce ad Hudson, dalla grande metropoli New York. Proprio nella nuova residenza Susan troverà il vero padre di Jimi, che non è Richard e farà di tutto per nascondere la verità a suo marito. Su Rai Due vengono trasmessi due episodi della serie investigativa “Elementary” ideata da Rob Doherty sul soggetto della famosa opera letteraria di Arthur Conan Doyle e con la partecipazione di Johnny Lee Miller, Lucy Liu, Aidan Quinn e Joan Michael Quinn. Si tratta di una chiave di lettura più moderna del personaggio del famoso detective britannico Sherlock Holmes che per anni ha operato a sostegno del distretto di polizia di Scotland Yard. Holmes, dopo un periodo passato in una clinica attrezzata per la disintossicazione dall’alcool, si trasferisce oltreoceano nella città di New York dove mette a disposizione della polizia locale le proprie geniali intuizioni. Gli episodi che vengono proposti al pubblico sono “Seconda possibilità” e “Deja vu”. Su Rai Tre, Paolo Mieli presenta un nuovo appuntamento con la trasmissione di approfondimento “La Grande Storia”, intitolato “Travolti dalla fede”. È un appuntamento dedicato al mondo della religione con un servizio – documentario che racconta di alcuni personaggi come Padre Pio che sono riusciti a calamitare su di sé l’attenzione di milioni di fedeli. Nella serata è prevista la messa in onda di un servizio dedicato a Medjugorje.

Su Rai 4 momento di grande amarcord con la messa in onda dell’episodio intitolato “Generazioni” della famosa serie fantascientifica Star Trek ideata da Gene Roddenberry e con William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelly, James Doohan e Nichelle Nichols. Si tratta della serie originale ossia quella risalente al 1966 e che poi ha dato vita a tutte la serie e film ad essa connessa. Su Rai 5 per il ciclo dedicato ai film doc, spazio alla messa in onda della pellicola intitolata “1960”, diretta dal regista italiano Gabriele Salvatores con la partecipazione di Giuseppe Cederna. È la storia di un giovane ragazzo del sud che vede partire il proprio amato fratello nell’estate del 1959 verso il Nord del Paese in cerca di fortuna per un futuro migliore. Tra i due fratello si stabilisce così un rapporto basato esclusivamente sulle lettere che periodicamente si scambiano con il racconto della città di Milano che viene dipinta come un luogo dove tutto può essere realizzato.

Su Rai Movie viene invece trasmesso un film del 2009 di genere horror, Case 39, diretto da Christian Alvart e con Reneè Zellweger, Jodelle Ferland, Ian McShane, Kerry O’Malley e Callum Keith Rennie. Nel film viene raccontata la vicenda che vede protagonista un’assistente sociale di nome Emily che nel corso del proprio lavoro si trova ad avere a che fare con una bambina di nome Lillith che viene costantemente seviziata dai propri irresponsabili genitori. Si innesca una battaglia che purtroppo per Emily, non sarà soltanto legale per ottenere l’affidamento della indifesa bambini con due genitori che si dimostreranno capaci di qualsiasi cosa pur di avere la meglio. Su Rai Premium va in onda la prima parte delle miniserie Il rumore dei ricordi, diretta dal regista Paolo Poeti e con Elena Sofia Ricci, Marco Bonini, Valeria Fabrizi e Paola Tiziana Cruciani.

Rai Uno ore 21,20 L’estate della verità, film

Rai Due ore 21,10 Elementary, serie tv

Rai Tre ore 21,05 La grande storia, programma di approfondimento

Rai 4 ore 21,10 Star Trek – Generazioni, serie tv

Rai 5 ore 21,15 1960, film

Rai Movie ore 21,15 Case 39, film

Rai Premium ore 21,10 Il rumore dei ricordi, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori