COLLETTA ALIMENTARE 2020, DIRETTA SOCIAL/ Oltre 83 milioni di pasti donati in 5 anni

Al via alle ore 14:00, fra poco più di un'ora, la seconda diretta social della Colletta Alimentare 2020: la prima è stato un successo

C’è un motivo se la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si è affermata in questi anni come uno degli appuntamenti più importanti dal punto di vista della solidarietà. Basti pensare che negli ultimi 5 anni sono state raccolte qualcosa come 41.628 tonnellate di cibo equivalenti a 83.256.082 pasti per persone bisognose. Quest’anno sarà senza dubbio complicato mobilitare lo stesso numero di persone con le restrizioni per il Covid in vigore, ma come recita anche lo stesso slogan della 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: “Cambia la forma, non la sostanza”. Oltre alle “gift card” da due, cinque e dieci euro, disponibili presso le casse dei supermercati italiani, il cui valore sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili, è possibile aiutare le circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone con una donazione sul sito https://www.collettaalimentare.it/. (agg. di Dario D’Angelo)



COLLETTA ALIMENTARE 2020, DIRETTA SOCIAL: GIFT CARD IN VENDITA FINO ALL’8 DICEMBRE

Neanche il Covid può fermare la solidarietà messa in campo ogni anno da Banco Alimentare. La colletta, che per la prima volta si svolge in maniera “dematerializzata”, non si esaurirà infatti in una sola giornata. Per dare modo a tutti di dare il proprio contributo, le gift card saranno a disposizione fino all’8 dicembre nei punti vendita che aderiscono alla Colletta e acquistabili online sul portale www.mygiftcard.it. Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, come riportato da SkyTg24, ha ribadito l’importanza di partecipare all’iniziativa, a maggior ragione in un anno così particolare: “Il bisogno alimentare cresce di pari passo con il crescere della crisi sanitaria che, ogni giorno di più, si manifesta come crisi sociale ed economica. Banco Alimentare ha reagito in questi mesi cercando di incrementare lo sforzo organizzativo messo in campo. Purtroppo col passare del tempo cresce anche il timore, lo smarrimento e per molti il rischio di rinchiudersi in se stessi“. (agg. di Dario D’Angelo)



COLLETTA ALIMENTARE 2020, DIRETTA SOCIAL: SUCCESSO DELLA PRIMA LIVE

Si è tenuta alle ore 10:00 la prima Diretta Alimentare, l’iniziativa social per la tradizionale Colletta Alimentare di questo 2020. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming attraverso la pagina Facebook ufficiale del Banco Alimentare, ed ha coinvolto numerosi partecipanti. Diversi coloro che hanno lasciato il proprio commento sotto al post dedicato, come ad esempio questa ragazza della Biblioteca Apostolica Vaticana, che ha scritto: “Sfida culturale: nuovi strumenti a cui per mentalità siamo sempre stati resistenti. Ma questa pandemia per chi guarda con il cuore ha aperto a molte opportunità e ha mostrato grande generosità. Un abbraccio dal BAV”. E ancora: “Vivendola sto scoprendo cosa vuol dire SOSTANZA, non solo i risultati ma tutte le cose che succedono… ad esempio dialogare con le commesse o col mio parroco su cosa significa per me… Mi ritrovo in alcune azioni che non farei mai senza questa SOSTANZA che mi coinvolge!”. Ricordiamo che alle 14:00 vi sarà la seconda delle tre dirette di quest’oggi (si chiuderà alle 18:00), e che è attiva la selfie challenge, ovvero, la sfida di scattarsi una foto con la card in mano e di postarla poi sui social. Qui sotto potrete rivedere la diretta delle ore 10:00, buona visione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)