CONCERTO NATALE 2024 IN SENATO, VIDEO RAI 1/ Muti con l’orchestra Cherubini: “la musica è libertà e bellezza”

Diretta tv concerto Natale Senato 2024 su Rai 1, video streaming: Riccardo Muti dirige orchestra giovanile Luigi Cherubini davanti alle alte cariche statali

L’AUGURIO DI BUON NATALE DEL MAESTRO MUTI AL CONCERTO DI NATALE IN SENATO


Dopo il saluto del direttore Riccardo Muti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ai Ministri e ai responsabili delle istituzioni (tutti presenti, tranne la Premier Meloni in missione in Lapponia per l’incontro Nord-Sud Europa, ndr), il concerto di Natale 2024 in Senato ha visto la splendida esecuzione dell’orchestra Giovanile Cherubini sull’opera 62 di Ludwig Van Beethoven (con l’ouverture da Coriolano) e la sinfonia “Roma” dell’opera n.37 di Bizet.

Nel ringraziare al termine del concerto in Senato, il maestro Riccardo Muti ha elogiato l’impegno e la competenza dei giovani al servizio delle orchestre mondiali, tanto la Cherubini quanto altre anche meno conosciute: a ridosso del Natale, serve ritrovare attraverso la musica «il senso di libertà e di bellezza», chiosa il direttore davanti al Capo dello Stato e in diretta su Rai 1. C’è un’Italia straordinaria e nascosta che è la vera Italia, conclude Muti elogiando i giovani che impegnandosi «danno senso alla nostra e alla mia vita musicale». Ricordando un proverbio cinese da poco imparato nella sua visita a Pechino pochi giorni prima del Concerto di Natale 2024 in Senato, il maestro aggiunge «è a forza di pensare ai fiori che i fiori crescono». Appuntamento con le esecuzioni di Muti in diretta tv al prossimo Concerto di Capodanno 2025 nella storica sede dell’orchestra filarmonica di Vienna. (Agg. di Niccolò Magnani)