CONFERENZA STAMPA NUOVA GIUNTA LOMBARDIA/ Video, Moratti “Vinceremo battaglia Covid”

- Carmine Massimo Balsamo

Conferenza stampa Giunta Lombardia, le parole di Attilio Fontana: “La nostra deve essere la regione che contribuisce a trainare il sistema Paese”.

Conferenza stampa Giunta Lombardia
Attilio Fontana, governatore di Regione Lombardia (Foto LaPresse)

Soddisfatto il presidente Attilio Fontana nella conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta della Lombardia. Il leghista ha esordito così: «La nuova Giunta è operativa a tutti gli effetti. Rinnovo i ringraziamenti per i tre assessori che hanno operato in questi primi due anni e mezzo in questa Giunta, benvenuto ai nuovi assessori. Questo è un momento importante per la nostra Giunta e per la nostra Regione, stiamo affrontando questa fase difficile con grande convinzione che con la vaccinazione sconfiggeremo il virus. Ho trovato nei nuovi assessori grande entusiasmo, grande determinazione, grande coscienza del fatto che attraverso il lavoro sicuramente potremo contribuire a rilanciare la Lombardia, rilanciare la Lombardia significa rilanciare il sistema Paese».

Queste le parole di Letizia Moratti, neo assessore al Welfare e vicepresidente: «Il mio ringraziamento va al presidente Fontana, che mi ha proposto in maniera inaspettata un compito che ho valutato con attenzione, è un compito complesso in un momento difficile e drammatico. È una responsabilità che ho deciso di prendere per mettermi al servizio dei cittadini lombardi, metterò tutto il mio impegno. Lo faccio in maniera convinta, perché sono certa che da questa emergenza dobbiamo, vogliamo e possiamo uscire se siamo uniti e lavoriamo insieme». «Tra le priorità ci sarà una maggiore attenzione al territorio, è un impegno che abbiamo preso», ha aggiunto l’ex sindaco di Milano. (Aggiornamento di MB)

CONFERENZA STAMPA GIUNTA LOMBARDIA: I VOLTI NUOVI

Oggi è il giorno della conferenza stampa della nuova Giunta della Lombardia: appuntamento al Pirellone alle ore 11.00. Ieri il governatore Attilio Fontana ha annunciato i cambiamenti nella sua squadra e sono state rispettate le indiscrezioni della vigilia: Giulio Gallera non è più l’assessore al Welfare, al suo posto arriva Letizia Moratti (anche vicepresidente). Tra i volti nuovi troviamo l’ex ministro Alessandra Locatelli e l’ex sottosegretario Guido Guidesi, entrambi esponenti della Lega.

Oltre a Giulio Gallera, non fanno più parte della Giunta di Attilio Fontana Silvia Piani (assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità) e Martina Cambiaghi (assessore allo Sport e Giovani). «Il punto è la ripartenza della Lombardia che deve essere la regione che contribuisce a trainare il sistema Paese. La Lombardia è troppo importante. Ringrazio gli assessori che hanno lavorato con me in questi anni», le parole del presidente.

CONFERENZA STAMPA GIUNTA LOMBARDIA: LA NUOVA SQUADRA DI FONTANA

Oggi, come dicevamo, si terrà la conferenza stampa della nuova Giunta della Lombardia (clicca qui per l’elenco completo) e il governatore Attilio Fontana ieri ha già anticipato: «Abbiamo voluto concentraci per mettere quindi in campo nuove forze, fresche. Per continuare infatti a guardare con determinazione al futuro della nostra regione. Nonchè per fare in modo che la Lombardia possa ricominciare a correre. E farlo quindi con la stessa forza con cui ha corso negli scorsi anni».

Riflettori accesi ovviamente su Letizia Moratti: l’ex sindaco di Milano è il nome forte di questo rimpasto. E Silvio Berlusconi si è detto molto soddisfatto: «L’ho voluta personalmente a fianco di Fontana per rafforzare ulteriormente, con la sua credibilità e il suo prestigio, l’efficienza e l’autorevolezza della guida della regione- simbolo del buon governo del centrodestra», riporta La Stampa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA