SANTO DEL GIORNO/ 13 febbraio, San Martiniano monaco eremita
Il santo del giorno San Martiniano eremita

Oggi la Chiesa ricorda San Martiniano, la cui memoria era celebrata in particolar modo fino a qualche tempo fa il 5 dicembre nell’arcidiocesi di Torino.
Il motivo del particolare culto del santo di origine palestinese sta nel fatto che una sua reliquia è conservata e venerata nella chiesa parrocchiale di Pecco, paesino della Val Chiusella nel Canavese che lo venera quale celeste patrono. Addirittura in precedenza questa reliquia del santo era conservata sotto l’altare maggiore della cattedrale di Torino. San Martiniano era originario di Cesarea in Palestina, nato nel V secolo dopo Cristo.
Divenne ben presto monaco eremita e trascorse in tale modo ben 25 anni della sua vita seguendo una dura ascesi monastica. Subì diverse prove e tentazioni: delle persone che lo odiavano apertamente per la sua fede, pagarono una prostituta per indurlo in tentazione. La donna si presentò al suo rifugio dicendo di essersi persa nel deserto chiedendogli di dargli riparo per la notte perché temeva di essere divorata dalle bestie feroci del deserto.
Martiniano la accolse ma quando lei cercò di farlo peccare, il santo accese infuoco e si lasciò bruciare dalle fiamme dicendo: “Misero Martiniano, se sei capace di soffrire il fuoco della perdizione, commetti pure il peccato!”. Mentre si dava fuoco convinse la donna a pentirsi. Guarito dalle gravi ferite causate dalle fiamme, si trasferì in una isola deserta per poter continuare la sua vita da monaco eremita. Vi rimase fino a quando una donna non vi naufragò e per evitare di ricadere in tentazione decise di allontanarsi e di vivere senza fissa dimora. Morì ad Atene nel 422.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Santo del giorno
-
San Cirillo/ Oggi, 18 marzo si celebra il patrono di Carpino18.03.2023 alle 01:21
-
San Patrizio/ Oggi, 17 marzo si celebra il patrono dell'Irlanda16.03.2023 alle 19:59
-
Sant'Ilario/ Oggi, 16 marzo si celebra il patrono di Gorizia16.03.2023 alle 01:49
-
PAPI SANTI/ Dai Longobardi a Costantinopoli, Zaccaria uomo di pace a tutto campo15.03.2023 alle 17:18
-
Santa Luisa de Marillac/ Oggi, 15 marzo si celebra la suora infermiera15.03.2023 alle 02:17
Ultime notizie
-
Russia minaccia la guerra nucleare/ "Inevitabile se Ucraina avrà proiettili uranio"22.03.2023 alle 00:15
-
Orsini: "Gli USA non vogliono la pace"/ "Zelensky criminale di guerra come Putin"21.03.2023 alle 23:46
-
IL COMMISSARIO RICCIARDI 2/ Anticipazioni e diretta 21 marzo: Fedora uccisa da Gelmi?21.03.2023 alle 23:42
-
CLAUDIA PANDOLFI: "NON LASCIAI VIRGILI PER PEZZI"/ "Non volevo sposarmi"21.03.2023 alle 23:32
-
Dario Cataldo, caduta nel Giro di Catalogna/ Sette fratture per il ciclista21.03.2023 alle 23:22
I commenti dei lettori