Blocco traffico auto Torino e Roma / Ultime notizie, lo smog non si arresta: l’assenza di precipitazioni aggrava la stituazione(Oggi, 3 gennaio 2017)

- La Redazione

Blocco traffico auto Roma e Torino, smog non si arresta: divieto di circolazione, chi è esente. Le ultime notizie di oggi, 3 gennaio 2017, e gli aggiornamenti sullo stop.

Automobile_citta_traffico_vigile_R439
Lapresse

Il blocco traffico auto a Torino è stato confermato anche per oggi, martedì 3 gennaio 2017. Il capoluogo piemontese è avvolto in una cappa di smog e, quindi, il Comune ha confermato questo provvedimento nella speranza che il livello di concentrazione delle polveri sottili presenti nell’aria torni alla normalità. Lo stop alla circolazione riguarda i veicoli diesel Euro 3: si fermano, quindi, i mezzi diesel Euro 0, 1, 2, 3 e benzina/gpl/Metano Euro 0. Non potranno circolare dalle 8 alle 19 per il trasporto di persone, dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19 per quanto riguarda, invece, il trasporto merci. Il blocco traffico auto, però, non riguarda veicoli elettrici o ibridi funzionanti a motore elettrico ed a idrogeno, motocicli e ciclomotori a quattro tempi, veicoli destinati al trasporto di merci di categorie N2 e N3, i veicoli destinati al trasporto di persone di categorie M2 e M3, i veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio, veicoli per consegna e ritiro di prodotti postali. Fanno eccezione anche taxi di turno, autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente, veicoli oltre 3,5 ton, macchine operatrici, macchine agricole, mezzi d’opera.

Prosegue anche per questo primo giorno della settimana nel 2017 il blocco traffico auto in alcune città italiane dove il livello di smog purtroppo dopo il Capodanno non è diminuito: il gennaio del nuovo anno non ha visto miglioramenti in Piemonte, specie nella città di Torino, dove i livelli di Pm10 nell’aria non sono calati, nonostante i tanti blocchi del traffico lungo tutto il mese di dicembre. Euro3 diesel e tutti i seguenti veicoli, stabiliti dal Comune di Torino, anche per oggi sono in blocco: «I veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a benzina, metano e GPL con omologazioni precedenti all’Euro 1 o alimentati a diesel con omologazioni precedenti all’Euro 3 aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categoria N1) non potranno circolare dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori