TERREMOTO OGGI/ INGV ultime scosse: Rieti, sisma M 2.7 ad Amatrice (ore 13:40, 11 novembre 2017)

- Dario D'Angelo

Terremoto oggi, 11 novembre 2017: INGV, scossa di magnitudo 2.7 sulla scala Richter ad Amatrice, in provincia di Rieti. Sisma M 2.2 anche a Milo in provincia di Catania

terremoto_09_pixabay Terremoto oggi nelle Marche

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 sulla scala Richter si è verificata alle ore 6:09 di oggi, sabato 11 novembre 2017, ad Amatrice, in provincia di Rieti. La scossa, secondo il report diramato dalla sala sismica di Roma dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche 42.62 di latitudine e 13.23 di longitudine, con ipocentro individuato ad una profondità nel sottosuolo di 10 km. L’elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall’origine del movimento tellurico è il seguente: Amatrice (RI), Cittareale (RI), Accumoli (RI), Montereale (AQ), Capitignano (AQ), Campotosto (AQ), Borbona (RI), Posta (RI), Cagnano Amiterno (AQ), Arquata del Tronto (AP) e Barete (AQ). La scossa è stata avvertita distintamente ma non ha provocato alcun danno a cose e/o persone. 

CATANIA, SCOSSA M 2.2

Trema la terra anche in Sicilia in questo sabato 11 novembre 2017. L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato un terremoto di magnitudo 2.2 a pochi km di distanza da Milo, in provincia di catania. Il sisma ha visto il suo epicentro nel punto di coordinate geografiche 37.76 di latitudine e 15 di longitudine. La scarsa profondità dell’ipocentro, 1 km, ha fatto sì che la scossa venisse avvertita dalla popolazione in maniera più nitida. Questi i comuni collocati nel raggio di 20 km dall’origine del terremoto: Milo (CT), Zafferana Etnea (CT), Sant’Alfio (CT), Santa Venerina (CT), Randazzo (CT), Maletto (CT), Ragalna (CT), Bronte (CT), Linguaglossa (CT), Nicolosi (CT), Giarre (CT), Pedara (CT), Piedimonte Etneo (CT), Moio Alcantara (ME), Trecastagni (CT), Mascali (CT), Biancavilla (CT), Castiglione di Sicilia (CT), Riposto (CT), Viagrande (CT), Santa Domenica Vittoria (ME), Adrano (CT), Belpasso (CT), Fiumefreddo di Sicilia (CT), Santa Maria di Licodia (CT), Malvagna (ME), Roccella Valdemone (ME), Aci Sant’Antonio (CT), Francavilla di Sicilia (ME) e Aci Bonaccorsi (CT). 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori