Previsioni Meteo a Pasqua 2017/ Piogge al Centrosud, temperature sopra la media (ultime notizie, 12 aprile)

Previsioni meteo a Pasqua e maltempo: oggi, 12 aprile 2017. Temporali a partire da sabato, la scampagnata di Pasquetta rinviata per l’ennesima volta? Oggi intanto pioggia nel pomeriggio.

12.04.2017 - Matteo Fantozzi

Giornata di possibili piogge oggi, secondo le previsioni meteo in vista della Pasqua 2017, sulle regioni del Centrosud. A indicare la possibilità di temporali è il bollettino di Meteo.it. Nuvole sparse sono previste sul settore padano: gli annuvolamenti si concentreranno poi su Alpi, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Sulle altre regioni il cielo sarà invece poco nuvoloso. Il tempo andrà poi migliorando nelle prossime ore. Nel pomeriggio sono infatti attese iniziali schiarite sulle regioni del Centrosud. E’ poi prevista una breve fase instabile, con temporali sull’Appennino centro-meridionale, e su Lazio, Campania, nord-ovest della Calabria e Sicilia sud-orientale. Si tratta comunque di fenomeni che andranno ad esaurirsi in serata. Per quanto riguarda le temperature le previsioni meteo segnalano valori in calo su Val Padana e adriatico mentre giovedì e venerdì saranno ancora al di sopra della media stagionale. (aggiornamento di Stefania La Malfa)

Come ogni anno si torna a parlare delle previsioni del tempo in vista della Pasqua con il solito tormentone sulla Pasquetta e la consueta scampagnata rimandata a data da destinarsi. Le previsioni del tempo purtroppo non regalano sorrisi nemmeno questa volta. Infatti già da sabato, 15 aprile 2017, vedremo il cielo scurirsi con importanti temporali un po’ su tutto il paese. Nella notte tra venerdì e sabato vedremo dei rovesci pesanti sul versante est a partire dal Veneto per arrivare fin all’Abruzzo. La giornata di sabato sarà sicuramente già preoccupante a partire dalla prima mattina quando ci sarà pioggia incessante su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio la situazione andrà anche peggiorando con temporali su tutto il centro nord soprattutto su Marche. Abruzzo ed Emilia Romagna. Le temperature non dovrebbero peggiorare però e in alcune regioni ci sarà comunque anche la possibilità di fare il tanto atteso picnic.

Inizia con un bel sole la giornata di oggi, mercoledì 12 aprile 2017. E’ stato infatti un risveglio sotto il sole con solo qualche nuvola che ha imperversato sul Piemonte e un po’ di nebbia a Roma. Al sud va segnalata una situazione di nuvole e schiarite invece su tutta la Sicilia. Durante il pomeriggio la situazione peggiorerà in maniera decisa sul sud del nostro paese. Vedremo dei temporali infatti sull’entroterra campano e sulla Calabria. La situazione rimarrà invece stabile per quanto riguarda il resto del paese con la Sicilia che vedrà delle schiarite molto importanti. Le correnti, così come i venti, tireranno da nord verso sud-est. Le temperature minime saranno attorno ai nove gradi di Aosta mentre a Potenza le minime saliranno a dieci gradi. Le massime le vedremo nel pomeriggio quando ci saranno circa ventiquattro gradi in provincia di Firenze. Staremo a vedere se le medie continueranno ad alzarsi come previsto dalla stagione corrente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori