METEO/ Continua il caldo, ma al nord temporali (previsioni del tempo oggi, 14 giugno 2017)

- Matteo Fantozzi

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 14 giugno 2017. Continua il caldo portato dall’anticiclone Giuda, ma al nord ci saranno moltissimi temporali sulle Alpi.

I temporali colpiranno nella giornata di oggi, mercoledì 14 giugno 2017, il nostro paese ma solo ed esclusivamente al nord. Il caldo non si fermerà sul resto del nostro paese con sole che splenderà un po’ ovunque e tempo che vivrà ancora delle convinzioni dell’anticiclone africano, nominato Giuda, che dal weekend scorso ha invaso il nostro paese. Non ci saranno situazioni di grande preoccupazione anche se continua l’allerta meteo nelle ore più calde dove è consigliato stare a casa ai bambini e alle persone anziane oltre al consiglio ovvio di bere molta acqua. Le temperature minime si vedranno attorno la mattina a Potenza dove il termometro scenderà a venti gradi, mentre le massime saliranno addirittura sui trentacinque di Bologna nel pomeriggio. I temporali visti in questa giornata dovrebbero rientrare già domani e rimanere quindi un fatto isolato. Staremo a vedere poi se varierà qualcosa nelle previsioni del tempo.

Le previsioni del tempo di oggi, mercoledì 14 giugno 2017, ci parlano del ritorno dei temporali dopo alcuni giorni di caldo rovente senza la presenza nemmeno di una precipitazione. Le forti piogge colpiranno solo il nord però e lo hanno iniziato già a fare nella notte che ci ha portato ad oggi. Temporali forti si sono mossi tutti sulla catena montuosa delle Alpi e hanno fatto svegliare le popolazioni settentrionali con una temperatura leggermente più bassa rispetto agli scorsi giorni. Dopo una mattinata in cui vedremo rovesci solo ed esclusivamente sulla Valle d’Aosta tornerà a piovere forte su tutto il nord nel pomeriggio. I temporali si andranno a verificare fino all’entroterra emiliano con comunque temperature molto alte che non tenderanno a scendere in questa circostanza. Le correnti si muoveranno da sud verso nord così come i venti anche se in questo caso senza nessuna conseguenza. Sicuramente sarà una giornata calda e afosa con l’acqua che però porterà a una leggera tregua.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori