Roberto Saviano, monologo a ‘M’ di Santoro/ Diretta streaming video: evasione fiscale e reazioni social

- Niccolò Magnani

Roberto Saviano, monologo a “M” di Michele Santoro: diretta streaming video Rai, di cosa parlerà lo scrittore questa sera? “Vi racconto il caso di Daphne Caruana Galizia”

Roberto Saviano
Roberto Saviano (LaPresse)

Daphne Caruana Galizia, Malta, l’evasione fiscale e il capitalismo illegale: questi i temi trattati da Roberto Saviano nel corso del suo monologo a M, programma di Michele Santoro in onda ora su Rai Tre “I suoi articoli erano diventati pericolosissimi, raccontando come Malta diventasse sempre più un centro di corruzione”, le parole dell’autore di Gomorra sulla giornalista maltese uccisa lo scorso 16 ottobre 2017 nel corso di un attentato. “Daphne faceva domande e le sue domande non toccavano solo qualcuno, ma un intero sistema”, spiegando il connubio sempre più forte tra i paradisi fiscali, l’evasione e le super potenze economiche. Contrastanti le reazioni sui social: c’è chi elogia il monologo dello scrittore (“#M Sempre perfetti e ben spiegati i monologhi di Saviano”, “La prima puntata di Santoro su Rai 3: sigla Another Brick in The Wall part.1, ora Saviano, prima inchiesta MPS, finalmente una trasmissione seria!”), ma anche chi si trova contrario e contro-replica (“Saviano che parla di finanza è come Rambo che illustra la ricetta della torta di mele”, “Egr. sig. Saviano e Lei parla di paradisi fiscali, banche, e modi per eludere la legge. Perfetto !!! Mi spiega perché vota la Bonino che è amica di Soros che a mio avviso rappresenta tutto quello che Lei sta criticando ?? Predica bene ma razzola male ???”). (Agg. Massimo Balsamo)

“VI RACCONTO DAPHNE CARUANA GALIZIA”

Fa il suo “esordio” come monologhista nel nuovo programma di Michele Santoro “M” in onda da questa sera e per quattro puntate su Rai Tre alle ore 21.15: di norma negli storici programmi del giornalista “nemico” di Silvio Berlusconi è lo stesso Santoro a tenere il discorso iniziale, indirizzando la puntata e lanciando le proprie invettive, ma per questo nuovo “M” è stato scelto lo scrittore di Gomorra per intrattenere e aprire la puntata sul tema centrale affrontato. In questo caso è stato scelto da Santoro per questa prima puntata del nuovo anno le banche e i principali scandali, in Italia e non solo. In particolare, Santoro questa sera ospiterà il finanziere Giuseppe Bivona che «ha sfidato la politica e intrapreso una battaglia di trasparenza», come descritto dallo stesso giornalista nei giorni scorsi. Già, ma Saviano cosa dirà nel suo primo monologo? Per ora gli argomenti sono top secret e neanche lo stesso scrittore napoletano ha voluto sbilanciarsi più di tanto nei giorni scorsi raccontando quanto metterà in scena questa sera. Tutto fino ad oggi, quando con un post su Instagram Saviano ha “scoperto” le carte: «Daphne Caruana Galizia, giornalista e blogger maltese, uccisa per le sue inchieste. Di lei parlerò questa sera a “M”», scrive lo scrittore pochi istanti fa.

NUOVO ATTACCO A RENZI?

«Daphne Caruana Galizia dava fastidio a tutti. Le sue inchieste non hanno toccato semplicemente qualcuno, ma un intero sistema. Ha visto la sua isola trasformarsi nella centrale del riciclaggio internazionale. Ha capito come, in questo momento storico, stesse diventando ancora più nevralgica nelle arterie del denaro sporco. Perché dopo la Brexit le compagnie finanziarie in fuga dalla Gran Bretagna stanno migrando verso nuovi lidi»: così scriveva Saviano a fine 2017 quando con un lungo articolo su Repubblica concedeva il simbolico titolo di “Persona dell’anno” proprio alla Galizia, uccisa lo scorso 16 ottobre 2017 a Malta proprio per quello che scriveva nelle sue scottanti inchieste sul rapporto tra malaffare, banche e potere in Europa. «Daphne aveva studiato archeologia e usava nel giornalismo il metodo dell’archeologo: scavava, approfondiva, finché non trovava ciò che stava cercando. L’hanno accusata di diffamare la sua terra, ma in realtà lei Malta l’amava e per questo scriveva. Lei Malta l’amava e per questo l’hanno uccisa. Le mie parole, questa sera, le dedico a lei», ha scritto sempre su Instagram lo scrittore di Gomorra. In attesa di scoprire cosa dirà nello specifico Saviano – e ricordiamo che sarà possibile seguire il monologo in diretta anche streaming live sul sito online di Rai Play-Rai3 (clicca qui per il collegamento video) – proviamo ad ipotizzare anche possibili altri collegamenti nel lungo inizio-show del nuovo programma di Michele Santoro. È pronto un nuovo attacco a Matteo Renzi? In molti vociferano che proprio sul tema banche il monologo di Saviano potrebbe anche “toccare” sul finale la questione sia di Banca Etruria e il presunto conflitto di interessi dell’ex ministra e fedele renziana, e sia delle intercettazioni sull’ingegner De Benedetti che avrebbe ricevuto la soffiata di Renzi prima dell’approvazione del decreto sulle Popolari nel 2015. In generale, in piena campagna elettorale, la posizione di Renzi in merito al vaso caso delle banche in Italia potrebbe essere sì “tirata in ballo” dallo scrittore che non ha mai risparmiato critiche a 360° al segretario del Partito Democratico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori