Santa Edvige/ Santo del giorno, il 16 ottobre si celebra la patrona della Polonia

- Matteo Fantozzi

Il 16 ottobre si celebra Santa Edvige, Santo del giorno: questa è la patrona della Polonia. Inizialmente si celebrava il 15 dello stesso mese, festa spostata per Santa Teresa di Gesù.

croce Santo del giorno: Santa Germana Cousin

Nata nel 1174, Santa Edvige proveniva da famiglia di nobili origini. Viene spedita sin da subito in un monastero nel quale viene educata meticolosamente per andare in sposa ad un certo Enrico I il Barbuto, con il quale contrasse matrimonio soltanto a sedici anni. Da questa unione nacquero sei figli, e la stessa Santa Edvige fece in modo di aiutare suo marito nelle difficili questioni governative e amministrative dello stesso territorio di cui erano duchi, riuscendoci alla grande e dando vita a ottimi risultati. Inoltre, riuscì con abilità e molta a premura a farsi amare dall’allora popolo polacco compiendo diverse opere di beneficienza e benevolenza nei confronti dei meno fortunati e dei più poveri. Non solo con i mezzi a disposizione ma anche in maniera più approfondita e di persona Santa Edvige fece sentire la propria vicinanza ai più bisognosi, indossando vestiti usati e scarpe in disuso. Come se non bastasse fece in modo di realizzare diversi ospizi che potessero ospitare le persone più bisognose e chi aveva bisogno di un aiuto importante in quanto non aveva il minimo con cui vivere. Edvige passò non poche tribolazioni a causa dei suoi figli, quindi trovò il modo e il tempo anche e soprattutto grazie alla fede cristiana per affrontare tutte le problematiche della vita e avere sempre tempo ed energie per andare avanti nonostante tutto, riuscendo sempre con compostezza e parsimonia a dare a tutti la possibilità di essere aiutati e di vivere la propria vita con più tranquillità. La preghiera era molto importante per lei e la sua fede le donava la forza necessaria per affrontare tutto. Era tanto importante per lei che nel 1202 fondò un monastero dove si rinchiuse nel 1238, causa la morte di suo marito, e vi rimase fino al giorno della sua morte, avvenuta qualche anno dopo nel 1243.

Santa Edvige, la patrona della Polonia

Inizialmente Santa Edvige veniva celebrata il 15 ottobre, ma il cerimoniale che porta a ricordarla venne spostato al giorno dopo per ricordare Santa Teresa di Gesù. Principalmente viene istituita una feste religiosa per ricordare Santa Edvige in cui non si perde occasione per rimembrare anche le sue gesta, soprattutto nel monastero a cui diede vita che prosegue tutt’oggi la sua attività liturgica. Santa Edvige è patrona della stessa Polonia, in quanto durante la sua lunga vita ebbe modo di aiutare non poco il popolo polacco che sempre le sarà grato per tutto quello che ha fatto per loro. Tra gli altri santi da ricordare il 16 ottobre abbiamo Santa Margherita e San Gerardo che ricorrono lo stesso identico giorno ed entrambi per motivi diversi hanno dato il loro prezioso contributo alla fede cattolica e al bene comune.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Santo del giorno

Ultime notizie