«La Lega si fa spazio»: per una volta il M5s potrebbe essere d’accordo con Paolo Gentiloni nel commento polemico contro la rimozione di Roberto Battiston (nominato e confermato dai Governi Pd, ndr) dall’Agenzia Spaziale Italiana. Secondo le fonti di Adnkronos nel M5s, la furia dei grillini contro il Ministro leghista Bussetti è tutt’altro che “nascosta” in queste ultime ore: «L’allontamento non era concordato e ci saranno conseguenze», riportano le “veline” di marca M5s dal Parlamento proprio poco fa. La cacciata di Battiston dovrebbe vedere come nuovo Presidente Asi, Pasquale Preziosa: ex Capo di Stato Maggiore dell’aeronautica italiana, docente di diritto aerospaziale e «persona di grande garanzia, un uomo delle istituzioni» confermano le fonti del Miur sempre all’Adnkronos. Sarebbe dunque lui in piena pole position per il Ministero dell’Istruzione, ovviamente Movimento 5 Stelle permettendo visto il grado di “tensione” ancora in atto con il Carroccio..
OPPOSIZIONE: “GOVERNO FAMELICO”
Opposizione all’attacco dopo la revoca dell’incarico di presidente dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) a Giuseppe Battiston ad opera del governo. Gavino Manca, deputato del Pd, ha attaccato:”Famelici nell’occupare tutti gli spazi disponibili. Dopo la spartizione della Rai, la principale industria culturale italiana, i partiti di governo hanno compiuto un gesto senza precedenti revocando a Roberto Battiston l’incarico di presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. E la prima volta che lo spoil system tocca un ente di ricerca. Mi chiedo quali valutazioni scientifiche o tecniche siano alla base di questa scelta. Soprattutto perché con Battiston, accademico dal curriculum di altissimo profilo, l’Agenzia aveva consolidato il proprio ruolo in Europa e nel mondo dando una nuova spinta al settore”. Nicola Fratoianni, per Liberi e Uguali attacca:”Il governo del cambiamento si comporta come il governo Berlusconi. Come nel 2008 l’allora ministra Gelmini caccio’ dalla presidenza dell’Asi il compianto astrofisico Bignami, scelto da un search committee internazionale, oggi il governo Salvini Di Maio usa gli stessi metodi. Non un soldo in piu alla ricerca solo imposizioni e occupazione del potere”. (agg. di Dario D’Angelo)
DISSENSO NEL M5S
Il presidente dell’Asi, l’agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston, è stato rimosso dal suo incarico. A comunicarlo è stato lo stesso attraverso il proprio profilo Twitter, un tweet decisamente al veleno che punta il dito nei confronti del governo, ed in particolare verso il Movimento 5 Stelle. Della questione ne ha parlato anche Lorenzo Fioramonti, il viceministro dell’istruzione, che si è detto in dissenso rispetto alla decisione del ministro Bussetti di revocare appunto l’incarico al presidente dell’Asi: «Ho appreso anche io questa notizia dai social network stamattina – scrive il vice-ministro attraverso la propria pagina Twitter – Non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo ed alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il vice ministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni». Una decisione a sorpresa visto che Battiston era stato confermato presidente solamente lo scorso 8 maggio, quando in carica vi era il precedente governo con l’allora ministra Valeria Fedeli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
TWEET AL VELENO
Un tweet “al veleno” è l’ultimo atto di Roberto Battiston alla guida dell’Agenzia Spaziale Italiana: in pratica il presidente dell’Asi è stato rimosso questa mattina dal Governo e, a giudicare dalle prime impressioni, non l’ha presa proprio benissimo. «Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell’incarico di Presidente Asi. È il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia dii persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano»: l’attacco dell’ormai ex n.1 degli astronauti italiani è diretto contro l’esecutivo gialloverde, con il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti come emblema ultimo. Il mandato era stato riconfermato giusto lo scorso maggio e sarebbe scaduto nel 2022, dunque non si può dire che fosse atteso come “passaggio” da parte sua: Battiston amareggiato che lancia una “stilettata” contro il Governo Lega-M5s accusati addirittura di “spoil system” (la pratica politica secondo cui gli alti dirigenti della Pubblica amministrazione vengono cambiati al “regime change” dei vari governi, ndr).
I 4 ANNI DI BATTISTON ALLA GUIDA DELL’ASI
Secondo i più esperti però la revoca del mandato di Battiston era decisamente nell’aria, almeno leggendo le “ultime” mosse del Governo sul campo spaziale: a luglio era stato istituito un Comitato Interministeriale per le Politiche Spaziali sotto la guida di Giancarlo Giorgetti e Bussetti, con il Presidente Asi che ne era stato tenuto fuori. Secondo punto di strappo, lo stesso Governo non aveva in estate rinnovato il Cda dell’Agenzia Spaziale bloccando di fatto le attività principali. L’avvio di Galileo, la quotazione in Borsa di Avio e ancora, il lago salato sotto la superficie di Marte fino all’ultimo BepiColombo: sotto il mandato di Battiston numerose le scoperte e i passi avanti dell’Asi in comunione con l’Esa e la Nasa, il che aumenta la perplessità dello stesso ex Presidente in merito alla “cacciata” giunta e comunicata questa mattina.