Valdo Vaccaro: “HIV non esiste, vitamina C cura cancro”/ Caos su naturopata contro medicina tradizionale

Valdo Vaccaro: “HIV non esiste, vitamina C cura cancro”. Caos su naturopata contro medicina tradizionale, che secondo lui “non esiste”: il confronto a Storie Italiane.

11.12.2018 - Carmine Massimo Balsamo
Valdo Vaccaro a Storie Italiane

L’HIV non esiste e il cancro si può curare con la vitamina C: questa la convinzione di Valdo Vaccaro, naturopata che ha aperto una scuola per insegnare il suo credo. A Storie Italiane è andato in scena un acceso confronto con Enrico Girardi, eccellenza della sanità, tutto è partito da alcune dichiarazioni di Vaccaro ai microfoni de La Zanzara: «E’ sbagliato fare le operazioni e fare la chemioterapia, si può guarire da soli: la medicina non ha mai guarito nessuno. In caso di cancro bisogna depurare il corpo, riattivare la funzionalità del fegato e utilizzare vitamine C naturali». Vaccaro spiega sulla sua scuola: «Abbiamo degli ottimi risultati, insegno da tutta una vita: oggi ho 75 anni e ho iniziato a insegnare dai 7 anni in avanti, con sempre in testa una mission di salute». «E’ una scuola di salute, non in concorrenza con la medicina, vuole dire che la medicina non esiste: esistono tanti tipi di medicina», precisa Vaccaro.

IL COMMENTO DI GIRARDI

Girardi ha replicato, facendo un caso simbolo: «Esistono vari tipi di medicina, quella che noi pratichiamo è quella che guarda ai risultati. Volevo raccontare la storia di una persona: nel 1995 questa persona aveva 25 anni, tre anni prima aveva scoperto di essere malato di Aids. Aveva trascorso questi tre anni tra reparti ospedalieri, pesava 35 chili. A un certo punto sono arrivate delle nuove terapie, che erano poche: questa fortuna ebbe la fortuna di arrivare a queste nuove terapie ed ha cambiato la sua vita e si è ripresa. Quest’uomo è vivo ancora oggi e come lui milioni di persone al mondo. Non vorrei che diventasse un discorso di teorie, dovremmo ragionare su che cosa fa vivere le persone. Ho visto tantissime storie come quella di Ivan, ora la situazione è molto ben contenuta». Fiorenza, che collabora con Valdo Vaccaro, ha risposto: «Io non metto in dubbio quello che dice Girardi, ma vorrei partire da un altro punto: l’Oms definisce la salute non come assenza di malattia ma come stato di benessere psico-fisico e sociale».



© RIPRODUZIONE RISERVATA