Milano, stop ai diesel Euro 4 domani 21 dicembre/ Torna lo smog: limitazioni anche in Emilia e in Veneto

- Davide Giancristofaro Alberti

Milano, stop ai diesel Euro 4 domani 21 dicembre. Torna lo smog: limitazioni anche in Emilia e in Veneto. Ecco tutti i dettagli

milano traffico smog inquinamento lapresse1280 640x300 (LaPresse)

Torna il blocco della circolazione dei diesel Euro 4 a Milano. Le ultime giornate avare di precipitazioni, al di là di ieri in cui è caduta neve mista a pioggia per gran parte della giornata, hanno fatto schizzare oltre i livelli di guardia le polvere sottili meneghine. Come riferisce l’edizione online del Corriere della Sera, è stata infranta la soglia dei 50 microgrammi prevista dalla legge e per più di quattro giorni consecutivi, precisamente dal 15 al 19 dicembre scorsi. A registrarle sono state le centraline di Arpa installate nel capoluogo lombardo, che hanno evidenziato un livello di polvere sottili, i famosi PM10, superiore al consentito. Di conseguenza scatterà il blocco della circolazione, e precisamente venerdì 21 dicembre, domani, con i motori diesel Euro 4 che dovranno rimanere in garage o nei parcheggi, con l’aggiunta di altre limitazioni previste dal Protocollo Aria, accordo fra le regioni del bacino Padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna). Dalle ore 8:30 alle ore 18:30, i veicoli motorizzati con il suddetto propulsore, non potranno circolare, inoltre, sarà assolutamente vietato superare i 19 gradi negli appartamenti e negli esercizi commerciali, pena la multa. Infine, vietato il riscaldamento a legna non efficiente, ovvero, quei sistemi che consumano molto e scaldano poco.

MILANO, STOP AI DIESEL EURO 4

Lo stesso divieto è previsto venerdì anche a Bergamo nonché in altre regioni d’Italia, a cominciare dal Piemonte, dove si fermeranno gli Euro 4 di Torino, Asti, Biella e Vercelli, bloccati fino al giorno di Natale. Limitazioni molto simili anche in Veneto e in Emilia Romagna, altre regioni in cui l’inquinamento ha superato livelli preoccupanti negli ultimi giorni, nonostante le precipitazioni nevose, in particolare in Emilia. Per quanto riguarda il Veneto, coinvolte tutte le province della regione, al di fuori di Belluno, mentre in Emilia al momento si hanno informazioni solamente riguardanti Modena e provincia, dove i diesel Euro 4 dovranno rimanere fermi per 24 ore.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie