TERREMOTO OGGI/ INGV ultime scosse Marche: sisma M 2.4 a Muccia (15 maggio 2018)

- Silvana Palazzo

Terremoto oggi, scossa M 2.4 nelle Marche, a Muccia. Ma trema anche la costa ragusana, con un sisma della stessa intensità. Le ultime notizie sull’attività sismica e gli aggiornamenti

terremoto_muccia_marche
Terremoto oggi a Muccia

Prosegue l’attività sismica nel Centro Italia: altre scosse di terremoto sono state registrate nelle Marche. Quella più intensa, ma comunque di entità non preoccupante, è stata di magnitudo M 2.4 sulla scala Richter. Stando ai dati forniti dalla Sala Sismica dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), il terremo è avvenuto alle 13.00 di oggi, martedì 15 maggio 2018. L’epicentro è stato individuato a due chilometri da Muccia, in provincia di Macerata. Sono disponibili anche le coordinate geografiche: l’epicentro è a latitudine 43.07, longitudine 13.06 e ipocentro ad una profondità di 10 chilometri. L’Ingv ha fornito anche l’elenco dei Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del sisma. Si tratta di Pieve Torina, Pievebovigliana, Fiordimonte, Camerino, Serravalle di Chienti, Fiastra, Monte Cavallo, Acquacanina, Sefro, Pioraco, Ussita e Visso.

TERREMOTO OGGI: SISMA M 2.4 SULLA COSTA RAGUSANA

Della stessa intensità è stato il terremoto registrato nei pressi della costa ragusana. È avvenuto alle 11.32 a latitudine 36.4, longitudine 14.58 e ipocentro ad una profondità di 35 chilometri. Alle 4.54 di oggi, martedì 15 maggio 2018, è avvenuto invece un terremoto di magnitudo M 2.0 sulla scala Richter nelle Marche, a tre chilometri da Roccafluvione. L’epicentro è stato individuato dalla Sala Sismica dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) a latitudine 42.84, longitudine 13.47 e ipocentro ad una profondità di 14 chilometri. La lista dei Comuni entro i 15 chilometri dall’epicentro del terremoto comprende Venarotta, Palmiano, Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Montegallo, Valle Castellana, Folignano, Montemonaco, Force, Comunanza, Rotella, Montefortino, Arquata del Tronto, Castignano, Montefalcone Appennino, Appignano del Tronto, Montedinove, Civitella del Tronto, Maltignano, Rocca Santa Maria, Amandola, Smerillo, Montalto delle Marche e Castel di Lama.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori