CALCINACCI DA VIADOTTO DELL’A26: VIA OVADA A VOLTRI RIAPERTA AL TRAFFICO/ Ultime notizie, l’allarme del sindac

- Carmine Massimo Balsamo

Voltri, cadono calcinacci dal viadotto dell'A26: strada chiusa in via Ovada. Ultime notizie Genova, il sindaco Bucci: "se c'è un problema, risolveremo"

telepass pedemontana Pixabay

Il sindaco di Voltri MarcO Bucci lancia l’allarme: “La manutenzione è punto chiave”. Lo ha detto dopo che ieri un blocco del rivestimento della parte inferiore del viadotto Chiappa sull’A26 si è staccato candidano su via Ovada a Voltri, danneggiando un furgone parcheggiato. Il viadotto è rimasto chiuso al traffico per diverse ore ma da stamane è di nuovo in funzione. Il problema riguarda soprattutto la presenza di edifici di abitazione o fabbriche si trovano sotto ai viadotti, una situazione di costante pericolo (Agg. Paolo Vites)

RIAPERTA LA CIRCOLAZIONE

Emergenza cessata a Voltri, dopo la chiusura di via Ovada. Nelle scorse ore sono caduti dei calcinaccii da un viadotto autostradale dell’A26, e di conseguenza è stato deciso di chiudere la strada che collega Mele ad Acquasanta, in provincia di La Spezia. Subito sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di autostrade per analizzare la struttura e individuare eventuali segni di pericolo o cedimento. Dopo l’ispezione non è stato ritenuto necessario chiudere il tratto di autostrada interessato dalla caduta di un blocco di rivestimento, che tra l’altro ha sfiorato un furgone parcheggiato, danneggiandolo in parte. Il presidente del Municio Ponente, Claudio Chiarotti, ha parlato così nelle scorse ore, poco dopo la chiusura della via poi riaperta: «È una soluzione più lunga ma l’unica che consiglio. C’è un’altra stradina, ma è una via di campagna, che non consiglierei se non a chi la conosce molto bene». La strada è stata riaperta attorno all’alba di oggi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

CHIUSA VIA OVADA

Voltri, cadono calcinacci dal viadotto dell’A26: strada chiusa in via Ovada, torna la paura a Genova dopo il crollo del Ponte Morandi. Come riportato dai colleghi de Il Secolo XIX, poco dopo le ore 16.00 sono iniziati a cadere dei calcinacci sul bordo della carreggiata dal viadotto soprastante dell’A26. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco: è caduto un pezzo di rivestimento di forma allungata, danneggiata una macchina. Per sicurezza è stata chiusa via Ovada, ovvero la strada che collega Voltri a Mele, ma il transito sulla A26 è regolare: Autostrade ha inviato una squadra di tecnici per la messa in sicurezza. Attesi aggiornamenti nelle prossime ore sulla situazione di via Ovada: Claudio Chiarotti, presidente del municipio VII Ponente ha evidenziato che a breve potrebbe essere riaperta con alcune limitazioni.

BUCCI: “SE C’E’ UN PROBLEMA, LO RISOLVEREMO”

Il Secolo XIX ha sottolineato che i vigili del fuoco hanno chiesto a Società Autostrade una perizia tecnica per verificare la sicurezza del viadotto: verifiche in programma anche sulla presenza di possibili altri calcinacci pericolanti per tutta la sua lunghezza. Marco Bucci, sindaco di Genova, ha commentato: “Se c’è un problema anche lì, lo risolveremo, bisogna essere positivi. Non so se questa nuova criticità rappresenti la fragilità del territorio ma sicuramente dimostra come il tema delle manutenzioni sia di primaria importanza”. A margine della presentazione a Genova del Salone Nautico numero 58, il primo cittadino ha infine aggiunto: Oggi tutti sanno che la manutenzione è un punto chiave assieme al costo capitale bisogna inserire i costi della manutenzione, probabilmente negli anni Sessanta e Settanta non era così e ne vediamo il risultato”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie