A quasi due decenni dalla tragedia delle Torri Gemelle, è spuntato in rete negli scorsi giorni un video inedito inerente i tragici fatti dell’11 settembre 2001. Si tratta di un filmato realizzato dall’ex CBS News, Mark LaGanga, che mentre le Twin Tower crollavano, entrava a Ground Zero, impavido. Un video che ha registrato milioni di visualizzazioni in poco tempo grazie anche alla sua restaurazione, visto che rispetto all’originale è stato migliorato con una risoluzione a 1080p e un framerate pari a 60 per secondo. Nel video pubblicato su Youtube, della durata di circa 30 minuti, il cameraman si sposta in diverse location, da West Street a Vesey Street, passando per Chambers Street ed entrando addirittura nella hall del WTC-7, uno dei tanti edifici che crolleranno quel giorno. Il filmato, in tutta la sua drammaticità, potete visionarlo più in basso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIA’ 5 MILIONI DI VISITE
Un documento straordinario quello pubblicato negli scorsi giorni da Mark LaGanga, ex cameraman dell’emittente televisiva statunitense, Cbs. Su Youtube è stato svelato un filmato della durata di circa 30 minuti mostrante le ore angoscianti in cui crollavano le Torri Gemelle, l’11 settembre del 2001. A pochi giorni dal diciassettesimo anniversario, emerge così un video inedito, tra l’altro completamente restaurato, che ancora una volta sottolinea la tragicità di quegli eventi. A conferma dell’interesse ancora vivo nei confronti di quell’immane tragedia, le più di 5 milioni di visite raggiunte in pochi giorni dallo stesso video. Nonostante siano quasi passati due decenni, il crollo delle Torri Gemelle rimane quindi impresso nell’opinione pubblica, soprattutto per essere stato il primo grande evento mediatico, visto che mai prima d’ora il mondo intero aveva assistito in diretta ad una strage di queste proporzioni. Il video inedito potete trovarlo in fondo alla pagina. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
UN BREVE RIPASSO DI QUEI TRAGICI EVENTI
Sono già passati 17 anni da quel tragico 11 settembre 2001, quando le Torri Gemelle crollarono sotto i colpi dei terroristi, e il mondo non fu più lo stesso. Fu una lunghissima giornata per New York, gli Stati Uniti, e il mondo occidentale, con un aereo che si schiantò alle ore 8:46 sulla torre nord del Word Trade Center, quindi alle ore 9:03, fu la volta della torre sud, con un altro velivolo che si scontrò con l’edificio, e che spazzò via ogni dubbio circa la matrice terroristica di quel doppio “incidente”. «Presidente, l’America è sotto attacco», riferì Andrew Card, membro dello staff del presidente, a George W. Bush, nel frattempo impegnato in un incontro con alcuni alunni di una scuola. Nel giro di poche ore crollò la torre sud, quindi la nord, e circa 3000 persone persero la vita, fra cui molte di esse che non sono mai state ritrovate. A 11 anni di distanza da quell’immane tragedia, l’ex cameraman della Cbs, Mark LaGanga, ha pubblicato su Youtube un filmato di circa mezz’ora contenente una serie di video inediti di quel giorno: lo potete visionare più in basso. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOOM DEL NUOVO VIDEO SULLE TORRI
In poche ore, ed era prevedibile, ha totalizzato quasi 5 milioni di views su YouTube e aggiunge, a 17 anni di distanza, una “versione” inedita del drammatico attacco alle Torri Gemelle di New York e in particolar modo in relazione al crollo della Torre Nord, negli istanti successivi al disastro del primo edificio. A divulgare il video inedito è stato l’operatore della Cbs, Mark LaGanga, che in quell’occasione, con un misto di coraggio e incoscienza, ha continuato a riprendere mentre attorno a lui i soccorritori si affannano a capire cosa stia succedendo. Nella clip, della durata di circa 29 minuti, si vede l’operatore si spinge fin dentro la Torre nord, non ascoltando gli inviti ad allontanarsi, tanto è vero che a un certo punto lui stesso viene praticamente coperto dalla polvere e dalla cenere del crollo dell’altro edificio, mentre attorno a lui si scatena il panico. (agg. R. G. Flore)
VIDEO INEDITO DEL CROLLO DELLE TORRI GEMELLE
Un nuovo filmato è stato pubblicato a 17 anni dalla tragedia delle Torri Gemelle, verificatasi l’11 settembre del 2001. Immagini di distruzione e di morte sono state immortalate da Mark LaGanga, operatore della Cbs, che il giorno del disastro era in prima linea per riprendere quell’evento che cambiò definitivamente il mondo. Le immagini sono state pubblicate su Youtube, e il video lo potete trovare qui sotto, in versione completamente restaurata rispetto all’originale di 17 anni fa. Un filmato che ovviamente ha fatto in breve tempo il giro del web, totalizzando milioni di visualizzazioni in poco tempo (attualmente siamo a più di 4.5 milioni).
IL CROLLO DELLA SECONDA TORRE
Il video inedito comincia con il crollo della prima torre, quindi LaGanga inizia ad addentrarsi nel cuore di Manhattan, portandosi ad un passo dall’altra torre, quella rimasta ancora in piedi, nonostante gli addetti ai lavori lo invitino ad andarsene, a scappare: «Sta per crollare tutto anche qui». Nel suo cammino verso l’ex World Trade Center, incontra diverse persone, come una coppia di afroamericani vestiti bene, forse ex lavoratori del WTC, visibilmente sconvolti. Quindi vigili del fuoco, poliziotti, protezioni civile, alcuni dei quali completamente ricoperti di cenere. Poi il momento drammatico, il crollo dell’ultima torre rimasta in piedi, la nube di detriti e la camera che diventa totalmente nera, oscurata. Una tragedia che a 17 anni di distanza si fa ancora fatica ad accettare.