TERREMOTO FERRARA/ Oggi due scosse di magnitudo 3.8 e 2.7 in Emilia Romagna

- La Redazione

Torna la paura in Emilia Romagna per due forti scosse di terremoto avvertite dalla popolazione nella mattina di oggi alle 7:11 e alle 7:37. I dettagli del sisma avvenuto oggi

sismografo_r439
Sismografo (Foto:Infophoto2)

Torna la paura in Emilia Romagna per due forti scosse di terremoto avvertite dalla popolazione nella mattina di oggi alle 7:11 e alle 7:37. Ambedue le scosse hanno colpito la provincia di Ferrara e hanno avuto un ipocentro (il punto di origine del sisma) molto superficiale, 8 km di profondità la prima e 9,1 km di profondità la seconda. Al momento la sala rischi della protezione civile sta coordinando le attività di controllo e icevendo le numerosissime segnalazioni cercando di determinare se ci siano stati danni a cose e persone e di quale entità. Per quanto riguarda la magnitudo delle due scosse di terremoto, la prima è stata di 3.8 gradi di magnitudo Richter e la seconda di 2.7. I terremoti sono stati localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) nel distretto sismico della Pianura padana emiliana. I comuni interessanti dalla prima scossa sono stati:
Comuni entro i 10Km: FICAROLO (RO) GAIBA (RO) BONDENO (FE) MIRABELLO (FE) SANT’AGOSTINO (FE) VIGARANO MAINARDA (FE)
Comuni tra 10 e 20km: FELONICA (MN) BAGNOLO DI PO (RO) CALTO (RO) CANDA (RO) CASTELGUGLIELMO (RO) CENESELLI (RO) FIESSO UMBERTIANO (RO) GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO) OCCHIOBELLO (RO) SALARA (RO) STIENTA (RO) TRECENTA (RO) FINALE EMILIA (MO) GALLIERA (BO) MALALBERGO (BO) SAN PIETRO IN CASALE (BO) FERRARA (FE) POGGIO RENATICO (FE)
Quelli interessati dalla seconda scossa di terremoto invece sono stati: 
Comuni entro i 10Km: FICAROLO (RO) GAIBA (RO) BONDENO (FE) MIRABELLO (FE) VIGARANO MAINARDA (FE)
Comuni tra 10 e 20km: FELONICA (MN) SERMIDE (MN) BAGNOLO DI PO (RO) CALTO (RO) CANDA (RO) CASTELGUGLIELMO (RO) CASTELMASSA (RO) CENESELLI (RO) FIESSO UMBERTIANO (RO) GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO) OCCHIOBELLO (RO) PINCARA (RO) SALARA (RO) STIENTA (RO) TRECENTA (RO) FINALE EMILIA (MO) GALLIERA (BO) MALALBERGO (BO) SAN PIETRO IN CASALE (BO) FERRARA (FE) POGGIO RENATICO (FE) SANT’AGOSTINO (FE)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori