La terra trema ancora in Calabria, dove alle ore 14.02 di oggi si è verificato un terremoto di magnitudo pari a 2.1 gradi sulla Scala Richter. Come riportato dall’Ingv, l’epicentro è stato localizzato nel distretto sismico dell’Aspromonte, alle coordinate 38.138°N, 15.853°E e a una profondità di 10 chilometri. I comuni più vicini al punto in cui la scossa si è generata sono quelli di Cardeto (Rc) e Santo Stefano in Aspromonte (Rc),mentre quelli leggermente più distanti, cioè tra i 10 e i 20 chilometri, sono Bagaladi (Rc), Bagnara Calabra (Rc), Bova (Rc), Calanna (Rc), Condofuri (Rc), Cosoleto (Rc), Delianuova (Rc), Fiumara (Rc), Laganadi (Rc), Melicuccà (Rc), Montebello Ionico (Rc), Roccaforte del Greco (Rc), San Lorenzo (Rc), San Procopio (Rc), San Roberto (Rc), Santa Cristina d’Aspromonte (Rc), Sant’Alessio in Aspromonte (Rc), Sant’Eufemia d’Aspromonte (Rc), Scido (Rc), Scilla (Rc), Seminara (Rc) e Sinopoli (Rc).
Un nuovo terremoto di magnitudo pari a 3 gradi sulla Scala Richter è stato registrato pochi minuti fa in mare, al largo della costa siciliana settentrionale. Come riporta l’Ingv, il sisma è stato registrato alle ore 11.07 con epicentro alle coordinate 38.846°N, 14.308°E e a una profondità di 7,4 chilometri, non coinvolgendo alcun comune italiano presente in un raggio di 20 chilometri.
Diversi terremoti sono stati registrati oggi dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: il primo è avvenuto alle ore 3.45 in provincia de L’Aquila, in Abruzzo, con una magnitudo pari a 2.2 gradi sulla Scala Richter. L’epicentro è stato individuato a una profondità di 10 chilometri, poco distante dai comuni di Barisciano (Aq), Fossa (Aq), Ocre (Aq), Poggio Picenze (Aq), San Demetrio Ne’ Vestini (Aq), Sant’eusanio Forconese (Aq) e Villa Sant’angelo (Aq). La scossa successiva si è verificata invece in provincia di Perugia (Umbria), già interessata nella giornata di ieri da un forte e prolungato sciame sismico, concentrato in particolare nell’area di Gubbio: quest’ultimo terremoto è avvenuto alle 5.57 del mattino con una magnitudo di 2.1, andando a interessare i comuni di Gubbio (Pg), Cantiano (Pu), Costacciaro (Pg), Pietralunga (Pg) e Scheggia e Pascelupo (Pg). I due eventi sismici successivi, gli ultimi registrati fino a questo momento dall’Ingv, si sono verificati entrambi in Calabria, esattamente in provincia di Cosenza e con una magnitudo di 2.2 gradi sulla Scala Richter: l’ultima scossa è delle ore 10.12, mentre l’epicentro è stato individuato nei pressi dei comuni di Castelluccio Inferiore (Pz), Castelluccio Superiore (Pz), Laino Borgo (Cs) e Laino Castello (Cs).